Pagina 696 di 697 PrimaPrima ... 196 596 646 686 692 693 694 695 696 697 UltimaUltima
Risultati da 10,426 a 10,440 di 10441

Discussione: Cosa mangi oggi?

Opinionista L'avatar di follemente
    A pranzo orecchiette con cimette di broccoli soffritte nell'aglio ed acciughe, con un velo di peperoncino piccante.

Per cena toast e radicchio trevigiano tardivo al forno con parmigiano reggiano.

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    A pranzo crudo e finocchi.
    Per cena polpettone di tacchino con spinaci. Sempre se torno dall'aperitivo ad un orario decente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Ragazzi, raccontatemi cosa mangiate in questo periodo prefestivo, in cui tutti si incontrano, magari solo per un aperitivo.

L'altra sera a casa mia:

-ostriche e champagne
    -tartare di gamberi al lime
    -capesante di Umago gratinate

Immancabili gli evergreen, gli spaghetti alle vongole!

Filetti di branzino del golfo con granella di pistacchi e scorza d'arancia grattugiata al forno

Mini dolcetti della mia pasticceria preferita e , chi voleva, presnitz con gli amari ed i liquori.

Non so se reggeremo a queste feste...

Per l'indispensabile brodo di manzo+cappone per i futuri passatelli, oggi bollito con salsa verde maison.
    Barbaresco 2018

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ragazzi, raccontatemi cosa mangiate in questo periodo prefestivo, in cui tutti si incontrano, magari solo per un aperitivo.

L'altra sera a casa mia:

-ostriche e champagne

Filetti di branzino del golfo con granella di pistacchi e scorza d'arancia grattugiata al forno

Mini dolcetti della mia pasticceria preferita e , chi voleva, presnitz con gli amari ed i liquori.

A casa mia in questo periodo prefestivo si sta a dieta come in casa di riposo
    Non abbiamo più l'età e salute per pastrugni, quindi piatti semplici pasta condita con sugo di pomodoro, petti di pollo e insalata a pranzo, per cena passato di verdura, mozzarella, patate o lesse o in padella con rosmarino, mo' vedo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

L'altra sera a casa mia:

-ostriche e champagne

Mah, io quando ceno fuori cerco di stare su cose leggere (proteine magre e verdura), in casa vado di minestroni, zuppe e vellutate, e quando faccio gli aperitivi evito di paciugare.
    MA anche per le feste starò sulla moderazione. Non amo le abbuffate.

PS: tartare di gamberi al lime, adoro
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    A casa mia in questo periodo prefestivo si sta a dieta come in casa di riposo
    Non abbiamo più l'età e salute per pastrugni, quindi piatti semplici pasta condita con sugo di pomodoro, petti di pollo e insalata a pranzo, per cena passato di verdura, mozzarella, patate o lesse o in padella con rosmarino, mo' vedo.
    Pastrugni? Cosa sono?

In realtà anche i piatti proposti erano semplici, tutto pescato del girono.
    Comunque quando posso, anch'io adoro una pasta al pomodoro. però ai ritrovi conviviali difficilmente si propone.

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mah, io quando ceno fuori cerco di stare su cose leggere (proteine magre e verdura), in casa vado di minestroni, zuppe e vellutate, e quando faccio gli aperitivi evito di paciugare.
    MA anche per le feste starò sulla moderazione. Non amo le abbuffate.

PS: tartare di gamberi al lime, adoro
    Condivido!
    Però i miei invitati sono delle buone forchette, ma anche il menù proposto era composto prevalentemente da assaggini.
    Io quello che mal tollero è stare cinque o più ore a tavola, proprio non ce la faccio.

Per quanto riguarda le solite giornate, anch'io cerco di stare leggera.

Allora, quali sono i vostri menù della vigilia?
    Noi stasera avremo:
    tartare di salmone
    tartine di salmone affumicato con burro salato
    Tartine di caviale
    Tartine con gamberoni e maionese
    Involtini di mazzancolle e pancetta sfumati al brandy
    Spiedini di gamberi e calamari.

Io non amo particolarmente il salmone. Magari una tartina di salmone affumicato con una spalmata di burro, sì. Ma credo che basteranno gli antipastini che penso di preparare:
    - immancabili ostriche fresche, accompagnate da un Ferrari rosé.
    - capesante, che non so ancora se farle nature o gratinate
    - gamberi con pancetta al forno.

Dolci per chi vuole.

Stasera ci teniamo leggeri, ché domani è un’altra giornata impegnativa, forse più di questa, per tacere di quelle precedenti.

E’ incredibile: non ho notato il caviale nei negozi accanto a me, ora che Dark mi ci fa pensare. A me piace.
    Intanto ho preparato i baci di dama salati per domani.
    Voi?

Ieri pomeriggio le zie hanno fatto 500 microscopici tortellini, questi sono i primi 250:

Pastrugni? Cosa sono?

In realtà anche i piatti proposti erano semplici, tutto pescato del girono.
    Comunque quando posso, anch'io adoro una pasta al pomodoro. però ai ritrovi conviviali difficilmente si propone.
    Per "pastrugni" intendo piatti elaborati, pesanti, o ricchi di proteine, non era riferito ai tuoi menù.

Oggi ad esempio siamo andati sul pesante, le classiche lasagne al ragù piene di formaggio e besciamella che fa contenta mia madre, arrosto di maiale che mi riesce sempre ottimo e piace tanto a mio figlio, e antipasti vari composto da tartine, salmone affumicato, pizzette, antipasti acquistati già pronti, peperoncini ripieni, funghi misti sott'olio proveniente da giù in Calabria da parenti di parenti che hanno l'attività.
    Vini? Un vino rosso dell'Alto Adige, non so come si chiama, nome strano, che si è fatta recapitare a casa figlia e un Verduzzo bio proveniente dalla provincia di Treviso.
    Clementine, come frutta, una fetta di panettone cioccolato e arance....dal supermercato sì probabilmente industriale per niente fatto in casa, caffè espresso, limoncello produzione propria, per chi gradisce.

Credo di aver lavorato anche troppo per oggi.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Ieri pomeriggio le zie hanno fatto 500 microscopici tortellini, questi sono i primi 250:

Incredibile!

Le zie si possono adottare?

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per "pastrugni" intendo piatti elaborati, pesanti, o ricchi di proteine, non era riferito ai tuoi menù.

Oggi ad esempio siamo andati sul pesante, le classiche lasagne al ragù piene di formaggio e besciamella che fa contenta mia madre, arrosto di maiale che mi riesce sempre ottimo e piace tanto a mio figlio, e antipasti vari composto da tartine, salmone affumicato, pizzette, antipasti acquistati già pronti, peperoncini ripieni, funghi misti sott'olio proveniente da giù in Calabria da parenti di parenti che hanno l'attività.
    Vini? Un vino rosso dell'Alto Adige, non so come si chiama, nome strano, che si è fatta recapitare a casa figlia e un Verduzzo bio proveniente dalla provincia di Treviso.
    Clementine, come frutta, una fetta di panettone cioccolato e arance....dal supermercato sì probabilmente industriale per niente fatto in casa, caffè espresso, limoncello produzione propria, per chi gradisce.

Credo di aver lavorato anche troppo per oggi.
    Anche voi non vi fate mancare nulla!

L'importante è che tutti abbiano apprezzato e che abbiate trascorso bene il Natale.

Comunque e inverosimile e non so se giustamente apprezzato il lavoro in cucina delle donne durante le feste.
    Ultima modifica di follemente; 26-12-2025 alle 17:33

Anche voi non vi fate mancare nulla!

L'importante è che tutti abbiano apprezzato e che abbiate trascorso bene il Natale.

Comunque e inverosimile e non so se giustamente apprezzato il lavoro in cucina delle donne durante le feste.
    A Natale si può, caspita almeno in questi giorni di festa al diavolo il colesterolo, la pressione e le diete ipoproteiche, ci penseremo poi

Sì i miei hanno apprezzato, e diciamocelo che se si ricevono complimenti per quel poco o tanto che si fa in cucina è sempre una soddisfazione.

Io comunque mi avvalgo anche di un aiutante che almeno mi aiuta nell'assemblamento delle lasagne nella teglia da infornare, nell'affettare salumi e formaggi e l'arrosto dopo cottura e nell'apertura del tavolo allungabile in sala e altre piccole incombenze, come porzionare e distribuire nei piatti, per il resto il lavoro organizzativo menù e di cucinare è tutto mio, resta comunque un grosso impegno, seduta ci sono stata poco.

Un tempo le donne che facevano parte di un nucleo famigliare comprendente mamme, figlie, nonne e zie collaboravano tutte insieme come nel post sui tortellini di Kurono, nella realizzazione della pasta e piatti fatti in casa.
    Non era solo un momento di lavoro ma anche di socialità, per stare insieme, oggi credo ormai in estinzione.
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato