Pagina 838 di 844 PrimaPrima ... 338 738 788 828 834 835 836 837 838 839 840 841 842 ... UltimaUltima
Risultati da 12,556 a 12,570 di 12654

Discussione: Il vostro pensiero in questo momento - new

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Breve riassunto teorico:
    "Aderenza" (e quindi, stabilità, movimento e sicurezza) é la forza di attrito che si sviluppa tra due superfici in contatto: la strada e la ruota. Se non c'é attrito, non c'é aderenza e quindi....
    L'attrito dipende dalla superficie di contatto e dal tipo di materiale.
    A parità di materiale, più é estesa la supeficie di contatto, maggiore é l'attrito. ....ma....l'attrito produce calore e quindi eleva la temperatura dei materiali in contatto e ne modifica le caratteristiche. Da non dimenticare.
    Se il suolo non é solido, ma composto di materiale viscoso (fango, neve), si compensa aumentando la superficie di contatto col "disegno" .
    Se la superficie di contatto é coperta di liquido a bassa viscosità (acqua), si ha aderenza se la pressione della ruota "scaccia" l'acqua, permettendo il contatto col suolo. Questo si ottiene, sia col "disegno", che da dei canali di scarico, sia aumentando la pressione di contatto. La pressione di contatto é : peso diviso superficie. Se il pneumatico é sgonfio, la superficie é maggiore e quindi la pressione di contatto, minore. E spinge di meno via l'acqua.
    Questa é la teoria. "Tribologia", in gergo curtivato: si, fa tribolare.
    In soldoni: la ruota deve toccare il suolo con aderenza, e per farlo deve cacciar via l'acqua. Lo fa grazie alla "pressione esercitata" (peso del veicolo /superficie di contatto) ed ai "canali di scarico" del disegno. Aumenti la pressione di gonfiaggio, diminuisci l'area di contatto ruota/strada, aumenti la pressione esercitata e scacci via meglio l'acqua. Sia con i "canali" del disegno, che se la gomma é liscia.
    E' contro-intuitivo, lo so. Desolato.
    sient'ammè
    No non è controintuitivo, come dicevo nell'altra mia risposta per te di qualche giorno fa, già venti e passa anni fa avevo notato che le sottilissime ruote della bici da corsa pompate a 7 bar tengono sul bagnato che è una meraviglia...
    ...il problema è che le semislick in sto caso sono un pò ambigue, se le gonfio troppo poggia a terra solo la parte centrale praticamente liscia, ha solo dei canali poco più che disegnati, per dire, se ci gratti su con l'unghia li senti a malapena, mentre se le sgonfi si siedono anche i tasselli laterali che probabilmente drenano anche l'acqua
    ...ok ok ho capito, la soluzione ideale è starsene a casa quando piove, ed infatti mi sa che per qualche giorno sarà così dietro l'anda

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Soprano.
    Il tenore è uomo. O meglio, non necessariamente perché ci sono donne che cantano da tenore e uomini che cantano da soprano. Però generalmente è più facile che la donna sia soprano o contralto, per via del timbro di voce.
    Non lo sapevo
    Devo controllare sulla locandina del prossimo spettacolo!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo
    Devo controllare sulla locandina del prossimo spettacolo!
    Si ma se insegna canto a tua figlia è soprano di sicuro.
    Ma quindi studia canto lirico?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Soprano.
    Il tenore è uomo. O meglio, non necessariamente perché ci sono donne che cantano da tenore e uomini che cantano da soprano. Però generalmente è più facile che la donna sia soprano o contralto, per via del timbro di voce.
    delle contralto molto gravi, in casi particolari e nei cori se mancano tenori
    e per i soprani...Farinelli
    dico bene?

Si ma se insegna canto a tua figlia è soprano di sicuro.
    Ma quindi studia canto lirico?
    Soprano
    Ignoravo l’informazione
    Studia canto, non lirico

رباني L'avatar di King Kong
    dico bene?
    Vabbeh, io la so così:
    Donne: soprano, contralto e mezzo soprano; ad esempio Netrebko soprano, Garincha mezzo soprano. Contralto non mi viene in mente niente.
    La definizione per Farinelli mi risulta essere "castrato".
    Aut hic aut nullubi

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Maria vuole iniziare a suonare la chitarra!
    Axe, consigliami tu!!
    volentieri
    intanto, si deve divertire; nessuna forzatura; mi pare di capire che la musica le piaccia; la cosa peggiore è fissarsi su dei "risultati" di apprendimento, mentre alla sua età deve fare una cosa che le piace;

una chitarra si trova, ma meglio sapere che canzoni le piacciono, per consentirle di suonarsele; dopo un annetto di primi rudimenti, e con l'aiuto di una tastierina da 30 euro, un ciclo di qualche lezione che le cambia la nozione della musica;
    sarebbe bellissimo potesse frequentare a Lucca una coppia di insegnanti - napoletani - lui pianista e lei cantante; loro hanno tanti figli e sanno come suscitare entusiasmo.
    c'� del lardo in Garfagnana

Maria vuole iniziare a suonare la chitarra!
    Axe, consigliami tu!!
    volentieri
    intanto, si deve divertire; nessuna forzatura; mi pare di capire che la musica le piaccia; la cosa peggiore è fissarsi su dei "risultati" di apprendimento, mentre alla sua età deve fare una cosa che le piace;

una chitarra si trova, ma meglio sapere che canzoni le piacciono, per consentirle di suonarsele; dopo un annetto di primi rudimenti, e con l'aiuto di una tastierina da 30 euro, un ciclo di qualche lezione che le cambia la nozione della musica;
    sarebbe bellissimo potesse frequentare a Lucca una coppia di insegnanti - napoletani - lui pianista e lei cantante; loro hanno tanti figli e sanno come suscitare entusiasmo.

dico bene?
    Si, Farinelli è uno dei tanti. Però lui cantava da soprano in quanto castrato. Un tempo le donne non potevano cantare, e il ruolo dei soprani era sempre ricoperto da uomini.
    Oggi ci sono ancora uomini che cantano da soprano, con il falsetto. Anche se quest'ultimi hanno un timbro meno naturale di quello che poteva avere un castrato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    volentieri

Ha scelto lei, spontaneamente, la chitarra
    Perche’ la suona la sua attrice/cantante preferita
    A Londra suonava il flauto dolce, l’anno scorso qui ha provato il flauto traverso ma non le e’ piaciuto
    Fa teatro e segue un corso di recitazione online con la sua insegnante a Londra
    Quando deve fare gli esami per le certificazioni
    Mamma si mette sull’aereo e la accompagna
    Intanto oggi mi e’ arrivata una convocazione per insegnare al carcere di Volterra
    Senza ulteriori divagazioni…
    Vorrebbe iniziare con un corso online, perche’ abbiamo i pomeriggi gia’ belli pieni
    In questo modo si fece anche un po’ di piano
    Lucca la frequentiamo spesso
    Mi sono fatta dare la lista delle sue canzoni
    Le allego nel prossimo post
    Mi fa piacere che quando era piccola cantavo e ballavo con lei in braccio
    Quando invece avrei voluto sprofondare

Molte sono dal telefilm Zombies e di Freya Skye
    Altro non so
    Sono robe moderne

Molte sono dal telefilm Zombies e di Freya Skye
    Altro non so
    Sono robe moderne

qui, ti devo dire la verità, mi tremano i polsi: sono assolutamente avverso a qualsiasi manipolazione di minori e adulti e incapace di trucchi; ma una delle poche certezze che ho è che le persone - riguardo alla musica - si dividono in due categorie: quelle che a 13 anni hanno fatto full immersion nei Beatles, fino a sapere tutto il repertorio a memoria, e quelle che no; per le prime sicuramente scatta un legame emotivo importante e articolato in modo armonioso per il grado di maturazione del cervello;

cioè, quella roba funziona come fosse una lingua tipo il latino per gli antichi nel sistema mentale di una persona che cresce; ho visto bene sta cosa; le persone che conosco che sono in rapporto con la musica, se non hanno quel patrimonio mostrano sempre grosse lacune in termini di comprensione emotiva; può essere l'ingegnere che fa il dj per diletto o il direttore d'orchestra

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    qui, ti devo dire la verità, mi tremano i polsi: sono assolutamente avverso a qualsiasi manipolazione di minori e adulti e incapace di trucchi; ma una delle poche certezze che ho è che le persone - riguardo alla musica - si dividono in due categorie: quelle che a 13 anni hanno fatto full immersion nei Beatles, fino a sapere tutto il repertorio a memoria, e quelle che no; per le prime sicuramente scatta un legame emotivo importante e articolato in modo armonioso per il grado di maturazione del cervello;

cioè, quella roba funziona come fosse una lingua tipo il latino per gli antichi nel sistema mentale di una persona che cresce; ho visto bene sta cosa; le persone che conosco che sono in rapporto con la musica, se non hanno quel patrimonio mostrano sempre grosse lacune in termini di comprensione emotiva; può essere l'ingegnere che fa il dj per diletto o il direttore d'orchestra
    Pensa che io sono nella prima categoria. Forse è per questo che per me la musica è così vitale. I Beatles erano il gruppo preferito di mia mamma, quindi li ascoltavo ogni giorno, conoscevo a memoria le canzoni, e dagli 11 anni ho iniziato anche a cantarle perché erano anche il pallino del mio insegnante di musica alle medie. E io facevo parte del coro della scuola da lui diretto. Non avevo idea che questo però potesse influire sulla mia emotività musicale.

A me e’ piaciuta sempre musica tutta diversa
    Ho evidentemente trasferito la mia confusione musicale a lei
    A 11 anni, per lei
    Non sono nemmeno generazione X
    Ma boomer

Non avevo idea che questo però potesse influire sulla mia emotività musicale.
    aspe', prendila con le molle, perché è poco più di una battuta, di cui va spiegato il senso, altrimenti è una cazzata;
    ovviamente, non esiste una regola come quella che ho enunciata; però, posto che ci riferiamo a una sensibilità popolare espressa nel formato "canzone" , il repertorio dei Beatles ha una sua coerenza evolutiva e artistica di espressività riconosciuta un po' da tutti gli addetti di estrazione diversissima e nel corso di tutti questi decenni; da Leonard Bernstein e Luciano Berio, a tanti jazzisti e altri, come fosse una lingua;

tecnicamente, è lo sviluppo coerente dei moduli popolari occidentali integrati da elementi colti - lo zampino di George Martin - per cui acchiappano un po' tutti, dalla California alla Russia, e tutto quello che c'è stato prima e dopo; è una cosa che ha fatto Bach nel repertorio colto, dove ha codificato e innovato;

faccio un esempio; ho diversi amici coetanei che a 13 anni hanno iniziato ad ascoltare Deep Purple, Pink Floyd, Genesis, ecc... senza passare dai Beatles, che non hanno mai più recuperato, ritenendoli "sempliciotti", e con loro tutta la forma canzone basica; che è un po' come uno che abbia iniziato ad apprezzare la pittura dal neoclassicismo o da Caravaggio e sia incapace di cogliere il senso iconico di Giotto o Masaccio, perché fondati su un codice formale diverso.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato