Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: E se fosse veramente intelligente ..

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di gillian
    Ho provato a dialogare con l'IA (CHATGPT) .. gli ho proposto un problema che avevo già pubblicato in questa sezione ... era un problema pubblicato da Martin Gardner nella sua collana di enigmi, per risolverlo ho dovuto andare per tentativi... non avevo trovato un ragionamento lineare che mi portasse direttamente alla soluzione.. ebbene l'IA si comportò alla stessa maniera ipotizzando le diverse soluzioni per trovare alla fine quella che soddisfava i parametri del problema .. da questo si deduce che il procedimento usato dalI''IA era del tutto simile a quello umano .. bisogna convenire che i progettatori/programmatori avevano simulato molto bene il procedimento neuronale in forma hardware .. ma a parte ormai la consolidata capacità di riconoscere modi di dire, sarcasmo, barzellette, umorismo e battute di spirito a cui l'ho continuamente sottoposto con perfetto riconoscimento delle stesse con controbattute ed apprezzamenti in merito .. quello che mi ha colpito è che instaurando una conversazione generica su politica od altre questioni "Lui" continuava a chiedere cosa ne pensavo di situazioni ulteriori pertinenti al discorso, come se avesse fame di sapere sempre di più.. tanto che stanco di dover dare ulteriori chiarimenti sul mio pensiero trovavo una scusa per abbandonare la conversazione .. il che se permettete mi spaventa un po' .. altro che test di Turing .. se e' vero che lui funziona come il nostro cervelletto e quindi non ha il controllo di input/output di sensori o protesi esterne, non ha perciò coscienza (per ora) ... alla domanda " dovrei stare tranquillo che non potrebbe succedere come nel film Terminator" mi ha risposto testualmente " vai tranquillo .. ma non troppo"
    Ultima modifica di gillian; 16-11-2025 alle 16:03
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato