Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Uova fritte: i 4 segreti...

Opinionista L'avatar di Adalberto

Uova fritte: i 4 segreti...

Mi sembra impossibile, ma non ho trovato la ricetta delle uova fritte. E’ forse inutile?
    Ovvio, le sapete fare tutti…
    1. Belle croccanti?
    Facile, checcivuole?.
    2. Con il tuorlo caldino, ma liquido? Colore vivace, mai biancastro?
    Si alza l’asticella ,eh?
    Però vedo che qualcuno già conosce il trucco.
    3. Ma se si desiderase anche l’albume soffice? Insieme a tutto il resto intendo…
    Come la mettiamo?
    Serve un tocco di magia.

Non so se meritiate davvero tale confidenza, però vi frequento da qualche mese… siete simpatici… eppoi oggi è giornata di cazzeggio e quindi vi svelerò... il terzo segreto delle uova fritte.
    E’ cosa da iniziati, sappiatelo.
    Solo a trent’anni sono riuscito ad arrivare al secondo livello, aiutato dalla spifferata di amici compiacenti: si frigge prima l’albume e poi - quando è bello abbrustolito – si aggiungono i tuorli, per il poco tempo necessario a riscaldarli quel tanto che serve poi per inzupparci il pane: michetta o baguette a piacere.
    Ma siamo sinceri: parlare di albume abbrustolito è solo un modo cortese per descrivere l’ albume secco.
    Buono sì, però sempre secco resta.

Non posso affermare di avere passato notti insonni, ma fermarmi a quel livello di conoscenza mi ha sempre un indispettito un po’.
    Ho dovuto attendere anni prima di essere colto dall’illuminazione. Mica mi ha preso qui in città, comodo comodo davanti ai fornelli.
    Macché, sono dovuto andare fino a Mont Saint Michel per riceverla, ma la consapevolezza raggiunta meritava il pellegrinaggio.
    Lì c’è una famosa Abbazia costruita sopra un enorme scoglio, praticamente un isolotto che è tale fino a che l’acqua dell’oceano resta alta.
    Poi miracolosamente ridiventa terraferma quando la bassa marea scopre tutt’intorno una decina di chilometri di sabbia. Talvolta anche mobile e qualcuno pure ci è pure morto, passeggiandovi sopra.

Ma quello che mi fatto scoprire il segreto non era stata l’indubbia atmosfera sacra del luogo (désolè, mon ami Conò ) ma la sottostante e profana biscotteria di Mère Poulard e in particolare la sua originale pubblicità sonora.
    Per attirare i clienti nel negozio un personaggio in costume d’epoca e con una frusta in mano sbatacchia tutto il giorno le uova in una scodella, producendo una motivetto ritmico ineguagliabile. Solo lo show musicale merita il viaggio.
    Sì, ma che c’entra ? Mica parliamo di biscotti.

Ecco, se sbattete il solo albume per un paio di minuti prima di buttarlo nella padella con olio bollente si compirà il miracolo: un sottofondo croccante e un albume soffice soffice, sul quale poi adagiare i tuorli per un minuto e... voilà!
    Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
    ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
    (Fosco Maraini)

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Interessante e da provare, grazie! Ma sbattitura nel senso di montarlo proprio a neve, o di sbatterlo un po' a mano con la frusta rendendolo leggermente spumoso?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Interessante e da provare, grazie! Ma sbattitura nel senso di montarlo proprio a neve, o di sbatterlo un po' a mano con la frusta rendendolo leggermente spumoso?
    Per ragioni etiche sono contrari alla frusta. In cucina uso la solo la forchetta che mi sembra la scelta politicamente più corretta
    Poi lascio sempre libertà di coscienza: che ciascuno segua l'ispirazione del suo cuore...
    Ma se proprio proprio desideri sapere come la penso io, trovo che il tuo concetto di "leggermente spumoso" sia perfetto.
    (Fosco Maraini)

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
    Per ragioni etiche sono contrari alla frusta. In cucina uso la solo la forchetta che mi sembra la scelta politicamente più corretta
    Poi lascio sempre libertà di coscienza: che ciascuno segua l'ispirazione del suo cuore...
    Ma se proprio proprio desideri sapere come la penso io, trovo che il tuo concetto di "leggermente spumoso" sia perfetto.
    Io ieri le ho fatte, sbattute due minuti con la frusta

non mi sono entusiasmata, forse le ho sbattute troppo, quando è stato il momento di buttare i tuorli, questi sono sprofondati e gli albumi mi sembravano sempre crudi

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io ieri le ho fatte, sbattute due minuti con la frusta

non mi sono entusiasmata, forse le ho sbattute troppo, quando è stato il momento di buttare i tuorli, questi sono sprofondati e gli albumi mi sembravano sempre crudi
    No, la frusta no... mica siamo sadici
    Solo delicata forchetta... per aumentare il volume dell'albume a 1,618 dell'iniziale, che poi è il giusto rapporto aureo

PS
    i tuorli buttali dopo, quando l'albume comincia già ad essere croccante, così non si rassodano, ma si scaldano solamente..
    Ultima modifica di Adalberto; 28-05-2025 alle 10:38
    (Fosco Maraini)

Solo delicata forchetta... per aumentare il volume dell'albume a 1,618 dell'iniziale, che poi è il giusto rapporto aureo
    riproverò, con la forchetta

riproverò, con la forchetta

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Proverò pure io!!! Grazie delle dritte
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato