Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 73 di 73

Discussione: Ho un grosso problema

Opinionista L'avatar di PACE
    Siamo tutti con te, eternauta; non mollare!
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da Eternauta Visualizza Messaggio
    L'altra speranza è come ho già scritto, di educare il cervello a non considerarlo e quindi a non farmelo sentire...........
    ....Quindi si spera che io, in un qualche modo,
    riesca con la plasticità cerebrale/neuronale che m'è rimasta a togliere la percezione dell'acufene.
    Ah, un'altra cosa da fare è non leggere in giro storie di acufeni... generalmente non vanno bene e non c'è gente contenta, diciamo così.
    Dare consigli su problematiche e patologie che non si conoscono e non si vivono è sempre difficile quindi prendilo per quello che vale, è solo un suggerimento, un tentativo di aiutare.
    Dato che parli di "educare il cervello a non considerarlo", hai provato con lo yoga?
    Lo yoga può aiutare a convivere meglio con il problema, anche se non guarisce.
    Lo yoga, non è solo una filosofia orientale, non è semplice ginnastica, se fatto bene attraverso insegnanti o centri seri e validi attraverso le pratiche, può essere in una certa misura anche curativo. Yoga è dare una direzione alla mente, dirigere la mente dove si vuole, concentrandosi sul respiro aiuta a rilassare, a "distrarre", spostare l'attenzione della mente dal pensiero fisso del dolore o in questo caso il disturbo di acufene.
    Bisogna però trovare l'insegnante giusto.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di Eternauta
    Grazie PACE
    LadyHawke: ci avevo già pensato, dicono possa essere utile. Uno dei tanti mattoncini che uno mette... Tra l'altro ho un centro Yoga proprio sotto casa. Li avevo contattati mesi fa ma poi non avevo dato seguito. Ora che me lo hai suggerito li ho contattati ma sono chiusi fino a settembre...

Comunque, la situazione è purtroppo peggiorata.

Come vedi, qua in pochi vanno in ferie; puoi contare sempre su di noi
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Non abbiamo più saputo niente di eternauta

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    ...e anche di Doxa ora che ci penso: non scrive più da settimane.
    Qualcuno ricorda se faceva le ferie a settembre?
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ...e anche di Doxa ora che ci penso: non scrive più da settimane.
    https://discutere.it/showthread.php?66624-Mephisto

Opinionista L'avatar di Eternauta
    Ciao a tutti. No cambiamenti. Ho ogni tanto dei giorni buoni nei quali l'acufene è, o inesistente, o praticamente inesistente: in entrambi i casi non ne sono minimamente disturbato. Quei giorni vivo come una persona normale, al netto del fatto che, non potendoli prevedere, non posso pianificare cose particolari. Accadono quasi sempre nei we. Evidentemente c'è qualcosa nelle routine delle giornate lavorative che non aiuta... ma che faccio, smetto di lavorare? Sarà svegliarsi presto, sarà il rumore dei mezzi, lo stress lavorativo.... non lo so, o magari è tutta questa roba qua. Di mio, inizio sempre ogni mattina senza "fasciarmi la testa" (talvolta sono stato bene anche in ufficio) ma poi... cedo, mi arrendo al rumore fastidioso, ed eccomi ad indossare i miei due apparecchi per inondare le orecchie di un sottofondo di rumore bianco (è la TRT). Che un po' maschera l'acufene (non deve coprirlo totalmente per essere curativo) e un po' lo cura (o almeno dovrebbe, ma con risultati a lungo/lunghissimo termine), ma dopo ore e ore è comunque una cosa pesante, se non pesantissima. Oserei dire talvolta proprio affaticante.
    La cosa... incredibile è che, nei giorni buoni (l'ultimo sabato scorso), mentalmente sono sempre convinto della possibile, se non imminente, guarigione. Salvo poi ricadere nel tunnel il giorno dopo o durante il giorno dopo. Comunque mai fatti più di due giorni buoni consecutivi da quando è iniziato il disturbo. Una cosa curiosa dei giorni buoni è che, se così nascono, così rimangono: se sto sveglio fino alle sei del mattino del giorno dopo, buoni restano. E' andare a dormire che resetta sempre tutto.

La mia vita sociale è ridotta a rare occasioni. Vivo casa/lavoro.
    La giornata tipo è fatta della coltivazione della speranza di non essere troppo disturbato la sera, a casa, e poter quindi fare cose mirabolanti, straordinarie, veramente speciali. Tipo accendere l'XBOX e giocare...
    In caso contrario mi resta solo il tablet (comprato apposta) e vedere video e reels su YT in attesa della melatonina (ridotta nei mesi, siamo a 2 mg) ed andare a dormire.
    E' così da gennaio.

Da mesi non prendo più assolutamente nulla per l'umore (preso sertralina/Zoloft per un breve periodo) ed in generale.
    Prendo durante la giornata solo (poche) gocce di Rivotril, mai più di sei/sette durante tutto il giorno.

E' sempre un "doppio binario".

> Quello della cura, che continua: apparecchi per la TRT, attività fisica, appuntamenti col dottore/audiologo che intende seguirmi a lunghissimo termine, ad un prezzo quasi simbolico, anche per studiare il mio caso. Mille accortezze nell'alimentazione sebbene alcune con efficacia/influenza solo supposta. In ogni caso vanno sempre nella direzione di una alimentazione salutare quindi va bene. Quel dottore/audiologo, una specie di ragazzo prodigio, è il mio unico riferimento medico, faccio tutto quello che mi dice e ad esempio presto sarò su suo consiglio da una nutrizionista (per la prima volta in vita mia) per verificare bene il discorso alimentazione.
    Sto meditando l'acquisto di un nuovo apparecchio, per fare una cosa che si chiama "tVNS", ed è la stimolazione del nervo vago. E' una cosa piuttosto FIGA in generale (mi dilungherei troppo ad elencarne i pro, magari cercate se ne avete voglia). Nel mio caso serve per il fatto che aumenterebbe la plasticità cerebrale/neuronale e quindi (lo scopo della TRT) desensibilizzare il cervello alla 'percezione' dell'acufene. Ritengo sia un acquisto imminente. E' considerata una nuova frontiera molto interessante nella cura dell'acufene quella di affiancare la TRT alla stimolazione del nervo vago (o trigemino). Presto proverò anche lo YOGA.

> L'altro binario è il pensiero che una vita così di merda non si può fare all'infinito. Anche questo binario a suo modo procede ma qui non elenco nulla.

PS: ieri mi hanno fatto uscire di casa e passeggiando in un parco ho invidiato da morire una persona seduta ed assorta nella lettura di un libro. Io ho paura a provare a farlo, temo proprio di non esserne capace.

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ciao! Bello rileggerti!
    Capisco bene che è un percorso lungo. Aggiornaci quando vuoi, ti leggiamo sempre volentieri!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Eternauta, non è una vita di merda: è la tua vita! Nonostante tutto e tutti, ricordalo sempre: è la tua vita! Sfogarti e buttare fuori tutto, fa parte della cura. Anche se all'apparenza siamo solo perfetti sconosciuti, non esiste uno, in questo forum, che non provi sentimenti di affetto per te e per ciò che stai vivendo.

Ti abbraccio forte forte

Claudio
    amate i vostri nemici

Non demordere eternauta; coraggio, sei una grande persona

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Presto proverò anche lo YOGA.
    Bene!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Per il libro: posso consigliarti di iniziare con un fumetto e vedere come va?
    È breve, ha le immagini, ti potrebbe aiutare a riprendere la lettura ma con una certa progressione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato