Pagina 31 di 35 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 520

Discussione: Giusto per capire, ma i tentativi nella vita che scopo hanno?

Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    L'intelligenza crea l'etica? Qua devo abbandonarti resto del carlino; inutile replicare se parti da questo assunto. La tensione verso il divino non è mai frutto di un ragionamento o di un calcolo mentale
    E l'etica sarebbe "tensione verso il divino ".
    Hai ragione: buon viaggio.

Opinionista L'avatar di PACE
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io mi auguro di no, sarebbe veramente meschino da parte di Cono, come potrebbe mai far valere una superiorità morale inventando un Pace che reclama rispetto in forza delle vicissitudini della vita che lo hanno colpito?
    Che tristezza breakthru; basta una voce, una boutade buttata lì, un sospetto e tutti ci credono. Oggi avviene questo, e non soltanto sulla rete: uno tira una manciata di fango e tutti approvano, infischiandosene delle conseguenze. Un giorno si stendono i tappeti rossi innanzi a Gesù sventolando palme e olivi, la settimana dopo si invoca la sua crocifissione. L'uomo è così. Non cambia mai
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    E l'etica sarebbe "tensione verso il divino ".
    Hai ragione: buon viaggio.
    L'etica è questa sete interiore che abbiamo tutti, resto del carlino: sete di sapere chi siamo, che senso ha la nostra vita, che ci facciamo al mondo... Come ho detto poc'anzi a breakthru, anche i non credenti ce l'hanno. Anche loro sono fatti a immagine di Dio
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Vedo che non ci arrivi; l'offesa non è il paragone, ma il sospetto. Non è che hai definito come "menate" il mio pensiero - e quello della chiesa - sui carismi, ma usufruire della tua posizione di comando. Che ti impedisce perfino di chiedere scusa
    Come ho spiegato, il sospetto è legittimo e ho degli elementi per sollevarlo, appunto in quanto moderatrice. Ripeto, ringrazia che non approfondisco, perché il fake è passibile di ban.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

L'etica è questa sete interiore che abbiamo tutti, resto del carlino: sete di sapere chi siamo, che senso ha la nostra vita, che ci facciamo al mondo... Come ho detto poc'anzi a breakthru, anche i non credenti ce l'hanno. Anche loro sono fatti a immagine di Dio
    Per me, no.
    Non é quel tuo bla-bla privo di senso, ma qualcosa di molto serio.
    Lo spiego qui:

https://discutere.it/showthread.php?...ico-galileiano

Lo so, é 'na pizza: tocca pensare, leggendo...meglio continuare a ignorarlo e leggere costanziella.

Abbandonami al mio tristo destino: sono irrecuperabile.
    I "logici" sono figli/emissari de lo dimonio.

(e non mi tirare fuori, anche tu, Kant col cielo stellato e la legge morale: ho già dato.)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 26-08-2025 alle 10:30

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Che tristezza breakthru; basta una voce, una boutade buttata lì, un sospetto e tutti ci credono. Oggi avviene questo, e non soltanto sulla rete: uno tira una manciata di fango e tutti approvano, infischiandosene delle conseguenze. Un giorno si stendono i tappeti rossi innanzi a Gesù sventolando palme e olivi, la settimana dopo si invoca la sua crocifissione. L'uomo è così. Non cambia mai
    Ho scritto che ci credo? Ho scritto spero di no, per Cono soprattutto

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Vedo che non ci arrivi; l'offesa non è il paragone, ma il sospetto. Non è che hai definito come "menate" il mio pensiero - e quello della chiesa - sui carismi, ma usufruire della tua posizione di comando. Che ti impedisce perfino di chiedere scusa
    Lo scrivo io

La dottrina dei carismi non ha un fondamento biologico quindi, se non ti piace il termine menate, diciamo che è fuffa

Opinionista L'avatar di Astrid
    Si astrid! E' palese; ma cosa eleva l'uomo al di sopra del resto del regno animale? Voglio che sia tu a rispondere
    Diverse cosette:
    - la posizione eretta,
    - la progressiva encefalizzazione,
    - l'impiego di un linguaggio articolato,
    - la pratica di attività culturale,
    - la coscienza di essere un animale.
    Interrogazione finita?
    P.s. Guarda Pace che non hai un bell'atteggiamento. Viaggi tra iul manipolatorio e l'istrionico (nel senso psichiatrico peggiore del termine).
    Tu non ti confronti: vuoi solo che gli altri arrivino a dire quel che vuoi sentirti dire.
    Rifletti se questo è un buon Valore o meno. Grazie

"L'etica è la parte della filosofia che si occupa dello studio del comportamento umano, distinguendo ciò che è giusto o sbagliato e definendo i valori che guidano le scelte e le azioni delle persone. Deriva dal greco antico "êthos" (carattere, comportamento, costume) e studia concetti come il bene, il male, la giustizia e la virtù, fornendo un sistema di principi per orientare l'agire individuale e collettivo."
    Chi ha sete beve acqua, non di certo il proprio cervello.
    Dimmi un po' tu, Pace, che differenza c'è tra etica e morale (visto che quasi tutti confondono i due termini). Sentiamo un po'...

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Come ho spiegato, il sospetto è legittimo e ho degli elementi per sollevarlo, appunto in quanto moderatrice. Ripeto, ringrazia che non approfondisco, perché il fake è passibile di ban.
    Beh, certo, se vai al mare un mese ma stai tutto il giorno a postare su Facebook... ma non metti piede qui... qualcosina stona.
    Fui moderatrice su altro forum secoli fa... basta controllare tu sai cosa, non ci vuole molto. ;-)

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    ma stai tutto il giorno a postare su Facebook...

...e ce lo dici solo ora che, se siamo in crisi di astinenza, possiamo ritrovarlo su feisbùc...
    questa potrebbe definirsi "omissione di soccorso": un reato gravissimo!
    dove? dicci dove!

Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
    ...omissis...
    Dimmi un po' tu, Pace, che differenza c'è tra etica e morale (visto che quasi tutti confondono i due termini). Sentiamo un po'...
    Aspetta, non lo stressare: ha un post da leggere, sull'argomento. Dagli tempo, poverino...

Opinionista L'avatar di Vega
    Si astrid! E' palese; ma cosa eleva l'uomo al di sopra del resto del regno animale? Voglio che sia tu a rispondere
    Pare nulla visto che siamo tuttora inseriti nel Regno Animale e che siamo, in un certo senso, animali diversamente abili
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista
    Questo thread partiva in sls, ed è stato spostato su religioni etcetc.
    Bell'autogoal, non c'è che dire.

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Lo scrivo io

La dottrina dei carismi non ha un fondamento biologico quindi, se non ti piace il termine menate, diciamo che è fuffa
    Ma qui siamo in religione e ne stiamo trattando in termini religiosi, no? Perchè dà così tanto fastidio la semplice constatazione della realtà? Uomo e Donna sono complementari; non uguali, non fotocopie. L'unione dei rispettivi carismi - talenti, doni, peculiarità - produce armonia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato