Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 106

Discussione: Correggere il peccatore o crocifiggere il santuomo?

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

(ammesso, e soprattutto, non concesso, che abbia "tradotto" bene e poi compreso quanto tu hai scritto )
    hai ragione:
    le dottrine sono costruite tipo abusivi, superfetando i piani senza fare calcoli di statica; ma non importa una cippa a nessuno;
    il redde rationem si gioca sul fatto che al costruttore viene chiesto se la farebbe abitare ai suoi figli.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di PACE
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non discuto delle preferenze e dei valori assoluti;

le categorie giuridiche le cito en-passant;
    la vera questione riguarda la comprensione storica del mondo che ci circonda, e il fatto che io debba richiamare l'attenzione sulla Dignitate Humanae - una rivoluzione copernicana nella Chiesa - testimonia che tanti cattolici come Cono, per ignoranza, pigrizia o ritrosia, preferiscono coltivare l'illusione di vivere in un mondo che funziona a modo loro;

niente di male, per carità; ma se discuti di dottrine religiose ti conviene studiare;
    in materia, io sono l'equivalente di uno scacchista mediocre, ma dignitoso; non è che giochi con me e pretendi di darmi il matto del barbiere;
    pure tu: ma che c'entra il manicheismo con le mie osservazioni ? tu ti soffermi sull'epifenomeno dell'elezione, mentre io pongo un problema logico, che tu non sai risolvere;
    non sei un minus habens; non lo ha risolto nessuno; per questo, onde non gettare le Scritture nella spazzatura, la Riforma ha concluso per la predestinazione, il meno peggio per l'epoca.
    Se permetti, il mondo funziona come l'ha pensato Dio; che ha una sapienza infinitamente superiore alla nostra. Più che studiare e approfondire, credo sia necessario essere dotati di spirito di discernimento. Tacciare uno come conogelato di pressapochismo teologico mi sembra - perdonami - assolutamente fuori luogo. Lo è, semmai, pretendere di impartire lezioni - da esterno quale sei - a chi come lui vive la chiesa e i suoi documenti ogni giorno
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Se permetti, il mondo funziona come l'ha pensato Dio
    io permetto tutte le opinioni; ma sempre tali restano, opinabili; a differenza della forza di gravità, che invece è un fatto;

. Tacciare uno come conogelato di pressapochismo teologico mi sembra - perdonami - assolutamente fuori luogo. Lo è, semmai, pretendere di impartire lezioni - da esterno quale sei - a chi come lui vive la chiesa e i suoi documenti ogni giorno
    la Chiesa si rivolge a tutti, e a tutti deve rispondere;
    peraltro, io non do lezioni a nessuno se indico un'enciclica papale;

certo che rispondere in questo modo, ai terzi che leggono testimonia pensieri malfermi e caduchi.

.....la forza di gravità, che invece è un fatto..
    ...ah! questi intellettualoidi che, non solo di religione e teologia, ma anche di fisica si mettono a sparare sentenze...

(é la curvatura dello spaziotempo, nell'attesa di chiarire la "gravità quantistica"....che scrivo affà )

io permetto tutte le opinioni; ma sempre tali restano, opinabili; a differenza della forza di gravità, che invece è un fatto;

la Chiesa si rivolge a tutti, e a tutti deve rispondere;
    peraltro, io non do lezioni a nessuno se indico un'enciclica papale;

certo che rispondere in questo modo, ai terzi che leggono testimonia pensieri malfermi e caduchi.
    In realtà la faccenda è più semplice di quello che sembra; lui legge la Dignitatis Humanae da cattolico, tu la leggi da protestante. Non comprendo bene di cosa lo accusi
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

In realtà la faccenda è più semplice di quello che sembra; lui legge la Dignitatis Humanae da cattolico, tu la leggi da protestante. Non comprendo bene di cosa lo accusi
    non accuso nessuno e non leggo "da" qualcosa;
    un testo è un testo, destinato a significare, non confondere; non è che uno capisce quel che più gli torna comodo; tutto il mondo Interessato ha capito e discusso; ti ho citato il parere del priore Enzo Bianchi, cattolico, e troveresti riflessioni analoghe in Vito Mancuso o nel card. Martini; che vuoi da me ?

non discuto delle preferenze e dei valori assoluti;

le categorie giuridiche le cito en-passant;
    la vera questione riguarda la comprensione storica del mondo che ci circonda, e il fatto che io debba richiamare l'attenzione sulla Dignitate Humanae - una rivoluzione copernicana nella Chiesa - testimonia che tanti cattolici come Cono, per ignoranza, pigrizia o ritrosia, preferiscono coltivare l'illusione di vivere in un mondo che funziona a modo loro;

niente di male, per carità; ma se discuti di dottrine religiose ti conviene studiare;
    in materia, io sono l'equivalente di uno scacchista mediocre, ma dignitoso; non è che giochi con me e pretendi di darmi il matto del barbiere;
    pure tu: ma che c'entra il manicheismo con le mie osservazioni ? tu ti soffermi sull'epifenomeno dell'elezione, mentre io pongo un problema logico, che tu non sai risolvere;
    non sei un minus habens; non lo ha risolto nessuno; per questo, onde non gettare le Scritture nella spazzatura, la Riforma ha concluso per la predestinazione, il meno peggio per l'epoca.
    Scrivo attenendomi alla teoria del servo arbitrio
    Parli di ignoranza,pigrizia o ritrosia riguardo le preferenze di Cono e altri cistiani come lui ma già il termine preferenze o scelte si scontrano con il servo arbitrio.
    I comportamenti umani sono stabiliti e conosciuti da Dio per cui ciò che fai tu,io Cono,la Cristianità,gli Induisti ecc è tutto stabilito e non può essere diverso.
    Le scelte umane non sono criticabili né lodabili perché fanno parte della trama scritta per l’Umanità che l’uomo non può cambiare e di cui non conosce la fine.
    Chissà magari io ,Cono e altri siamo destinati a diventare atei e tu un missionario;che ne sappiamo del progetto di Dio?
    Il fatto che tu hai studiato e parli come un libro stampato mentre altri giocavano a battaglia navale non ti dà alcun merito perché così è scritto nel progetto di Dio che decide anche cosa tu fai della tua cultura.
    La volontà di lasciare libero il coniuge non è una nostra volontà ma è la recita del copione della nostra vita,è una scelta che noi solo pensiamo di aver fatto.
    Tutte le discussioni che emergono nel forum portano necessariamente allo stesso puntognuno si esprime secondo ciò che è nella trama umana come il fegato non può essere stomaco o l’occhio colonna vertebrale.
    Chi si definisce Cristiano manterrà la convinzione che Cristo ha salvato dal peccato lasciando l’uomo libero di scegliere la via della Verità e della Vita.
    Naturalmente,secondo il servo arbitrio è Dio che ha stabilito che i Cristiani fossero così come è lo stesso Dio che nella trama dell’Umanità ha messo traditori,corrotti,guerrafondai ma attenzione che può capitare a tutti noi!!
    Quando si parla di servo arbitrio non si può parlare di preferenze,scelte,paure condizionanti determinate azioni,volersi identificare con stati d’animo perché tutto rispecchia una volontà superiore.
    Ebbene,secondo il servo arbitrio le sorti del mondo non sono nelle mani degli uomini;tutti i danni che succedono non dipendono dal comportamento umano.Dio conosce questi danni e non li evita perché inseriti in un copione in cui ogni azione ne porta un’altra inevitabile anche se catastrofica ma necessaria perché il finale sia quello voluto.
    Forse Cono non dimostrerà l’entusiasmo di San Francesco che si è privato dei suoi beni né del martire che si sacrifica cantando ma ognuno recita la sua parte secondo quanto stabilito (e da cristiana aggiungo”secondo i talenti ricevuti”)
    Tranquillo anche questo scritto risponde al servo arbitrio(probabilmente Dio lo ha messo in programma e così sia)

Ho letto.
    E riletto, per esser sicuro di aver ben compreso il testo.
    Tutto cio', come da "programma divino".
    Mi chiedo: ma veramente non ha/aveva/avrà (atemporalmente), niente di meglio da fare?
    C'é una sola risposta logica a questa domanda.
    Te la lascio indovinare.
    Se il programma prevede/ha previsto che tu lo faccia.
    Per me, é senza possibilità di equivoco.

Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Parli di ignoranza,pigrizia o ritrosia riguardo le preferenze di Cono e altri cistiani come lui ma già il termine preferenze o scelte si scontrano con il servo arbitrio.
    I comportamenti umani sono stabiliti e conosciuti da Dio per cui ciò che fai tu,io Cono,la Cristianità,gli Induisti ecc è tutto stabilito e non può essere diverso.
    Le scelte umane non sono criticabili né lodabili perché fanno parte della trama scritta per l’Umanità che l’uomo non può cambiare e di cui non conosce la fine.
    Chissà magari io ,Cono e altri siamo destinati a diventare atei e tu un missionario;che ne sappiamo del progetto di Dio?
    Il fatto che tu hai studiato e parli come un libro stampato mentre altri giocavano a battaglia navale non ti dà alcun merito perché così è scritto nel progetto di Dio che decide anche cosa tu fai della tua cultura.
    ...
    aspetta...
    io non ho mai scritto che "è così", ma che deve essere così se si vogliono far tornare i conti con tutto quello che si è definito di Dio:
    a) onnipotente, può tutto;
    b) onnisciente, sa tutto, da sempre;
    c) è buono e giusto;

ora, capisci bene che, dati questi presupposti, spiegare la presenza del male nel creato è davvero dura;
    oltretutto, non devi solo spiegare il male compiuto nella pretesa libertà umana, ma anche la sofferenza degli innocenti per cause "naturali";

d) se Dio è Giudice delle tue azioni ex-post e deve aspettare che tu le compia, perché sei davvero libera di comportarti bene o male, vuol dire che prima che tu agisca NON SA ANCORA COME TI COMPORTERAI, quindi non è onnisciente;

guarda che non è un'idea mia, ma la Scrittura citata da Paolo nella Romani: il Signore fa sorgere il faraone per dimostrare la Sua potenza; il faraone DEVE perseguitare gli ebrei, è stato creato apposta così; Esaù è il primogenito, ma il Signore lo odia e ama Giacobbe, senza meriti o demeriti;
    è la Bibbia e il commento di Paolo, mica una mia idea bizzarra; e così la Dignitate Humanae; l'ha redatta Paolo VI, mica io, che nel 1965 avevo 2 anni.

ps. io lo chiamo servo arbitrio per semplicità, ma il servo arbitrio vero è una cosa molto più complicata.
    Ultima modifica di axeUgene; 03-08-2025 alle 20:05

non accuso nessuno e non leggo "da" qualcosa;
    un testo è un testo, destinato a significare, non confondere; non è che uno capisce quel che più gli torna comodo; tutto il mondo Interessato ha capito e discusso; ti ho citato il parere del priore Enzo Bianchi, cattolico, e troveresti riflessioni analoghe in Vito Mancuso o nel card. Martini; che vuoi da me ?
    La Diginitatis Humanae è di Paolo VI e sancisce il diritto alla libertà religiosa, no? Trovo estremamente fuori luogo che un democratico come ti definisci, contesti un cattolico come conogelato che pensa da cattolico; tutto quì

Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    La volontà di lasciare libero il coniuge non è una nostra volontà ma è la recita del copione della nostra vita,è una scelta che noi solo pensiamo di aver fatto.
    Tutte le discussioni che emergono nel forum portano necessariamente allo stesso puntognuno si esprime secondo ciò che è nella trama umana come il fegato non può essere stomaco o l’occhio colonna vertebrale.
    Chi si definisce Cristiano manterrà la convinzione che Cristo ha salvato dal peccato lasciando l’uomo libero di scegliere la via della Verità e della Vita.
    Naturalmente,secondo il servo arbitrio è Dio che ha stabilito che i Cristiani fossero così come è lo stesso Dio che nella trama dell’Umanità ha messo traditori,corrotti,guerrafondai ma attenzione che può capitare a tutti noi!!
    Quando si parla di servo arbitrio non si può parlare di preferenze,scelte,paure condizionanti determinate azioni,volersi identificare con stati d’animo perché tutto rispecchia una volontà superiore.
    Ebbene,secondo il servo arbitrio le sorti del mondo non sono nelle mani degli uomini;tutti i danni che succedono non dipendono dal comportamento umano.Dio conosce questi danni e non li evita perché inseriti in un copione in cui ogni azione ne porta un’altra inevitabile anche se catastrofica ma necessaria perché il finale sia quello voluto.
    Forse Cono non dimostrerà l’entusiasmo di San Francesco che si è privato dei suoi beni né del martire che si sacrifica cantando ma ognuno recita la sua parte secondo quanto stabilito (e da cristiana aggiungo”secondo i talenti ricevuti”)
    Tranquillo anche questo scritto risponde al servo arbitrio(probabilmente Dio lo ha messo in programma e così sia)
    Bellissimo intervento; il servo arbitrio si contrappone al concetto di libero, arbitrio. Che sostiene che l'uomo ha la capacità di scegliere tra il bene e il male e di agire di conseguenza. Martin Lutero elaborò "De Servo Arbitrio" in risposta al "De Libero Arbitrio" di Erasmo da Rotterdam. Lutero sosteneva che la libertà umana è limitata, mentre Erasmo credeva che l'uomo nuovo, redento e rinnovato da Cristo, avesse la capacità di scegliere il bene; infatti anche san Paolo nella lettera ai romani, alla domanda "Chi libererà la condizione umana, tendente sempre a compiere il male?" risponde inequivocabilmente "solo Gesù Cristo!" (Romani 7 mi sembra)

La Diginitatis Humanae è di Paolo VI e sancisce il diritto alla libertà religiosa, no? Trovo estremamente fuori luogo che un democratico come ti definisci, contesti un cattolico come conogelato che pensa da cattolico; tutto quì
    no, non la libertà religiosa, ma il Primato della coscienza sui magisteri religiosi;
    cioè, che se un cappellano militare ti dice di obbedire ad un ordine criminale dei tuoi comandanti - o il vescovo di obbedire al governo - e tu senti che ciò è ingiusto, la coscienza di deve imporre su quel magistero; che implica questo ?

implica che Dio è nella coscienza e supera necessariamente tutto il resto, magistero delle chiese incluso.

Bellissimo intervento; il servo arbitrio si contrappone al concetto di libero, arbitrio. Che sostiene che l'uomo ha la capacità di scegliere tra il bene e il male e di agire di conseguenza. Martin Lutero elaborò "De Servo Arbitrio" in risposta al "De Libero Arbitrio" di Erasmo da Rotterdam. Lutero sosteneva che la libertà umana è limitata, mentre Erasmo credeva che l'uomo nuovo, redento e rinnovato da Cristo, avesse la capacità di scegliere il bene; infatti anche san Paolo nella lettera ai romani, alla domanda "Chi libererà la condizione umana, tendente sempre a compiere il male?" risponde inequivocabilmente "solo Gesù Cristo!" (Romani 7 mi sembra)
    Così, sarebbe un dio pasticcione, che con Gesù va a "correggere" una creazione e una Legge imperfette;

logicamente e nella misura del possibile, ne esci solo se escludi la libertà umana; se non lo fai, è una specie di condono all'italiana, che equipara giusti ed empi, tutti liberi, ma solo dall'anno 33 e all'insaputa di un sacco di gente nel mondo;

Compa', so ccose complicate...

Secondo me faresti bene a rileggerla; troveresti scritto, nel titolo

PAOLO VESCOVO
    SERVO DEI SERVI DI DIO
    UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
    A PERPETUA MEMORIA

DICHIARAZIONE SULLA LIBERTÀ RELIGIOSA
    DIGNITATIS HUMANAE

IL DIRITTO DELLA PERSONA UMANA
    E DELLE COMUNITÀ ALLA LIBERTÀ SOCIALE
    E CIVILE IN MATERIA DI RELIGIONE

Così, sarebbe un dio pasticcione, che con Gesù va a "correggere" una creazione e una Legge imperfette;

logicamente e nella misura del possibile, ne esci solo se escludi la libertà umana; se non lo fai, è una specie di condono all'italiana, che equipara giusti ed empi, tutti liberi, ma solo dall'anno 33 e all'insaputa di un sacco di gente nel mondo;

Compa', so ccose complicate...
    Altra divergenza fondamentale fra noi e voi; la creazione è perfetta, provenendo da Dio che è perfetto. Il peccato di Adamo rompe l'armonia primordiale delle cose e ci chiude il cielo. Gesù Cristo paga il nostro debito - il debito contratto da Adamo - e ce lo riapre: per sempre!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato