Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Io ti metto un dazio a te, tu mi metti un dazio a me

Io ti metto un dazio a te, tu mi metti un dazio a me

@axe
    Ne sono piene le pagine dei giornali, gli urlattiti tv, i telegiornali, gli influencer e tutto il bataclan.
    A parte il fatto che mi si vuoteranno le tasche, non ho capito niente. Normale: so' de coccio e 'gnurant in materia.
    Aprendo questa discussione, invito axe a farci un commento/riassunto/stato della situazione.
    Possibilmente, in "itagliano pei poracci de coccio".
    Si, bbono.
    Grazie in anticipo.

firmato
    il mossiere al sorciodromo

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    nel sorciodromo gareggiano tante contrade quanti i tipi di formaggio vantati da de Gaulle

mi chiedi i famosi brevi cenni sull'universo, ma forse non sono necessari; nel senso che questo del paventare dazi è uno strumento improprio - ma, forse azzeccato - per il fine proprio di disturbo delle altrui capacità di pianificare e agire; noi immaginiamo il Trombetta come un idiota, ma in effetti ottiene risultati posizionali a costo zero, o quasi;

in effetti, si tratta di una sorta di insider trading politico, analogo a quello della borsa, da parte di un attore dimensionato in modo tale da poter condizionare gli andamenti;
    il prezzo sono turbolenze interne, inflazione e contestazione, ma è tutto tamponabile e, probabilmente, valutato e negoziato con staff tecnici bipartisan;
    certo, l'impressione, per essere efficace, deve risultare: questo è davvero matto, oggi dice una cosa, domani l'opposto, non intende ragioni, è privo di buon senso;

qualsiasi interlocutore prende male le misure e le decisioni e, probabilmente, tenderà ad offrire qualcosa aggratisse, anche solo per poter pianificare, o illudersi di farlo;
    tutto questo, in proporzione ai reali margini di conflitto attuale e potenziale; per l'UE sanabili beghe commerciali; ma,un conto è svoltare Taiwan con un bollito come Biden; altro è azzardare un calcolo di opportunità e convenienza non potendo disporre di alternative comparabili, né di limiti alla reazione; puoi anche pensare a un bluff, ma ti conviene rischiare ?

Trump è molto meno azzardato di quel che sembra, e ha idee grezze ma chiare sul suo ordine; agli iraniani ha detto: siete un grande paese, avete il petrolio, arricchitevi e non rompete i coglioni;
    grezzo, ma, mentre Schlein invoca "il multilateralismo !", quell'"arricchitevi" risuona nelle orecchie di tutti, senza bisogno di traduzioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

Me lo devo rileggere. Magari, per chiedere chiarimenti. Mo', fingo di aver capisciuto.
    grazie

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Axe, ma come si fa a pensare che il sistema dei dazi - storicamente legato al mercantilismo, o colbertismo - possa fare reggere una politica economica a lungo?

Il re di Francia li usò soprattutto per finanziare le guerre nelle Fiandre, e le perse.

infatti, ho scritto proprio che sono usati come minaccia/diversivo, in modo improprio;

la realtà è molto semplice: Trump è in grado di ottenere vantaggi negoziali semplicemente stando fermo e facendo il matto; già solo questo scombussola i piani di tutti.

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Axe, ma come si fa a pensare che il sistema dei dazi - storicamente legato al mercantilismo, o colbertismo - possa fare reggere una politica economica a lungo?

Il re di Francia li usò soprattutto per finanziare le guerre nelle Fiandre, e le perse.
    Si, e Colbert, suo Ministro delle finanze, impose, oltre a dazi sulle impostazioni, la pena di morte a tutti quei marinai francesi che si arruolavano nelle altre marine straniere. I soldi determinano la ricchezza della nazione se stanno all'interno del territorio, altrimenti, se vanno fuori, la nazione si impoverisce.

Il succo del Colbertismo è questo. .
    Bambol utente of the decade

Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Si, e Colbert, suo Ministro delle finanze, impose, oltre a dazi sulle impostazioni, la pena di morte a tutti quei marinai francesi che si arruolavano nelle altre marine straniere. I soldi determinano la ricchezza della nazione se stanno all'interno del territorio, altrimenti, se vanno fuori, la nazione si impoverisce.

Il succo del Colbertismo è questo. .
    Lo so, lo so.
    Fu la mia tesi

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, ho scritto proprio che sono usati come minaccia/diversivo, in modo improprio;

la realtà è molto semplice: Trump è in grado di ottenere vantaggi negoziali semplicemente stando fermo e facendo il matto; già solo questo scombussola i piani di tutti.
    Ma alla lunga quelli che usciranno pazzi saranno gli statunitensi, penso.

Ma alla lunga quelli che usciranno pazzi saranno gli statunitensi, penso.
    Non sottovalutare Ursula, la Valchiria

Lo so, lo so.
    Fu la mia tesi
    Io ci presi un 30, nel 2006, quando a 36 anni mi iscrissi all'università.
    Bambol utente of the decade

Mi sbaglio, o in questo negoziato l'Europa ha vinto a mani basse?
    Abbiamo ottenuto che la vasellina sia europea e quindi non gravata da dazi, solo da ...IGE.
    O manco quello?
    vassapé

Abbiamo ottenuto che la vasellina sia europea e quindi non gravata da dazi, solo da ...IGE.
    O manco quello?
    vassapé

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    O manco quello?
    vassapé
    è attendismo di un establishment che probabilmente sta valutando nuovi equilibri e soluzioni a fronte delle crisi; tipo: fine dell'unaninismo e creazione di un nuovo nucleo "forte" con chi c'è, su difesa, fisco e altri standard ancora zoppi;

ove mi sbagliassi, dovremmo vedere in poco tempo uno sbraco sovranista diffuso tipo ultimi giorni di naja dei soldati "fantasma", ai quali nemmeno il c.te di compagnia chiede più di espletare servizi;
    può darsi tutto, eh... ma mi stupirebbe se i grandi gruppi multinazionali europei si fossero alienati completamente da tutti i processi decisionali.

Opinionista L'avatar di PACE
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    O manco quello?
    vassapé
    Manco quello, resto del carlino; io vi abbasso i dazi dal 50 al 15 ma voi mi comprate armi per settecentonovantamila miliardi di dollari. Vittoria di Pirro, sconfitta per tutti i poveracci del mondo
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Sta pur certo Tommaso che verrà un giorno nel quale dovranno rendere conto a Dio: là, per loro, sarà pianto e stridore di denti....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato