Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 54 di 54

Discussione: Ho un grosso problema

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche invitare qualcuno dei suoi vicini a casa, fare un aperitivo e raccontare loro la situazione.
    Sono anch'io sicura che troverebbe comprensione.
    credo sia un ottimo consiglio!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche invitare qualcuno dei suoi vicini a casa, fare un aperitivo e raccontare loro la situazione.
    Sono anch'io sicura che troverebbe comprensione.
    credo sia un ottimo consiglio!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Escolzia
    Citazione Originariamente Scritto da Eternauta Visualizza Messaggio
    Più che altro a Milano fanno ciò che starei già facendo nella mia città, anche se qui un po' a livello sperimentale (vogliono imparare e specializzarsi) ma credo con le stesse modalità: due apparecchi per chi non ci sente utilizzati però per emettere rumore bianco nelle orecchie. Come dicevo ho sempre il dubbio che a Milano lo facciano in un qualche modo meglio, ma poi pensandoci non credo. Ma vivo con questo dubbio., d certo sono il TOP della TRT in Italia. Li a Milano chiedono anche 3k euro per gli apparecchi + consueling. Per carità, sono disposto a spendere ogni cosa per risolvere ma trovarmi poi ad avere le stesse cose che ho qui a 1800 (se dopo il periodo gratuito dico che tengo gli apparecchi)...
    Tengo presente per la camera iperbarica, grazie.
    Ciao Eternauta
    mi spiace per la situazione in cui ti trovi, e spero che tu possa trovare al più presto una soluzione.
    So che potrebbe sembrare ridicolo (ne sono perfettamente consapevole), ma hai mai sentito parlare di wellness?
    Qualche anno fa sono stata arruolata per uno studio sul wellness applicato alla cefalea (in un noto ospedale). Onestamente non ti posso dire che ne ho tratto benefici strabilianti, ma sono delle buone pratiche che in alcuni momenti mi hanno aiutata un po'. Non ti sto dicendo di abbandonare quanto stai facendo, ma che magari potresti affiancare anche questo metodo.

Opinionista L'avatar di Eternauta
    Ciao a tutti. Forse sul vicinato ho usato toni troppo drastici. Non ho avuto segnali dell'essere considerato una "brutta persona", anzi proprio ieri ho incrociato quelli di fianco con scambio di sorrisi. Ciò non toglie che di immissioni sonore e vocali per qualche mese ne ho immesse a profusione (ve lo garantisco) e pertanto qualche pensiero "di qualche tipo" al 1000% l'ho suscitato... (posso ipotizzare droga, ubriachezza, problemi neurologici...ma poi, perchè no, magari anche la verità: sta male). Sicuramente ora aiuta il fatto che non ne avevo mai fatte prima, e soprattutto che da qualche mesetto non ce ne sono più di momenti in cui spaccherei qualsiasi cosa mi si passa davanti. Per cui è stata percepita una certa.... contingenza.

Oggi aiuta probabilmente l'aver conquistato un sonno decente (la carenza di sonno produce irascibilità), spesso più che decente, e ciò grazie a soli 4-5 mg di melatonina serali.
    E' strano però, perchè appena mi sdraio l'acufene torna, anche nei giorni buoni. Stare sdraiati ed escludere stimoli esterni, ad esempio quelli visivi chiudendo gli occhi (addormentamento), è un richiamo per un acufene. Tuttavia, il tempo di addormentamento spesso è breve, grazie melatonina.
    Certo quando cerco di dormire con gli apparecchi acustici, come stanotte, per fare TRT mentre dormo, è un'altra storia...

Evito di portare qui la noia estrema di un "bollettino" (oggi male, ieri maluccio, l'altro ieri benino....), sebbene da mesi la mia vita sia sostanzialmente monitorare quasi continuamente questa cosa qua.
    Segno meticolosamente i momenti buoni sul calendario e posso dire che... Luglio è mediamente meglio di Giugno. Ma, ovviamente, ancora niente che per cui io riesca a tornare a una vita sociale normale. Capire perchè talvolta vada bene è impossibile. Tanti indizi, tante accorgimenti si sente che aiutano, soprattutto nell'alimentazione, ma nulla è decisivo ("se faccio così ---> domani va bene").

Una volta addormentato, da mesi comunque il sonno è la parte migliore della giornata, tanto che spesso arrivato a casa dal lavoro non vedo l'ora che arrivi l'ora di andare a dormire (questa è una cosa tristissima) perchè tanto a parte i reels e video su YT se l'orecchio rompe io non riesco a fare nulla (sono sere che attendo di stare abbastanza 'in silenzio' per far partire un un film che voglio vedere).
    C'è stata una lunga fase in cui avevo molti "microrisvegli notturni" a causa di un sonno poco profondo e diffusamente leggero/rem. Questo ha comportato che, svegliandomi durante le fasi di sogno, ne prendevo coscienza e alla mattina ne potevo sempre ricordare chiaramente (chiaramente) due o tre! Una fase della vita in cui avrei potuto fare lo sceneggiatore. Quante idee! Tutti diversi tra loro, nel genere, nella trama... Ma soprattutto: nei sogni NON soffro di acufene, e nemmeno ci rientra "in qualche modo". Tutto questo è molto curioso.
    Poi come detto (per fortuna) ho guadagnato un sonno molto più stabile. Ora dormo meglio ma ho perso i sogni, presumibilmente ne faccio ancora come tutti ma non ne ricordo nessuno.
    Ultima modifica di Eternauta; 29-07-2025 alle 16:21

Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    In Italia, come già saprai, oltre sei milioni di persone soffrono di acufene; infatti, nel 2000 è nata l'Associazione Italiana Tinnitus-Acufene, che ha sede a Udine e conta oltre duemila iscritti. Probabilmente, lì potrebbero consigliarti su come affrontare la malattia e darti consigli utili a gestirla.
    Potrei anche contattarli ma più che altro per una domanda tecnica sulla TRT, se ne sanno qualcosa.

Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Ciao Eternauta
    mi spiace per la situazione in cui ti trovi, e spero che tu possa trovare al più presto una soluzione.
    So che potrebbe sembrare ridicolo (ne sono perfettamente consapevole), ma hai mai sentito parlare di wellness?
    Proprio questa settimana dovrei rivedere il tecnico mi sta seguendo nella TRT (che oltre all'spetto tecnico degli apparecchi comporta consueling) per un qualcosa che penso possa rientrarci. Soprattutto, mi ha anticipato, faremo esercizi di respirazione. Penso che possa rientrare nel discorso.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Eternauta Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Forse sul vicinato ho usato toni troppo drastici. Non ho avuto segnali dell'essere considerato una "brutta persona", anzi proprio ieri ho incrociato quelli di fianco con scambio di sorrisi. Ciò non toglie che di immissioni sonore e vocali per qualche mese ne ho immesse a profusione (ve lo garantisco) e pertanto qualche pensiero "di qualche tipo" al 1000% l'ho suscitato... (posso ipotizzare droga, ubriachezza, problemi neurologici...ma poi, perchè no, magari anche la verità: sta male). Sicuramente ora aiuta il fatto che non ne avevo mai fatte prima, e soprattutto che da qualche mesetto non ce ne sono più di momenti in cui spaccherei qualsiasi cosa mi si passa davanti. Per cui è stata percepita una certa.... contingenza.

Oggi aiuta probabilmente l'aver conquistato un sonno decente (la carenza di sonno produce irascibilità), spesso più che decente, e ciò grazie a soli 4-5 mg di melatonina serali.
    E' strano però, perchè appena mi sdraio l'acufene torna, anche nei giorni buoni. Stare sdraiati ed escludere stimoli esterni, ad esempio quelli visivi chiudendo gli occhi (addormentamento), è un richiamo per un acufene. Tuttavia, il tempo di addormentamento spesso è breve, grazie melatonina.
    Certo quando cerco di dormire con gli apparecchi acustici, come stanotte, per fare TRT mentre dormo, è un'altra storia...

Evito di portare qui la noia estrema di un "bollettino" (oggi male, ieri maluccio, l'altro ieri benino....), sebbene da mesi la mia vita sia sostanzialmente monitorare quasi continuamente questa cosa qua.
    Segno meticolosamente i momenti buoni sul calendario e posso dire che... Luglio è mediamente meglio di Giugno. Ma, ovviamente, ancora niente che per cui io riesca a tornare a una vita sociale normale. Capire perchè talvolta vada bene è impossibile. Tanti indizi, tante accorgimenti si sente che aiutano, soprattutto nell'alimentazione, ma nulla è decisivo ("se faccio così ---> domani va bene").

Una volta addormentato, da mesi comunque il sonno è la parte migliore della giornata, tanto che spesso arrivato a casa dal lavoro non vedo l'ora che arrivi l'ora di andare a dormire (questa è una cosa tristissima) perchè tanto a parte i reels e video su YT se l'orecchio rompe io non riesco a fare nulla (sono sere che attendo di stare abbastanza 'in silenzio' per far partire un un film che voglio vedere).
    C'è stata una lunga fase in cui avevo molti "microrisvegli notturni" a causa di un sonno poco profondo e diffusamente leggero/rem. Questo ha comportato che, svegliandomi durante le fasi di sogno, ne prendevo coscienza e alla mattina ne potevo sempre ricordare chiaramente (chiaramente) due o tre! Una fase della vita in cui avrei potuto fare lo sceneggiatore. Quante idee! Tutti diversi tra loro, nel genere, nella trama... Ma soprattutto: nei sogni NON soffro di acufene, e nemmeno ci rientra "in qualche modo". Tutto questo è molto curioso.
    Poi come detto (per fortuna) ho guadagnato un sonno molto più stabile. Ora dormo meglio ma ho perso i sogni, presumibilmente ne faccio ancora come tutti ma non ne ricordo nessuno.
    Dovendo scegliere, meglio il sonno stabile, no? Ti siamo tutti vicini, Eternauta! Non sei solo. E fai benissimo a sfogarti qua fra amici
    amate i vostri nemici

Si, certamente! Grazie.

Finchè capitano momenti buoni, più o meno lunghi, senza acufene, sono legittimato, o meglio mi obbligo, a sperare.
    Molto banalmente, è la dimostrazione che è possibile la situazione in cui sono senza acufene.
    Nel frattempo faccio tutto quanto è possibile per "curare" (più che altro con la TRT, perchè gli integratori fanno poco/nulla) o comunque non far peggiorare (alimentazione) la situazione.
    Certo anche senza peggiorare, dovesse rimanere la situazione così come è (quei momenti buoni sono radi), non mi va bene e credo poco alla fase della "accettazione", del farsene una ragione dopo un po'.
    Ma poi, anche fosse, cosa vuol dire "accettazione", "conviverci"?
    Accetto o non accetto, sempre vita di merda mi è.

Non mi paragono sul piano della gravità con altri mali che possono accadere; di fatto così io sto e vivo male, indipendentemente da come sta il resto della popolazione mondiale.

Opinionista L'avatar di PACE
    C'è una croce da portare, questo è indubbio; te lo dico avendo letto che non sei credente, spero mi perdonerai. Non è affatto una "vita di merda" eternauta: è la tua vita! E la stai difendendo in modo eroico
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Ti siamo vicini Eternauta! E mi fa piacere che tu abbia trovato la forza di sperare, perché la speranza è davvero un motore potente.
    Tienici aggiornati!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato