Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
Sicuramente la storia di Adamo ed Eva non è un resoconto storico, per il semplice motivo che, alla lettera, Adamo ed Eva ebbero in tutto tre figli e cioè Caino, Abele e Seth. Nel prosieguo della narrazione biblica si dice che Seth ebbe una discendenza. Ora perché ciò risponda al vero bisogna supporre che Seth si unì ad una donna, e che da quell'unione discese il genere umano, anche quello di oggi. Ti pare possibile? Allora adamo ed Eva vanno considerati come prima "comunità umana", in senso simbolico. Spero ci capiamo su questo.
Io insisto nel dire che nella Bibbia si parla della generazione adamitica, che è recente, e non impedisce che, come dimostrano i resti rinvenuti, ci siano state in precedenza altre generazioni poi scomparse, ma non del tutto.
Lo stesso Dio ha accennato all'esistenza di generazioni preadamitiche e ne ho postato anche una discussione. Anzi, ha preannunciato la rivelazione di tutta la storia di questa Terra, che ha già fatta, ma tiene nascosta per un tempo opportuno.

Non è vero che Adamo ed Eva ebbero solo tre figli maschi ed è scritto nella stessa Genesi. Del resto anche per altri patriarchi vengono menzionati solo i figli maschi e non le femmine, alle quali, evidentemente, veniva data minore importanza.
La stessa Vega ha rilevato che Caino, dopo la cacciata dall'Eden, temeva che altri uomini lo avrebbero ucciso, ma Dio pronunciò parole di protezione per la sua vita.
Sul blog seguente delle specificazioni:

https://www.holyart.it/blog/articoli...-genere-umano/

Un aspetto interessante dell’albero genealogico di Adamo ed Eva è che esso presuppone che, una volta cacciati dal Paradiso Terrestre, essi si ritrovarono a vivere in un mondo già popolato da altri uomini e donne.

Esistevano quindi altri uomini e altre donne, oltre ad Adamo ed Eva, i quali ebbero molti figli:

“Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. L’intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì” (Gen 5,4-5).

Dunque, i figli di Adamo ed Eva erano Caino, Abele e Set, più molti altri dei quali ignoriamo i nomi.

Caino, l’agricoltore, dopo l’uccisione di Abele si stabilì a nord-est dell’Eden, sposò sua sorella Awan e con la sua discendenza maledetta fondò le prime città, vivendo come un Senza Dio. Dall’unione con Awan nacque Enoch.

Dio fece sì che Adamo all’età di 130 anni generasse “un figlio a sua immagine e somiglianza” (Gen 5,3), Set, che nacque già circonciso e la cui discendenza buona e religiosa avrebbe portato avanti il grande piano divino che arriverà fino a Noè e il diluvio. Adamo avrebbe anche rivelato a Set il sapere segreto che sarebbe poi stato raccolto nella Kabbalah, l’insieme degli insegnamenti esoterici dell’ebraismo rabbinico. Secondo il Libro dei Giubilei, testo non canonico risalente al II secolo, Set sposò la sorella Azura, di quattro anni più giovane e con lei generò Enos.