Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Il complottista in overdose (di cattiva qualità)

Il complottista in overdose (di cattiva qualità)

Il "Mondo" comincia a dire che , forse, la dieta forzata degli abitanti di Gaza potrebbe influenzare negativamente la speranza di vita , in particolare, quella dei bambini (seppur potenziali terroristi).
    Emergono foto atroci di ostaggi.
    Reazione indignata di tutto il Mondo, ed Israele decide che bisogna terminare l'occupazione di Gaza.
    In 24 ore, l'esercito si mette in marcia.
    La ben nota efficienza dell'organizzazione militare israeliana, seconda solo a quella dei suoi rinomati servizi segreti, il Mossaq, esempio da imitare per tutto l'Occidente.

...ma....
    Il 13 ottobre del 2023 avvenne quello che tutti sanno.
    Il Mossaq cade dalle nuvole. Per fortuna, non si fa male.
    La zona, prossima alla frontiera, non é presidiata. L'esercito impiega ore ed ore per "svegliarsi" ed intervenire.
    Eh, già: Israele é immenso: basta dare un'occhiata alla carta geografica.
    In una nazione in perenne stato di allerta. Bé, come si dice, "Anche Omero, talvolta, dormiva"
    Nessuna commissione di inchiesta. Nessuna condanna. Tutto bene. Tutti bravi.
    I responsabili di questa dimostrazione di efficacie e di efficienza vanno tutti in pensione o in altri incarichi (superiori) con onore. Ed , immagino, qualche spicciolo per le piccole spese.
    (Come per gli esperti della Cia etc responsabili della guerra in Iraq)

I siti iraniani che preparavano bombe nucleari peggio delle armi di distruzione massiva di ben nota memoria sono stati distrutti.
    Grazie al professionalismo di bombe, piloti etc israeliani e Usa, senza alcuna emissione di radioattività
    .
    La cisgiordania é "colonizzata". Finalmente.

Il sud Libano, quasi.

La striscia di Gaza e le sue spiagge dorate...tra poco.

Scriveva un tizio, un paio di millenni fa: "Hanno fatto un deserto e l'hanno chiamato Pace".
    Fertile, il deserto: i cadaveri sono un concime eccellente. Bio.

Conclusione?
    Non é genocidio programmato: sono danni collaterali minori per il trionfo della libbbbertà, democrazzzia e sikurezza nazzzzionale.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 06-08-2025 alle 07:35

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    non ci vuole un esperto di servizi per immaginare che sapevano, e hanno "fatto tesoro";

d'altro canto, è il segreto di Pulcinella pure che se da quella parte non ci fossero "gli ebbrei", che stanno sui coglioni a quasi tutti, la causa palestinese sarebbe stata cagata quanto quelle di tutti "gli ottentotti" del mondo, e cioè zero; a quest'ora i palestinesi starebbero per lo più in Giordania, Siria e Libano, da minoranza o profughi;

nell'occidente islamofobo se un musulmano passa col rosso, il partito salvinato schizza al 30%; quindi, per quanto vittime, gli "ottentotti" suscitano ostilità; anche perché quelle entità tribali sono incomprensibili; Putin in Siria ha fatto con Assad 10 volte le vittime di Gaza, e nessuno ha detto ahi !

resta che i poveri palestinesi sono ostaggio di cupole che da mezzo secolo speculano sulla loro condizione, come i forestali che lavorano solo se c'è da ripiantumare dopo gli incendi;
    rimasti in mezzo con lo slogan From the river to the sea, oramai plagiato da Israele; per la storia:
    lo stato palestinese c'era già, per un 20ennio, fino al 1967; Egitto, Giordania e Siria non lo hanno voluto, puntando all'en plein;

mo', qualche settimana fa, un pool di investitori ha parlato con Zelenski, mandando un messaggio a Putin: ci mettiamo i nostri soldi; non ti illudere che ti molliamo l'Ucraina; a fronte, una società che chiede gli stabilimenti bmw, e magari un reddito per comprarsela; ok, si può fare;

ma, volendo fare lo stesso per i palestinesi, chi trovi, che domanda ? come li aiuti ? che organizzazione interna di classe e modello d'autorità ? più o meno la stessa che c'è in Siria o Libia;
    nel frattempo, gli arabi hanno tutti fatto la pace e comprano da Israele come in un ipermercato, per primi gli emiri che temono il declassamento del petrolio e vogliono creare tecnocrazie stabili ed ereditarie, con la paura fottuta delle rivoluzioni;

i militanti nostrani si dicono anti-sionisti; bene, che fa il sionismo ? vuole nazionalizzare tutti gli ebrei, e far loro appoggiare i criminali; che fanno i geniali militanti de noantri ? l'inquisizione a Segre sulle sue opinioni, quando quella sta a Gaza quanto il sig Louis Patanè, Brooklyn, pronipote di Giuseppe, immigrato nel 1880, sta all'omicidio di Falcone e Borsellino;
    i geni della politica magari qualcuno cita pure "l'ebreo buono", che si dissocia; e 'nt'o culo all'art. 3 della "costituzione più bella del mondo";

non fosse una tragedia immane, sarebbe da ridere per il cumulo di idiozie.
    c'� del lardo in Garfagnana

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    A volte sapere è volere.
    Quindi direi un "non sanno che ca' fare", così...per riassumere.

E alla domanda "E tu che fai?", rispondo come Candide:
    “Cela est bien dit, répondit Candide, mais il faut cultiver notre jardin.”
    E quando sono "strafatto", scrivo.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Di fatto tutto questo non fa altro che alimentare l'odio.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Un UE armata - gli unici stati sensibili, parrebbe- avrebbe potuto mandare una portaerei lì davanti e soccorso umanitario; amici di Israele, l'unica democrazia del MO, ecc... ma il genocidio no; datevi una calmata; ci pensano 3 volte;

nel lungo periodo, conta solo quanti soldi ci metti; se ci metti soldi, hai il diritto di proteggere gli investimenti; funziona così;
    i resort turistici li avrebbero potuti fare anche i palestinesi nei 20 anni da quando hanno riavuto Gaza; invece hanno speso per razzi, tunnel, e milizie controllate da Teheran;
    assomiglia tanto a certe storie italiane di sussidi infiniti a industrie decotte, che con quei soldi i dipendenti sarebbero stati agiati per tre generazioni.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma il genocidio no;
    "Articolo II della Convenzione sul genocidio (1948)
    "Genocidio" significa uno qualunque degli atti qui di seguito elencati, commessi con l'intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale:
    a. uccidere membri del gruppo;
    b. cagionare gravi lesioni all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
    c. sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocarne la distruzione fisica, totale o parziale;
    d. imporre misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo;
    e. trasferire con la forza fanciulli da un gruppo a un altro.

Gli elementi fondamentali della definizione giuridica
    1. Elemento materiale (actus reus): consiste negli atti elencati (a-e).
    2. Elemento intenzionale (mens rea): è il dolo specifico (intent to destroy), ovvero l’intento deliberato di distruggere il gruppo in quanto tale, totalmente o parzialmente.
    3. Gruppi protetti: solo quelli nazionali, etnici, razziali o religiosi. Non sono inclusi, ad esempio, i gruppi politici o culturali (decisione controversa).

E' vero, non é genocidio: manca l'Elemento intenzionale.
    Infatti:
    "Volete voi ammazzare tutto il popolo palestinese?"
    "Chi, noi? Ma quando mai!!!!! Solo i cattivi."

Quindi, come ho detto:
    "sono danni collaterali minori per il trionfo della libbbbertà, democrazzzia e sikurezza nazzzzionale."

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    "Articolo II della Convenzione sul genocidio (1948)
    "Genocidio" significa uno qualunque degli atti qui di seguito elencati, commessi con l'intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale:
    a. uccidere membri del gruppo;
    b. cagionare gravi lesioni all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
    c. sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocarne la distruzione fisica, totale o parziale;
    d. imporre misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo;
    e. trasferire con la forza fanciulli da un gruppo a un altro.

Gli elementi fondamentali della definizione giuridica
    1. Elemento materiale (actus reus): consiste negli atti elencati (a-e).
    2. Elemento intenzionale (mens rea): è il dolo specifico (intent to destroy), ovvero l’intento deliberato di distruggere il gruppo in quanto tale, totalmente o parzialmente.
    3. Gruppi protetti: solo quelli nazionali, etnici, razziali o religiosi. Non sono inclusi, ad esempio, i gruppi politici o culturali (decisione controversa).

E' vero, non é genocidio: manca l'Elemento intenzionale.
    Infatti:
    "Volete voi ammazzare tutto il popolo palestinese?"
    "Chi, noi? Ma quando mai!!!!! Solo i cattivi."

Quindi, come ho detto:
    "sono danni collaterali minori per il trionfo della libbbbertà, democrazzzia e sikurezza nazzzzionale."
    mi devi aver letto male:
    "il genocidio no", era l'intimazione conclusiva di un'ipotetica UE ad Israele, non una mia opinione sulla natura genocida delle operazioni a Gaza;

qualche settimana fa parlavo della questione con compagna di uni, ora ordinaria di diritto internazionale; l'intenzionalità si desume anche, previa raccolta di copiosa documentazione;

in un eventuale processo, avresti un problema minore - non si nascondono - e uno maggiore: come altrimenti avrebbero potuto reagire, in quella logistica ?
    personalmente, penso che una democrazia dovrebbe persino optare per una sconfitta a tempo, pur di non colpire i civili;

tu che, giustamente non ti fai incantare dalle belle parole alate, sei certamente in grado di immaginare come il 90% degli stati e modelli di autorità/potere avrebbe reagito e quali posizioni di esercizio/difesa della funzione sovrana questi stati sisterrebbero pubblicamente.

mi devi aver letto male:
    "il genocidio no", era l'intimazione conclusiva di un'ipotetica UE ad Israele, non una mia opinione sulla natura genocida delle operazioni a Gaza;[/QUOTE]

tu che, giustamente non ti fai incantare dalle belle parole alate, sei certamente in grado di immaginare come il 90% degli stati e modelli di autorità/potere avrebbe reagito e quali posizioni di esercizio/difesa della funzione sovrana questi stati sisterrebbero pubblicamente.
    Il sottoscritto, strafatto di robaccia di pessima qualità, si fa incantare dalla "bizzarra" incompetenza di servizi di informazione e sicurezza etc, alla quale nessun provvedimento punitivo é seguito.
    Pe fare un paragone (idiota e sotto influssi della robaccia di cui sopra),in uno stabilimento petrolchimico, un "incidente" di paragonabile importanza, sarebbe stato seguito dal licenziamento del comitato di direzione. O di buona parte. E l'amministratore delegato avrebbe avuto seri, ma moooooolto seri problemi.

mi devi aver letto male:
    "il genocidio no", era l'intimazione conclusiva di un'ipotetica UE ad Israele, non una mia opinione sulla natura genocida delle operazioni a Gaza;

Il sottoscritto, strafatto di robaccia di pessima qualità, si fa incantare dalla "bizzarra" incompetenza di servizi di informazione e sicurezza etc, alla quale nessun provvedimento punitivo é seguito.
    Pe fare un paragone (idiota e sotto influssi della robaccia di cui sopra),in uno stabilimento petrolchimico, un "incidente" di paragonabile importanza, sarebbe stato seguito dal licenziamento del comitato di direzione. O di buona parte. E l'amministratore delegato avrebbe avuto seri, ma moooooolto seri problemi.[/QUOTE]
    ti servono indicazioni gastrnomiche nell'area di Falconara marittima ?

che i servizi israeliani sapessero, per me è ovvio;
    ma è pure ingenuo scandalizzarsene;
    nel senso che nel mondo dei Putin, Kim, Xi. Trump e tutto il resto, si tratta delle malizie di gioco argentine che fanno scalpore a chi di solito passa distratto;

io sono indignato come tutti, o quasi; però il ragionamento politico di fondo che istintivamente compie l'uomo della strada è che i palestinesi sono gli unici arabi rimasti massimalisti e incapaci di darsi una leadership capace di tutelarli, e invece pronta a farne dei martiri, da lussuose ville negli emirati o a Parigi;

guarda che qui stanno tutta una serie di motivi epidermici di sensibilità perché ci sono gli ebbrei di mezzo e pure gli amerrecani; ma il resto del mondo - opportunismi instant del caso a parte - se ne sbatte riccamente il cazzo di 60mila morti in una situazione di guerra nella quale il 90 % degli stati avrebbe fatto probabilmente di peggio, lo ha già fatto o lo sta facendo.

ti servono indicazioni gastrnomiche nell'area di Falconara marittima ?
    Non per il breve termine, ma sempre gradite

che i servizi israeliani sapessero, per me è ovvio;
    ma è pure ingenuo scandalizzarsene
    ...che mi fai, il neo AGSI ? (https://discutere.it/showthread.php?...60#post1911960)
    Ben altro ci vuole, per farmi abbandonare le cure del giardino...
    ...Guarda, manco parlo dei super dazi e della risposta forte dell'acquisto di non so quante milionate/miliardate di armi (pronta consegna perché vecchie in deposito, da buttare probabilmente: gli apparati elettronici hanno una "durata di vita") da regalare per la pace, vedi tu...
    Si, devo proprio cambiare fornitore. Avessi tu, 'na dritta 'bbona...

Conclusione?
    Non é genocidio programmato: sono danni collaterali minori per il trionfo della libbbbertà, democrazzzia e sikurezza nazzzzionale.
    io rispondo alla persona intelligente - e pure colta. - sull'implicito retorico di questo sottolineare l'ipocrisia, cioè un fatto morale; questo perché, sebbene le valutazioni morali le esprima pure io, trovo più efficace strutturarle empiricamente;

su fb ho smesso di dialogare con alcuni contatti di livello ultras filo-Israele; mo', che fanno questi ? la stessa operazione retorica tua: denunciano l'ipocrisia di chi si indigna per Gaza, ma quando Putin massacrava 10 volte i civili di Gaza e faceva 2 milioni di profughi in Siria, quelli facevano le petizioni per gli orsi polari; è vero ? certo che è vero;
    hanno ragione ? no, hanno torto; non è che l'ipocrisia di molti pro-pal renda meno criminale il governo israeliano;

se devo ragionare di morale e democrazia, posso certamente esprimere valutazioni analoghe alle tue; ma, se voglio un pensiero efficace, mi pongo in termini di possibile; un esempio:
    Russia e Cina sono due dittature; ma, secondo me, la Cina è in prospettiva redimibile, perché la produzione e il commercio lasciano e aprono spazi alla pace e a modici progressi in termini di diritti civili, mentre il sistema russo è intrinsecamente malato - nel senso di inadeguato a reggere le sfide della globalizzazione, e perciò un pericolo maggiore;

se io fossi il sig. Occidente, potrei valutare in termini esclusivamente strategici, oppure anche morali, ma partendo comunque da questo scenario; faccio un compromesso coi cinesi perché a) mi conviene, ma, eventualmente anche perché. b) conto che quel sistema evolva in quel modo che mi conviene, ma concorre alla pace e pure ai diritti degli stessi cinesi, diritti civili ed economici che a loro volta concorrono alla pace e ai miei interessi economici, ecc...

io rispondo alla persona intelligente - e pure colta. - ......

axe...axe...tu quoque...la "captatio benevolentiae"...
    Ben giocata, ma lo sai che ho la "Retorica" dello Stagirita come livre de chevet

Tornando al merito: per me un crimine + un crimine fa 2 crimini, e non zero. Idem per le ipocrisie.
    Non voglio cambiare il mondo: devo curare il giardino (si, anche Candide é sul comodino: ho fatto rinforzare i piedi).
    E, da monellaccio qual sono, mi piace interpretare (ricorderai, immagino) il ragazzino rompiballe della favola del "Vestito dell'Imperatore".
    (....avrai notato che da un bel po' non cito Guantanamo, ma non me la sono scordata: la tirero' fuori al prossimo presidente merikano demokratico e nobel)

Ben giocata, ma lo sai che ho la "Retorica" dello Stagirita come livre de chevet
    no, no... mi offendo
    volendo, ricorrerei a modi più raffinati e indiretti;

qui era un modo educato di darti dello sgamato figl'e'ndrocchia da mercato, che sconta il bonus dolus e guarda alla trattativa sul valore;

la guerra per il dominio è inevitabile, e i s.o.b. si dividono in "loro" e "nostri"; se è utile, ok per Stalin; poi, risolta la meinìsciu, passiamo ai sofismi;
    in ogni caso, dietro qualsiasi posizione decente - in senso funzionale - c'è sempre un compromesso consapevole, Garibaldi e Savoia, Cavour e Napoleone III, Togliatti e Salerno, ecc...

l'autocritica dell'Occidente è una cosa bellissima, quando l'Occidente è padrone; serve anche se non lo è, ma è un problema se offre coordinate sbagliate in mezzo all'oceano.

no, no... mi offendo
    volendo, ricorrerei a modi più raffinati e indiretti;

qui era un modo educato di darti dello sgamato figl'e'ndrocchia da mercato, che sconta il bonus dolus e guarda alla trattativa sul valore;

la guerra per il dominio è inevitabile, e i s.o.b. si dividono in "loro" e "nostri"; se è utile, ok per Stalin; poi, risolta la meinìsciu, passiamo ai sofismi;
    in ogni caso, dietro qualsiasi posizione decente - in senso funzionale - c'è sempre un compromesso consapevole, Garibaldi e Savoia, Cavour e Napoleone III, Togliatti e Salerno, ecc...

l'autocritica dell'Occidente è una cosa bellissima, quando l'Occidente è padrone; serve anche se non lo è, ma è un problema se offre coordinate sbagliate in mezzo all'oceano.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato