"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Ho aperto una discussione in "Religione".
E ti rispondero' lĂ
https://discutere.it/showthread.php?...08#post1913108
27 agosto 1950. Il mondo della letteratura piange la scomparsa di Cesare Pavese, morto suicida a Torino. Cantore del disagio esistenziale e della ricerca dell’autenticità del vivere, sullo sfondo delle natie langhe, Pavese è stato scrittore, poeta, traduttore. Collaboratore della casa editrice Einaudi con illustri colleghi quali Carlo Levi, Leone Ginzburg, Massimo Mila, dirige la rivista “La Cultura” tra il 1934 e il 1935, anno in cui viene arrestato con l’accusa di essere antifascista: viene condannato al confino, che sconta a Brancaleone Calabro. Tornato a Torino pubblica, nel 1936, la raccolta poetica Lavorare stanca e nel 1941 pubblica il suo primo romanzo Paesi tuoi. Seguiranno altri grandi successi, quali Il compagno, La casa in collina, La bella estate, La luna e i falò.
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
1 settembre 1985. Una spedizione franco-statunitense localizza il relitto del Titanic, affondato nel 1912.
amate i vostri nemici
2 settembre 1752 – Il Regno Unito adotta il calendario gregoriano, quasi due secoli dopo la maggior parte dell’Europa occidentale
3 settembre 1982. Il prefetto di Palermo, generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene assassinato in auto da un commando mafioso con la giovane moglie Emanuela Setti Carraro. Nell’agguato viene ucciso anche l’agente di scorta Domenico Russo, che li seguiva con un’altra auto.
4 settembre 1886. A Skeleton Canyon, in Arizona, Geronimo, il capo Apache che per più di trent’anni aveva tenuto testa all’esercito americano, si arrende al generale Nelson Miles. L’esercito americano ha impiegato 5000 soldati, centinaia di ausiliari e le prime mitragliatrici. Geronimo diventerà un mito, tant’è che cento anni dopo la sua morte il suo volto verrà cucito sulle giubbe dei parà americani.
Oggi , oltre che per gli amanti dei western, Ă© un giorno importante
per i cattolici
04/09/2016: canonizzazione di Madre Teresa
per i cultori della letteratura romantica (iperglicemica) francese e della cucina
04/09/1768 : nasce François-René de Chateaubriand. Quello di "Atala"...e del cuore di filetto di manzo.
Il 6 settembre di 38 anni fa piĂą o meno a quest'ora partivo per Pordenone con un mio collega per assistere al concerto di Vasco Rossi...
...ancora oggi non so come siamo riusciti non solo a tornare indietro, ma anche ad andare a lavorare il giorno dopo
...la c'è stato il mio primo vero battesimo dei superalcolici![]()
![]()
8 settembre 1943 armistizio con gli angloamericani: tutti a casa! (anzi no)![]()
amate i vostri nemici
9 settembre 1976: muore a Pechino il leader cinese Mao Tse Tung
amate i vostri nemici
10 settembre 1827. Muore all’età di 50 anni nei pressi di Londra Ugo Foscolo. Una vita breve ma intensa, tumultuosa, ricca di passioni, di avventure e di intemperanze. Nato a Zante nel 1778, l’isola greca rimarrà per lui una perenne fonte d’ispirazione, e l’amore per il classicismo uno dei motivi ispiratori della sua arte poetica. Le sue opere più importanti: “I sepolcri”, “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”, scritto in forma di romanzo epistolare, “Le Odi” , “I sonetti”.
amate i vostri nemici
Rimembro ancor - di foscolo - gli anni belli della maturitĂ
In morte del fratello Giovanni
Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de’ tuoi gentil anni caduto.
La Madre or sol suo dì tardo traendo
parla di me col tuo cenere muto,
ma io deluse a voi le palme tendo
e sol da lunge i miei tetti saluto.
Sento gli avversi numi, e le secrete
cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego anch’io nel tuo porto quiete.
Questo di tanta speme oggi mi resta!
Straniere genti, almen le ossa rendete
allora al petto della madre mesta.
11 settembre 2001: la strage delle torri gemelle.
amate i vostri nemici
E da quel momento l'America decise di mostrare i muscoli e vendicarsi con la seconda guerra del golfo, inventando false prove contro Saddam Hussein; la logica della vendetta della quale ancora oggi - nell'anno del Signore 2025 - vediamo le tragiche conseguenze