Scarbognara
Mettere su fuoco una pentola da max 3 l d'acqua.
In un padellino di rame stagnato, far sudare a rosolatura in olio (30% di colza, 30% di fegato di merluzzo e 40% di frittura mista usato, filtrato) dadini di fondi di salame napoli, milano, felino, finocchiona e ciauscolo ben spellati. Riservare al caldo.
In una ciotola (di ceramica di Deruta, col draghetto) sciogliere l'equivalente di un rosso d'uovo liofilizzato cinese (degli allevamenti dello Yang-tse) per persona, in acqua tiepida. Riservare a temperatura ambiente. Grattuggiare abbondante Cheddar e Leicester. Riservare.
A bollore, buttar giù la pasta, con gesto ampio e misurato. Come il seminatore dannunziano o di van gogh.
80 g di farfalline (piccole) a persona. Mescolare, affinché non si attcchi. Con cucchiaio di legno d'acero canadese. Raddoppiare il tempo di cottura e salare alla fine, con sale di sedano fino .
Scaldare nel frattempo l'olio con salami e ciauscolo. Fuoco vivo.
Scolare, conservando dell'acqua di cottura.
Mettere in una capace zuppiera (di porcellana. Capodimonte o Limoges é l'ideale). Aggiungere in rapida successione le uova reidratate, l'olio con salami e ciauscolo, i formaggi. Mescolare, aggiungendo un mestolo di acque di cottura, onde rendere il tutto ben cremoso. Passare al micro-onde 1'- 800w
Pepare a piacere ed ornare con bacche di ribes.
Gli intenditori consumano la prelibatezza usando le bacchettine d'avorio. Vietato il cucchiaio.







Rispondi Citando

