Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
Avevo chiesto - mi sembra a monia - se il fatto di essere una famiglia normale (non allargata, non arcobaleno, non single cioè) era esporsi all'assassinio, al femminicidio e alla violenza, ma non mi ha risposto; lo chiedo a te
certo che una famiglia normale può essere armoniosa; tuttavia, ti espongo la questione per aggregati:

sei d'accordo che un gran numero di persone possa non desiderare un lavoro usurante e mal remunerato e propenda legittimamente per altre occupazioni ?

80 anni fa la stragrande maggioranza delle persone si sposava e faceva figli;
oggi, si sposa meno della metà delle persone, delle quali, circa la metà si separa; vista la cronaca, è corretto supporre che non tutte le coppie che restano unite siano "felici";

ora, tu puoi supporre che tutte queste persone siano manipolate da entità varie portatrici di ideologie di corruttela e tentazione, se credi;
io, più sempliciotto, tendo a pensare che l'istituto della famiglia intesa nelle sue forme e ruoli tradizionali presenti alla sensibilità diffusa delle persone una serie di ostacoli al benessere psichico e materiale, esattamente come lavorare in miniera o altro di analogo; credo tu abbia fatto studiare i tuoi figli, no ? se vogliono, possono andare a lavorare nelle fonderie bresciane, dove c'è molta richiesta; io, di sicuro, non farei loro una colpa come "italiani che non vogliono fare più certi lavori";

mediamente, soprattutto le giovani donne non trovano più attraente il ruolo che la famiglia tradizionale attribuiva loro; esattamente come i tuoi figli non trovano attraente la fonderia o la zolla, anche se oggi l'agricoltura è tutta meccanizzata;

di solito, se un modello di vita esprime gioia, serenità ed equità, le persone lo adottano spontaneamente, perché tutti vogliono essere felici;
da sempliciotto, immagino che se questo non avviene non è per "moda", ma perché chi viene da un certo tipo di famiglia e decide di non replicarla, non la trova felice.