Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
È un dialogo fra sordi, sai; per te separarsi, divorziare, abortire, accompagnare alla "dolce" morte sono conquiste. Per me sono sconfitte, fallimento del nostro grado di umanità. Come è altamente riduttivo affermare che un tempo le coppie duravano di più perché la donna chinava la testa ai soprusi. Niente a che fare col perdono, con l'accoglienza dell'altro per quello che è, con la mutua sottomissione, col rispetto reciproco, con la stima alla base di tutto. Cose e prerogative che hanno tirato su e tenuto insieme milioni e milioni di famiglie! Per te tutto è patriarcato, risolvi tutto col patriarcato; miopia intellettuale - se me lo concedi - e distorsione della storia
Qui la distorsione della storia è la tua, in realtà.
La realtà è di donne che hanno chinato la testa ai soprusi degli uomini, per troppo tempo. Ed è per questo che ora le cose vanno diversamente. Perché per fortuna la testa non la si china più.
E questo non vuole dire non essere capaci di perdonare o di accogliere l'altro. Cosa che peraltro deve essere reciproca. Ma se dall'altra parte arriva l'uomo con la mentalità "Tu fai la donna che io faccio l'uomo", per quanto mi riguarda prende il foglio di via alla velocità della luce.
E per fortuna comunque tanti uomini oggi non sono più così. Difatti, vedo tante belle relazioni che funzionano. Poi, certo, possono anche finire, come è giusto che sia, quando le cose non funzionano più. Stare insieme a tutti i costi è l'errore più grosso che si possa commettere. Soprattutto per i figli.