La Costituzione rispecchia i tempi in cui è stata creata, i tempi cambiano, fattene una ragione niente resta immobile e immutato tranne Conogelatodaempoli forse.
E poi l'articolo che continui a citare ti è già stato detto che si presta a diverse interpretazioni.
Lo Stato infatti ha promulgato nuove leggi a protezione della famiglia, col riconoscimento ed equiparazione di figli nati al di fuori del matrimonio, riconosce unioni civili, famiglie di fatto, sempre famiglia....primo nucleo di società.
Ma famiglia già detto e ripetuto non è sinonimo di matrimonio e solo dall' unione di uomo-donna.
La famiglia indipendentemente dal matrimonio o unione o sesso dei componenti va sempre tutelata, difesa e la legge mi sembra che stia andando in questa direzione.
Non hai detto nulla a proposito di quel papà che ha preso in affido una bimba down per crescerla, fargli da papà quando nessuno la voleva in una "famiglia" fino a quel momento?
Luca Albanese e la piccola Alba.
Non è forse ammirevole che un single "adotti" un bimbo solo? Meglio farlo restare in orfanotrofio?
Questo non significa che non debbano esserci e continuino ad esserci cosiddette famiglie tradizionali composte da madre, padre, figli.
Arrivare a riconoscere ed accettare che esistano varie tipologie di famiglia vedo che per te continua ad essere difficile.
Ne prendo atto, buona vita![]()
Ultima modifica di LadyHawke; Ieri alle 14:50 Motivo: Errori vari
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Colpa mia, non riesco a farmi capire: la Famiglia è una cosa, le unioni, le convivenze, i diversi nuclei, i single e le single, altra.
Te sposi la tesi della Saraceno, io no. Famiglia naturale è dove si dona la Vita. Uomo+Donna.
Il resto è surrogato, parvenza, figura.
amate i vostri nemici
non mi ricordo se nell'articolo postato da Doxa ci fosse
ma visto che ultimamente è di moda l'etimologia
La parola "famiglia" ha un'etimologia latina, derivando da "familia". Questo termine, in origine, indicava l'insieme dei servi, schiavi e altri membri della casa, inclusi i figli sottoposti al potere paterno, nell'antica Roma. La radice di "familia" è "famulus", che significa "servo" o "schiavo
Come ho già detto, per un figlio è molto peggio vivere in una famiglia dove non c'è amore che vivere in una famiglia con genitori separati, che però sono felici. E' proprio al benessere dei figli, che penso. Se invece di vivere in casa insieme covando odio e risentimento i genitori avessero l'onestà intellettuale di dirsi "ok non stiamo più bene insieme, separiamoci e diamoci nuove opportunità", vivrebbero più serenamente, e di riflesso farebbero vivere serenamente anche i figli.
Tu non hai la minima idea di cosa voglia dire per un bambino crescere in una famiglia disfunzionale, dove si resta insieme "per i figli". Si fanno solo danni, a questi poveri bambini.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .