Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
Vorrei capire, diritti dei lavoratori a parte (ho tutto il rispetto e la gratitudine per chi lavora di domenica), cosa c'è di male a fare acquisti di domenica-

Provo a risponderti io, per come la penso io.
Non c'è nulla di male a fare acquisti di domenica piuttosto che in un giorno della settimana ma dipende dove e se ci si limita ad acquistare ciò che serve e poi te ne torni a casa.
Invece se passi mezza o l'intera giornata dentro ad un centro commerciale perchè non sai dove altro andare o non hai voglia ma sei attratto, invogliato, spinto dato che oggi enormi centri commerciali, (luoghi non luoghi) sono strutturati, creati proprio per fare in modo che la gente, le famiglie passino il tempo libero lì dentro non solo per fare acquisti settimanali, ma è proprio necessario?
Infatti dentro ci puoi trovare di tutto, dal supermercato alimentare, ai vari negozi, lavanderia, clinica per animali, pure centro prelievi diagnostici per umani, ristoranti e bar, bagni, non ultimo pure il parco giochi coperto interno per i bambini, con scivoli ecc...dentro oltre che fuori dall'enorme galleria. Un posto riscaldato d'inverno e fresco climatizzato d'estate.
Alla fine anche se ci vai solo per farti un giro finisci (quasi) sempre per uscire con qualcosa in mano di acquistato, un'occasione che aspetta te anche se magari non avresti pensato che ti servisse.

Il pro è che questi grandi centri commerciali offre lavoro a tante persone e giovani che altrimenti cosa andrebbero a fare? Che altro lavoro troverebbero?

E sono spesso aperti anche durante le "feste comandate" a parte forse il giorno di Natale e Pasqua chiusura totale, altre festività da calendario ormai non vengono più considerate come chiusure ma sappiamo che ci sono una miriadi di lavori che non guardano le feste del calendario per forza ci dev'essere qualcuno che lavora e copre i turni.

Di fatto ci si domanda ma... è proprio necessario, indispensabile tenere aperto il supermercato e i negozi che non siano stagionali anche durante le festività di calendario?
Sono nati e strutturati per soddisfare i bisogni della comunità oppure è per spingere al consumo?