Yesssss! Gli ominini sono nella categoria tassonomia Tribù, gli ominidi sono sopra come Famiglia.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
E tutti, o quasi, questi personaggi si sono evoluti e in buona parte estinti in quella che ora é (più o meno) la parte sud-est del continente africano. Sbaglio di parecchio?
Il Sahelanthropus in Ciad, siamo nel centro dell'Africa, poi le altre specie nominate prima Etiopia, Kenya, Tanzania, Sudafrica, tutta una fascia dalla fine del Mar Rosso fino a sud. Le specie di Australopitechi sono state ritrovate, per dire alcune località , ad Hadar, Koobi Fora, Laetoli e la Gola di Olduvai e a sud a Makapansgat, Sterkfontein, Taung.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
...non tenerci in ansia...il sapiens, quando entra in scena?
![]()
![]()
se ti riferisci all'homo sapiens, magna tranquillo... la locuzione polirematica "homo sapiens" è un evidente ossimoro (la parola latina "sapiens" si traduce in italiano come "saggio", "intelligente" o "dotato di discernimento").
Se poi consideri l'altrettanto evidente sineddoche per cui "homo" comprende anche le donne, e beh... c'è da aspettare un pezzo...![]()
![]()
Ultima modifica di Kurono Toriga; 27-09-2025 alle 16:32
L'importante è non essere insipiens perché sennò l'unica cosa che ci si può aspettare sono le locuzioni polireUmatiche.
Ordunque...lasciamo i più antichi antenati per entrare finalmente nel genere Homo.
I primi reperti fossili che riguardano questo genere sono quelli di Homo habilis, vissuto da circa 2,5 milioni di anni fa fino a 1,5-1,2 milioni di anni fa.
H. habilis, rispetto alle precedenti specie, ha la mandibila più corta, mascelle e denti più ridotti, soprattutto molari e premolari, e l'encefalo più voluminoso, dai 550 ai 750 cm3, stazione eretta migliorata ed un piede con l'alluce allineato con le altre dita del piede, quindi molto simile ai nostri piedi.
I primi reperti fossili furno trovati nella Gola di Olduvai nel 1959, catalogati poi come H. habilis successivamente nel 1964.
Importante, fatto da cui prende il nome H. habilis, con i fossili sono state ritrovate industrie litiche su ciottolo, ovvero choppers e chopping tools), che fanno parte della cosiddetta cultura olduvaiana. Le capacità cerebrali ed anche la prensilità della mano erano tali da poter avere un certo grado di progettualità e precisione e scheggiare così pietre per l'utilizzo, caccia o smembrare prede, tagliare piante.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple