La prima insalata di riso da disperata della stagione![]()
La prima insalata di riso da disperata della stagione![]()
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Perché da disperata?
Io oggi riso freddo con rucola e gamberetti.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Perché sono di quelle insalate di riso fatte in fretta la sera, col condiriso del discount, il tonno del discount, le olive nere colorate del discount, il mais del discount...![]()
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Pasta ai broccoli, ormai la stagione sta finendo, piselli in umido, petto di pollo al forno.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Oggi, pasto sotto la quercia, sperando che la "diversità biologica faunistica" non si auto-inviti, considerandoci "piatto unico" del menù
Antipasto di pizzelle fritte alla salsa leggera di pomodoro fresco, basilico, dadini di fiordilatte. Pinzimonio di sedano, finocchio, rapanelli, cipolline novelle.
Ribolla spumante millesimato, gelido.
Tagliolini (maison), gamberetti panna e limone (siracusano)
Grigliata di gamberoni, calamari e trancio di spada con verdure grigliate e rucola appena colta ( a 10 m dalla quercia)
Falanghina beneventana. A fiumi.
Misto di gelati maison (cioccolata- malaga- stracciatella - mango)
...vado ai fornalli.
eh, io sono un fighetto di Camilluccia; al più, passo da Achilli al parlamento e spendo mezzo stipendio per 4 bocce![]()
fatto una volta, era destino: esco dalla cassa con assegnone - anni 90 - e mi imbatto nel merlot di Ama in vetrina, rarissimo, di cui si favoleggiava da mesi coi soci gourmets; non mi sono potuto esimere e ho spazzolato tutto;
valeva la pena![]()
c'� del lardo in Garfagnana
Con un menù del genere mi sarei imbucata pure io!![]()
Oggi, festa nazionale belga, il menù: "Avanzi dello chef".
Dal congelatore: un sugo, spesso, di zuppa di pesce ed un court-bouillon di teste e gusci di gamberoni. Decongelati da ieri sera e uniti. Quindi, pronto un brodo per risotto.
Fondo di sacco di riso Santandrea vercellese.
Gamberoni, calamari e spada avanzati da ieri: sgusciati i gamberoni e spadellati col resto (a tocchetti) con aglio e alloro.
Conclusione: Un risottone "marinaro" piatto unico. Con basilico di Anderlecht.
Insalata di pomodori, rucola (giardino), e pinzimonio avanzato.
Rosé di Corsica
Frutta di stagione e gelati maison.
Ultima modifica di restodelcarlino; 21-07-2025 alle 13:23
Questa sera, nel rispetto del "Piano di gestione del surgelatore", uso dell'ultima vaschetta di brodo manzo/cappone. Scadono i 6 mesi di conservazione.
Quindi, passatelli.
Si, é fine luglio.
E allora?