Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
In teoria bisognerebbe trovare il lato positivo anche nella negatività, trasformare crisi in opportunità.
E mi pare che ci siano persone che ci riescano, trasformando ad esempio una malattia in opportunità, di crescita e trovando un proprio equilibrio interiore e gioia di vivere, felicità. In pratica non fare dipendere il proprio stato di'animo e felicità interiore dagli eventi esterni, perchè se la felicità dipende da eventi esterni non è duratura.
Naturalmente lo so non è facile sembra impossibile anche per me, però ci si può provare certo bisogna probabilmente abbracciare certe filosofie di vita.
Però questo rimane sempre in contrasto con la teoria del destino. La ricerca della felicità avrebbe senso se non ci fosse quel qualcosa di predeterminato, altrimenti decadrebbe proprio lo sforzo e l'impegno per cambiare le cose, per essere felici se gli eventi accadono perché devono accadere e non ci sarebbe nemmeno quel libero arbitrio, spina nel fianco di tante discussioni.

Non fare dipendere il proprio stato d'animo dagli eventi esterni è un'utopia. Ci siamo evoluti per rispondere all'ambiente. Purtroppo anche queste filosofie propongono l'idealizzazione dell'uomo e del mondo, che nella realtà non esistono.