Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il paesaggio della vacanza

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,099

    Il paesaggio della vacanza


    Pablo Picasso, Due donne corrono sulla spiaggia (il dipinto è noto anche col titolo “La corsa”); pittura a “gouache” (tempera con pigmento bianco per renderlo più opaco) su compensato. Questo piccolo quadro (cm 32,5 x 41,1) fu realizzato nel 1922 ed è conservato nel Musée National Picasso, Palazzo Salé, Parigi.

    Le due donne occupano l’intera scena. Sembra che stiano danzando. Si tengono per mano e corrono sulla spiaggia.

    A me in questo momento evocano il paesaggio costiero, e penso alla sua trasformazione dagli anni del cosiddetto “boom economico”, quando il tempo libero e il turismo di massa cominciarono a modificare il modo di abitare e percepire le località di “villeggiatura”. A questo proposito, dall’1 luglio è cominciato a Varazze, nella costa ligure, il festival “Abitare la vacanza. Architetture per il tempo liberato”.

    L’esposizione invita a riflettere sul nostro modo di abitare il tempo libero, che ruolo ha ed ha avuto l’architettura nella costruzione del paesaggio turistico e cosa significa oggi conservare o trasformare quel patrimonio edilizio.

    In Liguria, in particolare, l’edilizia “selvaggia”, con insediamenti intensivi e edifici anche di otto piani, ha devastato la costa, ma ci sono anche interessanti costruzioni realizzate su progetti di noti architetti. Capo Pino e Capo Nero (tra Sanremo e Ospedaletti) evidenziano il tentativo di scambiare la frammentazione edilizia con l’insediamento intensivo, il cosiddetto “alveare” al posto della villa unifamiliare, per concentrare il costruito in punti isolati e ampliare il bacino di utenza.

    Capo Pino, con spiaggia artificiale, piscina e servizi, è un catalogo di sperimentazioni abitative moderne, con cemento e mare a vista, spesso additato come “ecomostro”.

    Torno al citato festival itinerante per dire che dall’8 al 13 luglio sarà a Ospedaletti (prov. di Imperia), poi si sposterà in varie località della Costa Azzurra. Il programma, elaborato per pubblici diversi, prevede visite guidate, aperture straordinarie di ville e giardini, proiezioni, per supportare la comprensione e il ripensamento dell’ambiente costruito.

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    35,652
    Di Joaquin Sorolla, ti segnalo...tutto.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,099
    Gentile Bauxite questo post te lo dedico. Lo meriti

    Ogni tanto con “nonchalance”, con distaccata indifferenza o disinvoltura, mi segnali degli ottimi artisti e ti ringrazio. Questa volta lo spagnolo Joaquin Sorolla. Bene !

    Con questo caldo afoso (a Milano ieri pioggia e forte vento, a Napoli stanotte è piovuto, a Roma neanche una goccia) propongo un noto dipinto del pittore valenciano per avere l’illusione di essere in un ambiente marino ventilato.


    Joaquín Sorolla, Paseo a orillas del mar (Passeggiata in riva al mare), olio su tela, 1909, Museo Sorolla, Madrid

    Lo realizzò durante l’estate del 1909 a Valencia. Sono raffigurate la moglie del pittore, Clotilde, e la figlia primogenita, Maria Clotilde, mentre passeggiano sulla spiaggia, coinvolte dalla brezza marina che dà movimento ai veli che fanno parte dei loro abiti bianchi, illuminati dal sole.

    Vega, secondo te quei cappelli delle signore provenivano da Signa ?

    Bauxite perché non partecipi più attivamente in questa sezione dedicata all’arte ?

    Ne sai molto di più di quanto accenni

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,099
    ----

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    35,652
    Domani dovrebbe esserci del fresco, ho delle cose da fare (regali da spedire), ma prometto di trovare il modo di scrivere le mie impressioni.
    Anni fa lo facevo, in questa sezione.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato