Nei forum, é un "tu" da "iu" britisc/'merikano, ed é la forma abituale, quasi obbligatoria.
Nella realtà , il "tu" é per amici e familiari. Altrimenti "lei". Non escluso, qualche volta (ben scelta) il "voi".
Anche nel professionale. Rigorosamente. A chi propone il "tu", rispondo che per tradizione terronica etc etc etc, come ho detto sopra.
Considero, nel professionale, spesso il "tu", manipolatorio*. Soprattutto verso i "dipendenti"..."diamoci del tu". Ma anche no.
Ah, nell'improbabile incontro fortuito con un/a cospondente sul forum, il "lei". E' una Persona", non un nick.
*=falsa familiarità .
Ultima modifica di restodelcarlino; 20-07-2025 alle 08:43
Tu vuoi dare inizio all'Armageddon!
Dobbiamo trovare un posto idoneo...che dicono le profezie? C'era qualche riferimento all'area empolese?![]()
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Grazie di aver postato l'argomento in Religione, dove posso parlare senza la spada di Damocle della figlia dei fiori. Partiamo dal testo biblico e vediamo se può prestarsi o no a interpretazioni, se risulta chiaro o nebuloso:
"Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quella terra prende un uomo del suo territorio e lo pone quale sentinella, e questa, vedendo sopraggiungere la spada sul paese, suona la tromba e dà l'allarme al popolo: se colui che ben sente il suono della tromba non ci bada e la spada giunge e lo sorprende, egli dovrà a se stesso la propria rovina. Aveva udito il suono della tromba, ma non ci ha badato: sarà responsabile della sua rovina; se ci avesse badato, si sarebbe salvato. Se invece la sentinella vede giunger la spada e non suona la tromba e il popolo non è avvertito e la spada giunge e sorprende qualcuno, questi sarà sorpreso per la sua iniquità : ma della sua morte domanderò conto alla sentinella. O figlio dell'uomo, io ti ho costituito sentinella per gli Israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia. Se io dico all'empio: Empio tu morirai, e tu non parli per distoglier l'empio dalla sua condotta, egli, l'empio, morirà per la sua iniquità ; ma della sua morte chiederò conto a te.
Ma se tu avrai ammonito l'empio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte, egli morirà per la sua iniquità . Tu invece sarai salvo."
EZECHIELE 33
"Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d'un peccato per lui."
LEVITICO 19
"Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà , avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà , prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano."
MATTEO 18
Fatte queste premesse, che cosa possiamo dunque ricavarne? Cosa possiamo scegliere fra le 2 opzioni che hai proposto? Colui che corregge fa bene o va tacciato di censore?
Poi, possiamo tranquillamente parlare d'altro, della sagra del prezzemolo di Caltanissetta, per esempio, o giocare col robot Calef, così non si offende nessuno e si cazzeggia solamente...
amate i vostri nemici
Non ho proposto due opzioni: ho scisso i due aspetti della discussione. Ti prego di rileggere con maggior attenzione.
La risposta alla tua domanda é già nel testo.
Rispondo, comunque: con un esempio "insiemistico": Colui che corregge (secondo le "scritture" che hai portato a supporto argomentativo), fa benissimo, anzi é moralmente obbligato a farlo, nell' insieme dei seguaci delle scritture. Insieme che abbia come numerale 12 o millantafantastiliardi di "fedeli", non importa: é un insieme chiuso.
Verso chi non fa parte dell'insieme, é tacciabile di comportamento censorio.
L'insieme dei "partecipanti al forum", come tali, non é un sotto-insieme di quello dei "seguaci delle scritture".
Spero di essere stato esauriente, non provocatorio, né aggressivo.
Certamente, ma non in questa discussione /sezione.
Altrove.
Ultima modifica di restodelcarlino; 21-07-2025 alle 10:04
il solito doppione
![]()
Ultima modifica di restodelcarlino; 21-07-2025 alle 10:05
Ti ringrazio per la stima e la fiducia, ricambiata
Riguardo al tema del 3ad, secondo me bisognerebbe sempre misurare le parole, per evitare di "ferire" l'altro/a, a prescindere che si sia e ci si senta più liberi nel virtuale rispetto ad essere viso a viso, e se c'è o meno confidenza, ovvero non si può dire tutto ciò che passa per il cervello su qualcuno alla maniera di "Sgarbi" tanto per fare un esempio, col pretesto di verità .
Chi si dichiara cristiano e segue la dottrina in maniera "ossessiva" spesso lo è solo a parole, non prova un minimo di empatia, umiltà , perchè se fosse troverebbe parole diverse per dire la stessa cosiddetta verità in tante occasioni....perse per tacere.
Certo poi che chi lancia giudizi gratuiti negativi citando passi biblici a sua volta deve tenere conto che potrebbe essere "giudicato" a sua volta con lo stesso metro di misura.
Quindi non deve sentirsi povero perseguitato o crocifisso è l'effetto boomerang![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
amate i vostri nemici
Questa invettiva starebbe benissimo in una chiesa ricolma di fedeli, dal pulpito. Doverosa , anzi..
Il forum non é una chiesa, dove tutti i presenti sono tenuti ad uno "standard etico", liberamente (tramite padrino) accettato col battesimo.
Il forum é un insieme di persone con "standard etici" non obbligati se non dalla legge dello stato e dal regolamento. Che vi siano credenti o meno, é ininfluente. Quindi, invettive del genere, pubbliche, sono fuori luogo.
Cerca di capire cono: il forum, schematizzato con un cerchio (di Van) interseca parzialmente il maxi cerchio dei credenti, non ne fa parte integralmente. Quindi, non é corretto farne un amalgama e giudicare gli elementi componenti l'insieme "forum" con i criteri validi per l'insieme "credenti cattolici".
Se seduta nella chiesa di cui si parlava, ci fosse un'ebrea di rito tradizionalista rigoroso, non ho il diritto di salire sul pulpito e di insultarla, di trattarla da traviatrice e donna perduta perché fa i tagliolini a mano di sabato.
La capisci la differenza, o no?
Nell'assemblea dei "confessionali", fustiga i membri colpevoli come e quanto ti pare. Nell"assemblea, non altrove.
Qui, devi rispettare tutti. E se proprio devi farlo, fallo in MP.
Altrimenti, é normale che il tuo comportamento venga ironizzato trattandoti da MaestroGiudice (e plagiario ossimorico).
Che non é una crocefissione come conseguenza del tuo "credo", ma per la tua maniera di professarlo.
Non penso di essere stato aggressivo: solo chiaro.
Se appare "violenza", mi scuso: sangue caliente del sud-garigliano
prenditela coi preti tuoi;
sono loro che, pur di far figurare quel miliardo di cattolici come tali, da oltre un secolo fanno finta di non vedere quello che gli esperti chiamano "scisma silenzioso";
sul piano astratto, ti potrei pure dare ragione; Dark starebbe benissimo in una chiesa riformata, dove proprio nessuno avrebbe da ridire sulla sua coerenza; ma, che ci vuoi fare. ? i tuoi preti ci hanno educato al campanile, all'oratorio, agli affetti di prossimità ; non è che si cestina tutto per questioni di coerenza teologica...
vuoi sbandierare i numeri ?
bene; il prezzo è che quei numeri sono così...
c'� del lardo in Garfagnana