Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Si si, ma questo è certo. Questo tipo di atteggiamento nasconde delle difficoltà relazionali molto marcate con le donne. In questo calderone rientra anche quello che in rete viene definito il "fenomeno incel" e "redpil". Sono termini nati sui social, che stanno a definire l'uomo che non riesce a combinare nulla e che per quello colpevolizza la donna brutta e cattiva che lo rifiuta.
Il problema è che combattiamo quotidianamente battaglie per la parità e contro l'oggettificazione della donna, ma ci si scontra con fenomeni come questi, che ti fanno pensare quanto ancora siamo lontani da un risultato.
Ma, posso essere sincera? Non mi interessa neppure, di trovare giustificazioni a questo schifo. Questa cosa mi disgusta e basta.
beh, direi che sarebbe utile distinguere un eventuale tratto culturale da una nevrosi diffusa, ma individuale;

un paio di settimane fa ho postato il video di una coppia siciliana fine 70; dietro discorsi patriarcali e arretrati anche 50 anni fa, faceva capolino una coppia piuttosto felice e gioiosa;

cioè, cultura e patologia o nevrosi non sono necessariamente collegate, ed è un'osservazione clinica; mi rendo conto sia una cosa difficile da elaborare, soprattutto per una donna; perché sembra venir meno un'argomentazione "forte";

non ho motivi particolari per difendere il maschilismo; ma associare necessariamente e/o confondere questo tratto culturale con la misoginia e la violenza è un errore; non aiuta a risolvere il problema.