Sicuramente la storia di Adamo ed Eva non è un resoconto storico, per il semplice motivo che, alla lettera, Adamo ed Eva ebbero in tutto tre figli e cioè Caino, Abele e Seth. Nel prosieguo della narrazione biblica si dice che Seth ebbe una discendenza. Ora perché ciò risponda al vero bisogna supporre che Seth si unì ad una donna, e che da quell'unione discese il genere umano, anche quello di oggi. Ti pare possibile? Allora adamo ed Eva vanno considerati come prima "comunità umana", in senso simbolico. Spero ci capiamo su questo.
Non lo vieta nessuno. A parte il semplice ragionamento, cioè dire: se si parla di creazione allora l'evoluzione non c'entra, cioè Uomo era e Uomo è oggi. L'evoluzione non è plausibile perché non è l'ambiente a produrre l'uomo per adattamento ma è l'uomo a modificare l'ambiente per sopravvivere. E' stato sempre così a partire dall'Australopitecus ad oggi.
Sono due pensieri, quello creazionista e quello evoluzionista, in un senso o nell'altro, speculari. Chi aderisce all'un ragionamento ha le sue ragioni così come chi aderisce all'altro.
Devi solo scegliere. Le due ipotesi sono perfettamente equivalenti. Stesso numero di argomenti per l'una e per l'altra opzione.
Ma procariota sari tu. Io mi sento uomo.