Io vado a occhio e a manciate per due ma per regolarmi quando ho più persone calcolo e peso 80 grammi a testa.
Oggi invece io ho condito la pasta con peperoni verdi ( ultimi rimasti) dell'orto saltati in olio evo con aggiunta di gamberetti surgelati.
Nessuno si è lamentato, piatti puliti![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Anch'io mettevo 80 gr., ma ora come ora mi sembrano decisamente troppi.
Allora riduci i grammi, prova con 60/70 a testa, si prova, lì dipende dai tuoi commensali se sono più o meno mangioni. Io quando ho ospiti preferisco che ne avanzi piuttosto che qualcuno resti col piatto semivuoto o senza, poi quando distribuisco nei piatti chi mangia di più compensa a chi ne vuole meno. Gli eventuali avanzi non li butto, si mangiano il giorno dopo.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Io per gli ospiti abbondo sempre, soprattutto se sono uomini. Almeno un etto a testa. Per me mediamente faccio 50 g di pasta.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Facile facile:
Forno a 180°C
Carne ben asciugata, salata e pepata. Si , a crudo. Pepe macinato grosso e sale fino "granuloso" (non finofinoimpalpabileoquasi)
Filo d'olio in tegame/padella di ferro , ben caldo. Rosolare la carne su tutti i lati. In gergo: saisir
Infornare (5' o più, secondo spessore e gusto)."Riposo" di 5'.
Non metto alcuna salsa. Né olio.
Chi chiede 'merikanate, cacciato di casa in malo modo. Per sempre.
Ultima modifica di restodelcarlino; 07-09-2025 alle 14:18
Linguine al pesto (no, non preparato nel mortaio di marmo eccetera. Senza sfruttamento di bimbi etiopi affamati)
Insalata di polpo, gamberetti e cozze con tocchetti di sedano, rucola e pomodoro. (cozze "scoppiate", nature)
Muller Turgau trentino cavit
Torta Tatin di mele di Anderlecht (tutto il raccolto)
Grigliata mista di carne e verdure, gelato, torta cioccolatina. Fino a domani nn voglio vedere cibo.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Trippe (al pomodoro, con borlotti e patate)
Rosso del Ventoux
Grappa di genziana
Le trippe!!!
Mi ero dimenticata della loro esistenza, menomale che ci sei tu.
Stasera ospiti a cena.
Crostini caldi con:
-caviale di melanzane
-paté di olive
- tzatziki
A seguire tagliata (presa nella boutique) al sangue con rucola ed a parte i piselli con pancetta.
Antipasto: porcini grigliati
Risotto ai porcini freschi
Filetto al naturale