Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 51 di 51

Discussione: Come dubitare dell’amore di Dio?

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Per quello che posso capire, conogelato non fa altro che proclamare la parola di Dio e la dottrina morale e sociale della chiesa; nè più nè meno. Il tono rancoroso mi sembra il tuo,
    se enunciare una,dottrina comporta - come in effetti è - un giudizio morale di valore pubblico, si tratta di un'aggrssione; per spiegarmi: "morale" è ciò che attiene al benessere pubblico, per cui se cito un determinato comportamento.come moralmente rilevante, si intende che quello che fai tu condiziona la mia vita;

io posso pure aderire ad una dottrina religiosa per cui andare allo stadio o bere il vov sono comportamenti immorali; però devo rendemi conto che l'affermazione pubblica di questa cosa equivale all'accusa nei confronti di chi vada allo stadio o beva vov di corrompere la società e danneggiare anche me; si può anche fare, per carità;

ma, evidentemente, si tratta di un atto poco pacifico, che rasenta l'istigazione all'odio, perché si addita - senza dimostrazione - un determinato comportamento come causa di un male; allora viene uno la cui dottrina pone in relazione il clero e la religione alla pedofilia; posso essere luterano e credere nell'apostolato universale ? direi di sì; ma se mi metto, in base all'elaborazione dottrinaria, a dire che il celibato dei preti genera pedofilia - una cosa facile da credere per chi abbia scarse capacità o pregiudizi - sto istigando all'odio, al riparo dalla libertà religiosa;

ma il punto che ho sollevato - e davvero il rancore non c'entra nulla - era solo di "marketing delle idee":
    tu puoi promuovere le idee che meglio credi, e io non ho alcuna obiezione di merito;

ma se promuovi un determinato standard esistenziale e non avverti che il sentimento diffuso è contrario, ti faccio presente la cosa; se ti è ostico il concetto, immagina una signora in buona fede, la quale, orripilata dalla devastazione di un autogrill da parte di un gruppo di ultrà in trasferta, si faccia latrice di una proposta di legge per vietare il calcio;
    la signora è in buona fede, ma le si fa gentilmente presente che non incontra il sentimento diffuso.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Per quello che posso capire, conogelato non fa altro che proclamare la parola di Dio e la dottrina morale e sociale della chiesa; nè più nè meno. Il tono rancoroso mi sembra il tuo,
    Se prima era uno a sparare le cavolate,
    adesso siete in due a sparare le cavolate!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se prima era uno a sparare le cavolate,
    adesso siete in due a sparare le cavolate!
    Sarà bene che ognuno pensi alle cavolate proprie, se di cavolate si tratta. Se invece si tratta di passare all'insulto, per far scappare chi interviene, si cade nella manipolazione, come è stato detto in una discussione recente.

Cono porta avanti il pensiero cattolico, che non è condiviso da tutti, ma non si tratta di cavolate.
    Pace ha preso atto della posizione di Cono e pare condividerla, e anche qui non si tratta di cavolate.

Cavolata è il tuo intervento, contenendo un insulto. E cavolata è l'opinione di Axe che "bisogna vendere bene il prodotto religioso", per avere il maggior numero di sostenitori possibile. Chi si dedica onestamente alla religione, qualunque essa sia, dovrebbe avere in mente le corrette prescrizioni e il buon agire, non il tornaconto proprio e dell'eventuale gruppo. Si tratta di una questione morale, non di commercio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Opinionista L'avatar di Vega
    Non accorgersi dell'inacidimento, espresso in chi straparla di dio e di ammmoreee, diventa un pò strano. Tutti se ne accorgono tranne chi ha da tirare l'acqua al mulino del sovrannaturale. Sarà un caso?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    E cavolata è l'opinione di Axe che "bisogna vendere bene il prodotto religioso", per avere il maggior numero di sostenitori possibile. Chi si dedica onestamente alla religione, qualunque essa sia, dovrebbe avere in mente le corrette prescrizioni e il buon agire, non il tornaconto proprio e dell'eventuale gruppo. Si tratta di una questione morale, non di commercio.
    aspe', non mi fraintendere; io sono d'accordo con te sul fatto che se si crede in un principio morale lo si debba sostenere anche se si rimane l'ultimo a farlo; peraltro, mi pare sia proprio Cono a cercare continuamente il consenso del mondo come testimonianza;

la questione l'ho posta come "marketing" per rendere più facile la comprensione emotiva della distanza, per cui se tu non concordi in buona fede morale con un determinato precetto, e il predicatore non è capace di distinguere il tuo rifiuto aperto e moralmente argomentato dal rifiuto in malafede, si tratta di un predicatore incapace in termini cognitivi e di acquisizione del suo obiettivo, come uno che voglia a tutti i costi vendere un furgone a chi sia in cerca di una berlina.
    c'� del lardo in Garfagnana

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Sarà bene che ognuno pensi alle cavolate proprie, se di cavolate si tratta. Se invece si tratta di passare all'insulto, per far scappare chi interviene, si cade nella manipolazione, come è stato detto in una discussione recente.

Cono porta avanti il pensiero cattolico, che non è condiviso da tutti, ma non si tratta di cavolate.
    Pace ha preso atto della posizione di Cono e pare condividerla, e anche qui non si tratta di cavolate.

Cavolata è il tuo intervento, contenendo un insulto. E cavolata è l'opinione di Axe che "bisogna vendere bene il prodotto religioso", per avere il maggior numero di sostenitori possibile. Chi si dedica onestamente alla religione, qualunque essa sia, dovrebbe avere in mente le corrette prescrizioni e il buon agire, non il tornaconto proprio e dell'eventuale gruppo. Si tratta di una questione morale, non di commercio.
    Grazie infinite, Arcobaleno. Purtroppo la mentalità-marketing ha preso possesso di ogni campo di discussione: valutiamo tutto secondo la logica del profitto, del quanto mi costa, diamo un prezzo a ogni cosa. Uno proclama e annuncia la Parola di Dio e subito si và in cerca di secondi fini.....
    Ok, tutto già profetizzato, ma ci si rimane male lo stesso.

"Tendiamo insidie al giusto, perché ci è di imbarazzo
    ed è contrario alle nostre azioni;
    ci rimprovera le trasgressioni della legge
    e ci rinfaccia le mancanze
    contro l'educazione da noi ricevuta.
    Proclama di possedere la conoscenza di Dio
    e si dichiara figlio del Signore.
    È diventato per noi una condanna dei nostri sentimenti;
    ci è insopportabile solo al vederlo,
    perché la sua vita è diversa da quella degli altri,
    e del tutto diverse sono le sue strade.
    Moneta falsa siam da lui considerati,
    schiva le nostre abitudini come immondezze.
    Proclama beata la fine dei giusti
    e si vanta di aver Dio per padre.
    1Vediamo se le sue parole sono vere;
    proviamo ciò che gli accadrà alla fine.
    Se il giusto è figlio di Dio, egli l'assisterà,
    e lo libererà dalle mani dei suoi avversari.
    Mettiamolo alla prova con insulti e tormenti,
    per conoscere la mitezza del suo carattere
    e saggiare la sua rassegnazione.
    Condanniamolo a una morte infame,
    perché secondo le sue parole il soccorso gli verrà».

SAPIENZA 6
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato