Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: "Effetto san Matteo"

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    In questi giorni don Cono è nella grazia di Dio. Alle nostre opinioni non risponde con suoi giudizi personali ma con Salmi e versetti biblici. Tale aberrazione deriva dalla sua biografia.

Adesso vi faccio vedere una "inedita" fotografia in cui c'è anche Cono quando in giovane età frequentava il seminario diocesano

Cono è quello genuflesso nella parte alta a sinistra.

Questa immagine del fotografo Mario Giacomelli fa parte della serie dedicata ai “Pretini” nei momenti di ricreazione nel seminario vescovile di Senigallia tra il 1961 e il 1963.

Il titolo della foto: “Io non ho mani che mi accarezzino il volto” si ispira ad una poesia scritta nel 1948 da Padre David Maria Turoldo: “Io non ho mani”.

“Io non ho mani
    che mi accarezzino il volto,
    (duro è l'ufficio
    di queste parole
    che non conoscono amori)
    non so le dolcezze
    dei vostri abbandoni:
    ho dovuto essere
    custode
    della vostra solitudine:
    sono
    salvatore
    di ore perdute”.

Alla solitudine si consegnano i giovani seminaristi votandosi alla vita religiosa. Ma Giacomelli con le sue fotografie restituisce invece un’idea di divertimento e di allegria collettiva pur dediti alla preghiera e allo studio.

I protagonisti sono collocati in uno spazio quasi irreale, metafisico, senza limiti e riferimenti, basato sull’alternanza tra il bianco e il nero delle tonache su uno sfondo che appare di sola luce bianca.
    Ultima modifica di doxa; 08-07-2025 alle 23:34

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato