
Originariamente Scritto da
LadyHawke
Oggi senza un numero di telefono e un indirizzo mail e di conseguenza uno smartphone non si può più vivere....non esisti....non hai identità ....
Vuoi prendere appuntamento col medico di base?
Devi prenotare dall'app o se ti va bene con chiamata voce all'ambulatorio negli orari stabiliti e pazientare se trovi sempre occupato.
Se vuoi accedere a cambio medico, richieste legate alla tessera sanitaria devi prenotare prima online per poi recarti all'ufficio ATS addetto.
Se vuoi accedere alla maggior parte dei servizi pubblici devi prenotare online.
Se hai un problema di linea fissa o mobile col tuo operatore o usi l'app o chiami al numero assistenza e devi ascoltare tutta la pappardella di Tobi o robottino o l'A.I. di turno e cercare di farti passare un operatore umano come accadeva un tempo.
Invece no, adesso per poter parlare con un umano devi prenotarti e sarai richiamato, il giorno dopo....o quando c'è disponibilità .
App per ogni cosa...app per la banca, app per la posta, app per il medico..app per il profilo telefonico....per non parlare del sistema doppio d'identificazione per la nostra sicurezza...eh già che ti complica l'accesdo anche a te che sei il legittimo titolare....
Siamo sicuri che tutto questo ci facilita la vita?
Per quelli datati come me o ancora più datati complicano la vita.
Stress e ansia quando qualcosa non va o va storto....o non riesci subito a parlare con un operatore umano.
E se dovessi perdere o ti dovessero rubare lo smartphone oggi? C'è dentro tutta la nostra vita, la nostra identità ....peggio che perdere il portafoglio fisico.
Altro che social! Macchiseenefrega! A me basta riuscire a gestire il mio smartphone e cavarmela con i vari robottini, call center e intelligenze artificiali!
Come facevano i nostri vecchi o come fanno ad arrivare oggi a 91 anni?
Probabilmente c'è qualcuno, tipo figli che fanno al posto loro, ecco vivere liberi spensierati come fa mio padre senza alcuna responsabilità da gestire, visite da prenotare, pensa solo a mangiare prendersi i farmaci e andarsene al centro bar anziani....bello!
Ma se a questi anziani longevi che non hanno telefoni, mail social ecc...d'epoca non ci fosse dietro un famigliare o qualcuno a novanta'anni mica ci arrivavano, morivano prima perchè incapaci di prenotarsi visite, di dialogare con i nuovi strumenti per i servizi pubblici ecc...
Io già accuso difficoltà e stress, ma quando saremo vecchi noi e in difficoltà con la tecnologia che continua ad evolversi chi si occuperà di noi?