Questa mattina, nel dormiveglia, mi è venuto in mente questo indovinello:
Completa questa sequenza di parole di 4 lettere con quella logicamente successiva:
atna atna atna atna atna atna ____
aiutino: la parola mancante non è "atna"
Questa mattina, nel dormiveglia, mi è venuto in mente questo indovinello:
Completa questa sequenza di parole di 4 lettere con quella logicamente successiva:
atna atna atna atna atna atna ____
aiutino: la parola mancante non è "atna"
tnat
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Le bizzarrie del mio dormiveglia sono effettivamente piuttosto criptiche, darò un altro aiutino: la risposta esatta è "otne".
Beh... certo resta da spiegare... perché.
In realtà , facendovi sopra una analisi di tipo freudiano - da "Psicopatologia della vita quotidiana" - il malefico quiz dovrebbe essere emerso nel mio subcosciente non a causa di una cena pesante ma per due letture che avevo fatto la sera precedente.
Una lettura - qui l'abbiamo fatta ovviamente tutti- è il thread del "vecchietto" con la domanda su quando inizia la vecchiaia.
L'altra lettura è un po' più particolare: un manoscritto settecentesco che tratta di segreti e alchimia di cui riporto di seguito un curioso passo, che ha contribuito ad aggiungere complessità al quiz immaginato nel dormiveglia.
Tra ricette mediche e culinarie, metodi per trasformare il rame in oro, e altre amenità alchemiche, nel manoscritto si trovano anche istruzioni per far parlare le donne nel sonno e carpire i loro segreti.
L'ignoto estensore del manoscritto, quando tratta argomenti donneschi, utilizza un suo sistema di crittografia per impedire che occhi indiscreti vengano a conoscenza di queste formule segrete, scrivendo alcune parole alla rovescia.
Nel frammento mostrato sopra si legge:
Quando che emrod il eterettem len ottep la augnil dell'aco, e ivvarid ottet olleuq ehc a ottaf il onroig.In altro modo [far parlare una donna mentre dorme]
(Quando che dorme li metterete nel petto la lingua dell'oca e diravvi [=vi dirà ] tutto quello che ha fatto il giorno).
Quindi al quiz balenatomi in mente in forma più semplice (cosa segue nella sequenza "anta anta anta anta anta anta __?__") ho applicato la banale crittografia del manoscritto, scrivendo le parole all'incontrario.
40...50...60...70...80...90...100
...penso che un cherem di fine luglio di qualche secolo fa, ti potrebbe essere giustamente applicato, adeguatamente aggiornato...
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di restodelcarlino; 20-12-2025 alle 08:17
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
L'alchimista non scrisse che per fare parlare un uomo , SOPRATTUTTO di quello che non ha fatto durante la giornata, se non addirittura la sua vita, basta mettergli un'oca accanto che ci sappia fare con la lingua?
Buongiorno alchimissimo!