Pagina 32 di 36 PrimaPrima ... 22 28 29 30 31 32 33 34 35 36 UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 537

Discussione: Giusto per capire, ma i tentativi nella vita che scopo hanno?

Opinionista L'avatar di PACE
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ho scritto che ci credo? Ho scritto spero di no, per Cono soprattutto
    Infatti a me dispiace soprattutto per lui; può rimanere antipatico a molti, ma non merita certe calunnie assolutamente gratuite. Finite per farlo diventare un martire, un crocifisso alla maniera di Gesù

"Un branco di cani mi circonda, hanno forato le mie mani e i miei piedi, posso contare tutte le mie ossa"

Sono contento che siamo ormai a settembre e rientra
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Opinionista L'avatar di Astrid
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Pare nulla visto che siamo tuttora inseriti nel Regno Animale e che siamo, in un certo senso, animali diversamente abili
    O anche homo diversamente sapiens, ma non tutti tutti forse.

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    Diverse cosette:
    - la posizione eretta,
    - la progressiva encefalizzazione,
    - l'impiego di un linguaggio articolato,
    - la pratica di attività culturale,
    - la coscienza di essere un animale.
    Interrogazione finita?
    P.s. Guarda Pace che non hai un bell'atteggiamento. Viaggi tra iul manipolatorio e l'istrionico (nel senso psichiatrico peggiore del termine).
    Tu non ti confronti: vuoi solo che gli altri arrivino a dire quel che vuoi sentirti dire.
    Rifletti se questo è un buon Valore o meno. Grazie
    Prego; riflettere, valutare, soppesare sono altre prerogative - oltre a quelle che hai elencato - che distinguono l'uomo dagli altri animali
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

"L'etica è la parte della filosofia che si occupa dello studio del comportamento umano, distinguendo ciò che è giusto o sbagliato e definendo i valori che guidano le scelte e le azioni delle persone. Deriva dal greco antico "êthos" (carattere, comportamento, costume) e studia concetti come il bene, il male, la giustizia e la virtù, fornendo un sistema di principi per orientare l'agire individuale e collettivo."
    Chi ha sete beve acqua, non di certo il proprio cervello.
    Dimmi un po' tu, Pace, che differenza c'è tra etica e morale (visto che quasi tutti confondono i due termini). Sentiamo un po'...
    Sono strettamente legate, morale e etica; la morale identifica i nostri comportamenti, quell'insieme di valori che ci fanno vivere in un determinato modo, mentre l'etica approfondisce il perchè, di tali valori, la loro origine, la loro radice culturale

Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Prego; riflettere, valutare, soppesare sono altre prerogative - oltre a quelle che hai elencato - che distinguono l'uomo dagli altri animali
    Perchè un leone affamato nella savana non spera di trovare un pasto caldo? Non riflette su quale gazzella sia meglio cacciare? Non valuta se la preda è alla sua portata? Non soppesa se basta per sè solo o anche per gli altri,, visto che caccia in branco?

Quindi, per l'uomo (ovvero per parte degli uomini), il valore aggiunto non è giudicare, pontificare, sottomettere, prevaricare...? Che strano. Davvero?

Il leone è guidato unicamente dall'istinto; non si chiede se sia giusto o ingiusto uccidere una gazzella, astrid. Non ha - voglio dire - valori etici nel suo bagaglio biologico. Noi si. Fra Simba e Padre Kolbe la differenza è abissale!

Opinionista L'avatar di Vega
    Se fossimo distinti dal mondo animale saremmo in un Regno a parte.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Prima hai scritto questo:
    [B]L'etica [B]è questa sete interiore che abbiamo tutti: sete di sapere chi siamo, che senso ha la nostra vita, che ci facciamo al mondo
    Poi hai scritto questo:
    Sono strettamente legate, morale e etica; la morale identifica i nostri comportamenti, quell'insieme di valori che ci fanno vivere in un determinato modo, mentre l'etica approfondisce il perchè, di tali valori, la loro origine, la loro radice culturale
    La morale si riferisce alle norme e ai valori che un individuo o un gruppo sociale considera come giusti o sbagliati,
    mentre l'etica è la riflessione filosofica su tali norme e valori, il tentativo di giustificarli razionalmente e di stabilire un sistema di principi universali o di come dovremmo agire.
    La morale è il cosa (le regole).
    L'etica è il perché e il come (la filosofia dietro le regole)

Il leone è guidato unicamente dall'istinto; non si chiede se sia giusto o ingiusto uccidere una gazzella, astrid. Non ha - voglio dire - valori etici nel suo bagaglio biologico. Noi si. Fra Simba e Padre Kolbe la differenza è abissale!
    E secondo quale prova scientifica lo dici?
    Dovresti sapere che ci sono diversi predatori della savana che uccidono per nutrirsi un mammifero con prole e che dopo essersi mangiata la madre si prendono cura dei sui cuccioli fino a che non sono capaci di badare a se stessi da soli.
    Non leggi National Geographic? Eì molto istruttivo sai...

Tu invece, quando mangi pollo, coniglio, manzo, sardine o tonno, non ti chiedi se sia stato giusto o sbagliato ammazzarlo per il dileggio delle tue papille gustative?
    Se no, mi sa che il leone ha più buonsenso degli esseri umani - che di scelta nutrizionale ne hanno ben più di un leone in mezzo alla savana -.
    O sarà "semplicemente" perchè lo trovi già morto e quindi non lo hai ucciso con le tue mani? Bella scusa, vero?

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Beh, certo, se vai al mare un mese ma stai tutto il giorno a postare su Facebook... ma non metti piede qui... qualcosina stona.
    Fui moderatrice su altro forum secoli fa... basta controllare tu sai cosa, non ci vuole molto. ;-)
    Si si, ma non ho la certezza matematica. Solo un ragionevole dubbio. Gli lascio giusto questo beneficio perché voglio giusto capire dove vuole arrivare...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

non merita certe calunnie assolutamente gratuite.
    Chiedigli a proposito delle ostriche perlifere di Cantalamessa: ammetterà di essere un plagiario.
    Se lo negherà, confermerà che é plagiario, mentitore e che manipola anche te, senza rispetto.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 28-08-2025 alle 07:08

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Ma qui siamo in religione e ne stiamo trattando in termini religiosi, no? Perchè dà così tanto fastidio la semplice constatazione della realtà? Uomo e Donna sono complementari; non uguali, non fotocopie. L'unione dei rispettivi carismi - talenti, doni, peculiarità - produce armonia
    Perché non è la realtà, al di là di evidenti differenze biologiche uomo e donna pari sono

Il giorno che biologicamente verranno dimostrati i carismi mi convincerò

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Perché non è la realtà, al di là di evidenti differenze biologiche uomo e donna pari sono

Il giorno che biologicamente verranno dimostrati i carismi mi convincerò
    L' evidenza della carismaticità (o del carismatismo? ) dell'accoppiata C+P non ti é sufficiiiiiiente? Autorevolezza (non autoritaria) non cartavelinica paternalistica in tutto il suo abbagliante fulgore.

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    L' evidenza della carismaticità (o del carismatismo? ) dell'accoppiata C+P non ti é sufficiiiiiiente? Autorevolezza (non autoritaria) non cartavelinica paternalistica in tutto il suo abbagliante fulgore.
    Propongo carismatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato