Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 403

Discussione: Giusto per capire, ma i tentativi nella vita che scopo hanno?

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    però, sarebbe interessante una rilevazione della variazione nell'acquisto di contraccettivi nelle farmacie romane durante il giubileo, posto che una quota sarà giunta nella capitale già premunita

tutto sommato, a me quei giovani piacciono; sono diversi dal me stesso ventenne, ma certo non peggiori; una volta tanto, dico seriamente;
    avranno tempo per diventare stronzi come tutti
    Se sono giovani cristiani bigotti che pigliano alla lettera ogni parola e messaggio biblico non credo che facciano uso di contraccettivi, manterranno la castità fino al matrimonio forse.

Non so dirti....giovani pieni di speranza?
    A me dalle riprese dall'alto davano l'impressione di tante formiche fuori dal formicaio.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Se sono giovani cristiani bigotti che pigliano alla lettera ogni parola e messaggio biblico non credo che facciano uso di contraccettivi, manterranno la castità fino al matrimonio forse.
    se le prassi non sono cambiate dai miei tempi, bisogna controllare anche le vendite di lubrificante; fatta la legge...
    A me dalle riprese dall'alto davano l'impressione di tante formiche fuori dal formicaio.
    ho visto brevi interviste; niente di che; però una certa mitezza, se poi viene accompagnata dalla ragionevolezza di un'esperienza equilibrata, è già qualcosa;
    a 20 anni, io ero moderatamente una testa di cazzo; quindi, nemmeno mi sentirei di liquidare quei ragazzi; anche perché con una donna che viene da quelle esperienze ho condiviso il letto per più di cinque anni, e ancora oggi non potrei dirne che stra-bene, con tutti gli impacci di quell'educazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Mi sembra - correggimi se sbaglio - che Miriano sia una scrittrice; donna. Vivente. Autorevole......omissis....
    https://discutere.it/showthread.php?...ano-e-le-altre

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Perché non provi a leggere i testi che ho citato?
    La Arendt é "tosta", é vero. La de Beauvoir é scorrevole . Deledda e Serao, dovresti conoscere. E' vero, la Serao fa l'effetto di cazzottone nello stomaco, ma tu non sei di cartavelina, dunque....
    Provaci, cono.
    Vale la pena.
    Anche se siete "familiari" (come vedo- dai familiarmente del tu-), ti rinnovo l'invito
    Ed ancora
    Costanza di qua, Costanza di là, Costanza di sopra, sotto, a destra, a sinistra...non mi dilungo in quali altri posti potrebbe esserne utile/coadiuvante la lettura, o...la pagina scritta (opportunamente stropicciata e ammorbidita ). Che costanza, pero'....

E di un'altra filosofa, scrittrice...mistica francese, considerata da Paolo VI una delle persone più influenti della sua vita....Simone Weil, @conogelato, hai letto qualcosa? Ne hai, almeno, sentito parlare?...No, non la ex-presidente del parlamento europeo: quella é Veil, con la V semplice.
    Ecco i link. Testi originali. Sei poliglotta, anche nel gallico idioma, mi pare........omissis....

https://classiques.uqam.ca/classique...racinement.pdf
    https://classiques.uqam.ca/classique...r_et_grace.pdf

E cosa dice, in poche parole, la Weil (No, non ho la familiarità di chiamarla Simona o Simonuccia)?.....omissis....
    Il seguito e fine

@conogelato
    Il titolo della discussione é: "Condizione femminile: Costanza Miriano...e le altre".
    E' vero, "le altre" non sono tanto storicamente ed universalmente , illustri da essere citate col nome di battesimo ("Costanza"....come Dante, Leonardo, Michelangelo, Ipazia....), ma esistono. E fanno parte del tema.
    Qual'é il tuo parere?....ooops..."tuo"....volevo dire:"cosa copincolli, a proposito?".
    Delle de Breauvoir, Arendt, Deledda, Serao, Weil

Aggiornamento:
    Ho letto la tua (cosiddetta) "Risposta" in "Giusto per capire, ma i tentativi nella vita che scopo hanno?.
    Ripeto quanto dissi:
    "Mi fai tenerezza"
    Ed anche sorridere.
    Conclusione:
    Non leggere quello che potrebbe non far comodo.
    Ignorare.
    Fingere di rispondere, arrogantemente e con sufficienza, altrove.

"Costanzina, the best"

Tenerezza.
    Si, tenerezza.

se le prassi non sono cambiate dai miei tempi, bisogna controllare anche le vendite di lubrificante; fatta la legge...
    ho visto brevi interviste; niente di che; però una certa mitezza, se poi viene accompagnata dalla ragionevolezza di un'esperienza equilibrata, è già qualcosa;
    a 20 anni, io ero moderatamente una testa di cazzo; quindi, nemmeno mi sentirei di liquidare quei ragazzi; anche perché con una donna che viene da quelle esperienze ho condiviso il letto per più di cinque anni, e ancora oggi non potrei dirne che stra-bene, con tutti gli impacci di quell'educazione.

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Durante il giubileo dei giovani pare ci sia stato un notevole aumento di accessi all' app Grindr nelle zone di accampamento. Grindr non ha confermato ma alcune testate giornalistiche hanno riportato la notizia

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Durante il giubileo dei giovani pare ci sia stato un notevole aumento di accessi all' app Grindr nelle zone di accampamento. Grindr non ha confermato ma alcune testate giornalistiche hanno riportato la notizia
    Un'altra testata influente ("La svanvera de 'noantri", noto quotidiano della sera capitolino) fa menzione di saccheggio notturno del magazzino vaticano di olive saclà. Blomberg e Reuter non hanno confermato il possibile legame tra le due informazioni.
    Feichnius? Vassapé.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 14-08-2025 alle 18:26

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    che è, una roba di incontri ?

Opinionista L'avatar di Astrid
    che è, una roba di incontri ?
    Incontri in ambito LGBTQ

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Incontri in ambito LGBTQ
    beh, non è nuova l'idea della castità protratta in ambiente cattolico come rifugio di molte persone che hanno difficoltà a manifestare o anche solo a riconoscere la propria omosessualità.

Allora bisognerà chiedere a Cono, lui saprà sicuramente se le prassi sono cambiate o meno in tema di castità, pratiche alternative permesse o vietate .
    Ma guarda non ho nulla contro quei giovani credenti, anzi benvengano se hanno comunque dei valori, una mente aperta non bigotta, può essere che portino cambiamenti ed evoluzione futuri anche all'interno della chiesa cattolica.
    Confucio

Allora bisognerà chiedere a Cono, lui saprà sicuramente se le prassi sono cambiate o meno in tema di castità, pratiche alternative permesse o vietate .
    non credo lo raccontino a lui; ma, a suo tempo, la cosa mi sorprese molto, non è uno scherzo; e pare sia la regola in paesi in cui la verginità è importante, ma i costumi sono più liberi;
    Ma guarda non ho nulla contro quei giovani credenti, anzi benvengano se hanno comunque dei valori, una mente aperta non bigotta, può essere che portino cambiamenti ed evoluzione futuri anche all'interno della chiesa cattolica.
    poco probabile; quella è una condizione instabile: da adulti il 90% diluirà la presenza, e i restanti saranno attivisti conformi e obbedienti; del resto, a noi che importa di quello che fa la chiesa ?
    però resta che questi ragazzi sono generalmente persone miti ed educate, ed è improbabile che da adulti diventino in maggioranza fanatici integralisti.

non credo lo raccontino a lui; ma, a suo tempo, la cosa mi sorprese molto, non è uno scherzo; e pare sia la regola in paesi in cui la verginità è importante, ma i costumi sono più liberi;
    poco probabile; quella è una condizione instabile: da adulti il 90% diluirà la presenza, e i restanti saranno attivisti conformi e obbedienti; del resto, a noi che importa di quello che fa la chiesa ?
    però resta che questi ragazzi sono generalmente persone miti ed educate, ed è improbabile che da adulti diventino in maggioranza fanatici integralisti.

Devo aver letto la cosa da qualche parte, ma credo siano pochi i giovani anche cristiani che arrivano casti e vergini al matrimonio, ma pure una volta quanti piccoli cristiani "settimini" in realtà erano neonati nati a termine e spacciati per prematuri in matrimoni "riparatori".
    Anche perchè tanti cristiani fanno numero nei registri solo perchè sono stati battezzati senza possibilità di scegliere,(pure io eh sono stata battezzata e pure con i miei figli) per tradizione o perchè i genitori credenti hanno scelto così ma molti strada facendo si sono allontanati oppure credono a modo loro, non sono fanatici religiosi da prendere tutto alla lettera.
    Confucio

Devo aver letto la cosa da qualche parte, ma credo siano pochi i giovani anche cristiani che arrivano casti e vergini al matrimonio, ma pure una volta quanti piccoli cristiani "settimini" in realtà erano neonati nati a termine e spacciati per prematuri in matrimoni "riparatori".
    Anche perchè tanti cristiani fanno numero nei registri solo perchè sono stati battezzati senza possibilità di scegliere,(pure io eh sono stata battezzata e pure con i miei figli) per tradizione o perchè i genitori credenti hanno scelto così ma molti strada facendo si sono allontanati oppure credono a modo loro, non sono fanatici religiosi da prendere tutto alla lettera.
    il passato era molto meno bigotto di quanto crediamo; non foss'altro che per le ristrettezze della vita dei più, dura e breve; le regole valevano dove c'erano di mezzo i patrimoni; ma già da bambini i destini erano più o meno decisi per quasi tutti;

i giovani hanno bisogno di identità; a 12 anni è la squadra di calcio o la fandom per l'attore o il cantante, la moda, ecc... a 16 l'ideologia; puoi passare per il centro sociale, come per l'oratorio e la parrocchia, la comitiva;
    quando avevo 16 anni tra l3 opzioni più frequenti c'era la possibilità di diventare un guerrigliero armato o farsi di eroina; ricordo un coetaneo della sezione B, aula accanto, che nel giro di de settimane passò dalla militanza infervorata in Comunione e Liberazione a quella ancora più infervorata per l'Autonomia, la posizione più estrema e radicale, a prescindere
    io mi sono salvato con la musica e l'istinto di autoconservazione; poi, ho un tratto per cui l'unica cosa che mi manda nei matti e mi trasforma in un potenziale killer è l'iracondia, e tutta la gente che alza la voce; la situazione del branco che si fomenta mi ripugna, a pelle;

la maggior parte delle persone equilibrate col tempo viene a contatto con realtà più complesse e articola il pensiero d'origine; quelli più fragili, invece, si chiudono nel gruppo sempre più ristretto e "puro", si tratti di ideologie politiche o ortoprassi religiose, tifoserie organizzate, ecc...

last: forse, quando Miriano sosteneva che "i cattolici lo fanno meglio", si riferiva proprio al fatto che quella castità variamente modulata può diventare il laboratorio per innumerevoli stratagemmi "di fantasia" che, facendo mente locale e fatte salve patologie, è quasi inevitabile, posti certi vincoli
    Ultima modifica di axeUgene; 16-08-2025 alle 09:01

il passato era molto meno bigotto di quanto crediamo; non foss'altro che per le ristrettezze della vita dei più, dura e breve; le regole valevano dove c'erano di mezzo i patrimoni; ma già da bambini i destini erano più o meno decisi per quasi tutti;

i giovani hanno bisogno di identità; a 12 anni è la squadra di calcio o la fandom per l'attore o il cantante, la moda, ecc... a 16 l'ideologia; puoi passare per il centro sociale, come per l'oratorio e la parrocchia, la comitiva;
    quando avevo 16 anni tra l3 opzioni più frequenti c'era la possibilità di diventare un guerrigliero armato o farsi di eroina; ricordo un coetaneo della sezione B, aula accanto, che nel giro di de settimane passò dalla militanza infervorata in Comunione e Liberazione a quella ancora più infervorata per l'Autonomia, la posizione più estrema e radicale, a prescindere
    io mi sono salvato con la musica e l'istinto di autoconservazione; poi, ho un tratto per cui l'unica cosa che mi manda nei matti e mi trasforma in un potenziale killer è l'iracondia, e tutta la gente che alza la voce; la situazione del branco che si fomenta mi ripugna, a pelle;

la maggior parte delle persone equilibrate col tempo viene a contatto con realtà più complesse e articola il pensiero d'origine; quelli più fragili, invece, si chiudono nel gruppo sempre più ristretto e "puro", si tratti di ideologie politiche o ortoprassi religiose, tifoserie organizzate, ecc...

last: forse, quando Miriano sosteneva che "i cattolici lo fanno meglio", si riferiva proprio al fatto che quella castità variamente modulata può diventare il laboratorio per innumerevoli stratagemmi "di fantasia" che, facendo mente locale e fatte salve patologie, è quasi inevitabile, posti certi vincoli
    Sì la musica, lo sport, gruppi di volontariato o attività parrocchiali, ma anche la cultura salvano da strade sbandate.
    Mai amato gruppi o compagnie (comitive come le chiami tu) numerose, preferito sempre due o tre amiche alla volta, amicizie poche ma buone o per lo meno con gli stessi interessi frequentatrici e impegnate in attività parrocchiali, anche se io non lo ero.
    Di tutti quelli impegnati in attività di volontariato o attività parrocchiali comuque nessuno dei miei conoscenti, ex compagni di scuola e coscritti si è dato a droghe o guerriglie armate, almeno in questo le attività oratoriali hanno un merito.
    Per il resto i nostri tempi, a 16 anni o andavi ancora a scuola oppure a lavorare quindi poco tempo per aggregarsi in gruppi armati e fanatici politici o eroinomani, soprattutto se dietro si avevano famiglie che se sbagliavi erano mazzate.
    Io a 16 anni andavo ancora a scuola, ho avuto insegnanti che hanno saputo trasmettere valori di democrazia e rispetto, e una certa apertura mentale, era l'epoca in cui s'iniziava a leggere anche "Noi ragazzi dello zoo di Berlino".
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato