Che tristezza breakthru; basta una voce, una boutade buttata lì, un sospetto e tutti ci credono. Oggi avviene questo, e non soltanto sulla rete: uno tira una manciata di fango e tutti approvano, infischiandosene delle conseguenze. Un giorno si stendono i tappeti rossi innanzi a Gesù sventolando palme e olivi, la settimana dopo si invoca la sua crocifissione. L'uomo è così. Non cambia mai
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
L'etica è questa sete interiore che abbiamo tutti, resto del carlino: sete di sapere chi siamo, che senso ha la nostra vita, che ci facciamo al mondo... Come ho detto poc'anzi a breakthru, anche i non credenti ce l'hanno. Anche loro sono fatti a immagine di Dio
"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Per me, no.
Non é quel tuo bla-bla privo di senso, ma qualcosa di molto serio.
Lo spiego qui:
https://discutere.it/showthread.php?...ico-galileiano
Lo so, é 'na pizza: tocca pensare, leggendo...meglio continuare a ignorarlo e leggere costanziella.
Abbandonami al mio tristo destino: sono irrecuperabile.
I "logici" sono figli/emissari de lo dimonio.
(e non mi tirare fuori, anche tu, Kant col cielo stellato e la legge morale: ho già dato.)
Ultima modifica di restodelcarlino; 26-08-2025 alle 10:30
Diverse cosette:
- la posizione eretta,
- la progressiva encefalizzazione,
- l'impiego di un linguaggio articolato,
- la pratica di attività culturale,
- la coscienza di essere un animale.
Interrogazione finita?
P.s. Guarda Pace che non hai un bell'atteggiamento. Viaggi tra iul manipolatorio e l'istrionico (nel senso psichiatrico peggiore del termine).
Tu non ti confronti: vuoi solo che gli altri arrivino a dire quel che vuoi sentirti dire.
Rifletti se questo è un buon Valore o meno. Grazie
"L'etica è la parte della filosofia che si occupa dello studio del comportamento umano, distinguendo ciò che è giusto o sbagliato e definendo i valori che guidano le scelte e le azioni delle persone. Deriva dal greco antico "êthos" (carattere, comportamento, costume) e studia concetti come il bene, il male, la giustizia e la virtù, fornendo un sistema di principi per orientare l'agire individuale e collettivo."
Chi ha sete beve acqua, non di certo il proprio cervello.
Dimmi un po' tu, Pace, che differenza c'è tra etica e morale (visto che quasi tutti confondono i due termini). Sentiamo un po'...
Questo thread partiva in sls, ed è stato spostato su religioni etcetc.
Bell'autogoal, non c'è che dire.
Ma qui siamo in religione e ne stiamo trattando in termini religiosi, no? Perchè dà così tanto fastidio la semplice constatazione della realtà? Uomo e Donna sono complementari; non uguali, non fotocopie. L'unione dei rispettivi carismi - talenti, doni, peculiarità - produce armonia