Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Esprimere il proprio pensiero su una cosa è un conto, giudicare quello che fanno gli altri è un altro. Un conto è dire "Secondo me è così", tutt'altro è ergersi a giudici e depositari della verità assoluta.

NEssuno ha chiesto a Cono il suo parere sulla mia vita. E' lui che si erge a giudice. E se uno giudica gli altri (lo fa con tutti, non solo con me) non può poi pretendere di non essere giudicato a sua volta. Con la differenza che qui nessuno lo giudica per il suo stile di vita, ma per come si comporta con gli altri qui dentro.
La "verità", peraltro, vostra, non è la stessa mia, di Axe, di Efua, di Regina, ecc. Nessuno è depositario della verità assoluta.
Allora ha proprio ragione lui, scusa; se uno prova a dirla, la Verità, rischia la vita. Subito viene attaccato, deriso e messo a morte.
(comprendi che se ciascuno ha la sua, particolare, piccola, ridotta e personale verità, tutto diventa lecito, tutto diventa buono, tutto diventa - perdonerai il linguaggio scurrile - faccio quel che mi pare e nun mi scassà lu cazz)
W cioè l'individuo e abbasso la collettività, il bene comune