Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Ha scritto cono in un'altra discussione.
Avevo risposto, prima di cancellare ed aprire questa,
"Cono, non dimenticare che , sotto tortura, hai ammesso (a denti stretti ed obtorto collo), che per te, personalmente, "Il peccato del signor Adamo é un evento "storico", non un mito/fiaba/metafora". Come PACE, d'altronde. Quindi....attento a come ti esprimi. "
Sicuramente la storia di Adamo ed Eva non è un resoconto storico, per il semplice motivo che, alla lettera, Adamo ed Eva ebbero in tutto tre figli e cioè Caino, Abele e Seth. Nel prosieguo della narrazione biblica si dice che Seth ebbe una discendenza. Ora perché ciò risponda al vero bisogna supporre che Seth si unì ad una donna, e che da quell'unione discese il genere umano, anche quello di oggi. Ti pare possibile? Allora adamo ed Eva vanno considerati come prima "comunità umana", in senso simbolico. Spero ci capiamo su questo.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Riprendo la tematica.
Dici: "Cosa vieta che Dio si sia servito dell'evoluzione naturale per arrivare all'Uomo?"
Nulla e nessuno, per quanto riguarda me.
....ma....
Non lo vieta nessuno. A parte il semplice ragionamento, cioè dire: se si parla di creazione allora l'evoluzione non c'entra, cioè Uomo era e Uomo è oggi. L'evoluzione non è plausibile perché non è l'ambiente a produrre l'uomo per adattamento ma è l'uomo a modificare l'ambiente per sopravvivere. E' stato sempre così a partire dall'Australopitecus ad oggi.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
chi ha affermato di credere, personalmente, che il "peccato originale" sia un atto/evento storicamente avvenuto, per opera di un signor Adamo, storicamente definito, e non mito/leggenda/metafora, a questo punto (se dotato di raziocinio e serietà intellettuale verso se stesso), dovrebbe chiedersi in che "momento" evolutivo, sia avvenuto questa colpa, che é il punto iniziale di tutto il bataclan. Dalla sofferenza/male alla redenzione gioiosa eterna.
Sono due pensieri, quello creazionista e quello evoluzionista, in un senso o nell'altro, speculari. Chi aderisce all'un ragionamento ha le sue ragioni così come chi aderisce all'altro.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
il "Signor Adamo"...chi é stato, nel lungo cammino evolutivo da Lucy a restodelcarlino?
Se accetti Darwin...sei qui, ai suoi piedi.
Oppure no.
Devi solo scegliere. Le due ipotesi sono perfettamente equivalenti. Stesso numero di argomenti per l'una e per l'altra opzione.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Ah, per chiarezza: problema tuo (ed eventualmente, di PACE): il procariota dal quale discendo non ha mai mangiato mele e non mi sento colpevole di nulla di ancestrale. Solo delle sciocchezze che faccio.
Si, ignora pure: é la prassi.
Ma procariota sari tu. Io mi sento uomo.