Originariamente Scritto da LadyHawke

Ma si può scegliere, ( mi par di ricordare che lo diceva qualcuno) quindi quando si sbaglia si paga prima il prezzo delle proprie azioni sbagliate e poi semmai la riabilitazione ecc...
Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
Si...si...chiaro; la certezza della pena. Ma se nascevi in una favelas di Rio e non in centro a Milano? Prova - per un attimo - a immaginare i due contesti
Quindi? Se nascevo in una favelas avevo la giustificazione per ammazzare qualcuno?

Ma non c'era qualcuno che diceva che si può sempre scegliere tra il bene e il male? Che esiste il libero arbitrio?

Non è che si può sempre giustificare chi compie reati solo perchè è nato in un certo contesto o ha avuto genitori, nonni, antenati preistorici delinquenti.
Quindi come ho già detto soprattutto in caso di reati gravi e omicidi efferati non è una giustificazione aver avuto un'infanzia difficile, ti becchi comunque la pena rinchiuso in cella e se dimostri cambiamento e pentimento ti si riabilita nella società.

Anche perchè non mi risulta che tutti quelli nati e cresciuti in una favelas sono dei delinquenti nella vita, mi pare personaggi e calciatori più o meno famosi hanno scelto occasioni e una vita diversa.