Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 92

Discussione: Correggere il peccatore o crocifiggere il santuomo?

Opinionista L'avatar di PACE
    Ho fatto apposta la distinzione; chi si sposa civilmente accomuna il divorzio allo stralcio di un contratto giuridico. Chi si sposa davanti a Dio sa che - Lui - non può sbagliare. Che è Lui che fa incontrare le persone. Strano che non sai distinguere
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Preciso che, anchenella chiesa cattolica, per gravi motivi, è concessa la separazione, chiaramente il matrimonio è indissolubile

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Ho fatto apposta la distinzione; chi si sposa civilmente accomuna il divorzio allo stralcio di un contratto giuridico. Chi si sposa davanti a Dio sa che - Lui - non può sbagliare. Che è Lui che fa incontrare le persone. Strano che non sai distinguere
    distinguo benissimo, ma tu non rispondi e rimandi a "Dio" ciò che è il desiderio egoistico di "Io"; se credi...
    chi ti legge, però, intende benissimo e realizza il segreto di Pulcinella:
    la nozione di indissolubilità del matrimonio è al servizio di un rapporto di forze tra generi;

postilla: nel mondo riformato - ti piaccia o meno, una dottrina fondata sui Vangeli e la Bibbia - il matrimonio non è un sacramento; solo per dire che l'esegesi non è affatto pacifica, anzi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Vedi che torniamo sempre lì? Se non è un sacramento, lo si può stracciare. Per noi è grazia di Dio, il matrimonio; Distanza abissale axegene. Forse incolmabile
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Vedi che torniamo sempre lì? Se non è un sacramento, lo si può stracciare. Per noi è grazia di Dio, il matrimonio; Distanza abissale axegene. Forse incolmabile
    la distanza è che io sono capace di esprimere una posizione morale chiara e definita: se l'altro non vuole più, bisogna lasciarlo andare e rispettare la sua libertà prima di tutto;

tu ti nascondi dietro il sacramento, perché ti vergogni di quello che c'è dentro quella scatola
    tirare in ballo Dio a difesa di una propria preferenza altrimenti indifendibile, per me è bestemmiare.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Hai presente un muro di gomma, Tommaso? Finirai per sbatterci anche te. Il nostro intellettualoide vorrebbe riscrivere Bibbia e Vangelo di sana pianta: quel che ha detto Gesù Cristo, solo un dettaglio, "uno scatolone" di cui vergognarsi....
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai presente un muro di gomma, Tommaso? Finirai per sbatterci anche te. Il nostro intellettualoide vorrebbe riscrivere Bibbia e Vangelo di sana pianta: quel che ha detto Gesù Cristo, solo un dettaglio, "uno scatolone" di cui vergognarsi....
    troppo buono...
    io non ho proprio nulla dell'intellettuale, nemmeno da rischiare quella desinenza spregiativa;

faccio presenti nozioni elementari di storia, tipo che la porzione dominante della cristianità da mezzo millennio esprime determinate posizioni; peraltro alla base delle nostre istituzioni civiche;

certo che se uno a scuola giocava a battaglia navale, è restato talmente somaro da fargli apparire erudizione qualsiasi nozione base;
    qui siamo arrivati al punto che uno come me deve far presente al super-fedele la dottrina della chiesa di quest'ultimo, che dovrebbe essergli pane quotidiano.

Eddai, conogelato è molto preparato sulle cose della chiesa; come tu lo sei delle cose giuridiche. Ammetterai però - come ti ho detto ieri - che il margine di dialogo fra chi ritiene il matrimonio solo un negozio giuridico e chi invece sacramento di salvezza, è molto molto sottile; quasi inesistente

Eddai, conogelato è molto preparato sulle cose della chiesa; come tu lo sei delle cose giuridiche. Ammetterai però - come ti ho detto ieri - che il margine di dialogo fra chi ritiene il matrimonio solo un negozio giuridico e chi invece sacramento di salvezza, è molto molto sottile; quasi inesistente
    non discuto delle preferenze e dei valori assoluti;

le categorie giuridiche le cito en-passant;
    la vera questione riguarda la comprensione storica del mondo che ci circonda, e il fatto che io debba richiamare l'attenzione sulla Dignitate Humanae - una rivoluzione copernicana nella Chiesa - testimonia che tanti cattolici come Cono, per ignoranza, pigrizia o ritrosia, preferiscono coltivare l'illusione di vivere in un mondo che funziona a modo loro;

niente di male, per carità; ma se discuti di dottrine religiose ti conviene studiare;
    in materia, io sono l'equivalente di uno scacchista mediocre, ma dignitoso; non è che giochi con me e pretendi di darmi il matto del barbiere;
    pure tu: ma che c'entra il manicheismo con le mie osservazioni ? tu ti soffermi sull'epifenomeno dell'elezione, mentre io pongo un problema logico, che tu non sai risolvere;
    non sei un minus habens; non lo ha risolto nessuno; per questo, onde non gettare le Scritture nella spazzatura, la Riforma ha concluso per la predestinazione, il meno peggio per l'epoca.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ....omissis... io pongo un problema logico,...omissis... non lo ha risolto nessuno...omissis...
    Quando un "problema logico" appare irresolubile, spesso é un paradosso o...é inesistente (nel campo della logica).
    Non mi ricordo dove l'ho letto/studiato. Ricerchero', a tempo debito.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quando un "problema logico" appare irresolubile, spesso é un paradosso o...é inesistente (nel campo della logica).
    in questo caso è diverso il problema, perché il vincolo fondamentale riguarda un elemento altro, sovrasistemico rispetto al cluster analizzato; cioè, tutto il discorso si fonda sul presupposto di bontà e giustizia divine;
    con l'importante differenza che l'aristotelismo dell'impianto scolastico risulta esiliato nella resa all'imperscrutabilità; mentre un approccio di sola fede azzera qualsiasi necessità di spiegazione razionale;
    sta cosa, il finissimo Ratzi l'aveva sollevata bene.

in questo caso è diverso il problema, perché il vincolo fondamentale riguarda un elemento altro, sovrasistemico rispetto al cluster analizzato; cioè, tutto il discorso si fonda sul presupposto di bontà e giustizia divine;
    con l'importante differenza che l'aristotelismo dell'impianto scolastico risulta esiliato nella resa all'imperscrutabilità; mentre un approccio di sola fede azzera qualsiasi necessità di spiegazione razionale;

appunto, paradosso o irricevabilità (o irrecevibilità? ).

della serie:
    Dialogo tra un intellettualoide (sapientino) ed uno 'gnurant (de coccio)

appunto, paradosso o irricevabilità (o irrecevibilità? ).

della serie:
    Dialogo tra un intellettualoide (sapientino) ed uno 'gnurant (de coccio)
    La seconda che hai detto;
    in realtà, si tratta di selezionare un sottoinsieme di postulati provenienti da assemblaggio ad minchiam di sistemi eterogenei, per ritagliare qualcosa di funzionale a un sentimento;
    le risposte - espresse o eluse - su quel sentimento non possono rimandare a niente altro.

La seconda che hai detto;
    in realtà, si tratta di selezionare un sottoinsieme di postulati provenienti da assemblaggio ad minchiam di sistemi eterogenei, per ritagliare qualcosa di funzionale a un sentimento;
    le risposte - espresse o eluse - su quel sentimento non possono rimandare a niente altro.

(ammesso, e soprattutto, non concesso, che abbia "tradotto" bene e poi compreso quanto tu hai scritto )

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato