Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: La vocazione

La vocazione

Propongo un estratto dell’articolo “La vocazione” di Albano Martín De La Scala, pubblicato nella rivista “Lettera e Spirito” del Giugno 2013 (Testo completo disponibile al link: https://ilsufismo.wixsite.com/il-suf...t/la-vocazione).
    ...
    La parola “vocazione” deriva dal vocabolo latino “vocatus” e ha radice comune con il termine “vox”: voce; il significato etimologico è quello di “chiamata”. Chiamata che, se intesa in senso superiore, procede direttamente dal centro supremo di cui parla Guénon nella citazione introduttiva [vedi testo completo], centro che, a livello microcosmico, corrisponde simbolicamente al cuore. Tale chiamata parte dal centro di ogni essere ed è rivolta a ciascuno di essi con il nome essenziale e profondo che lo caratterizza, il quale è diverso da quello di tutti gli altri ed è propriamente unico. Tale nome essenziale però, combinandosi con l’ambiente che incontra nel suo percorso che dal centro si diffonde simbolicamente nello spazio, si vela e si rivela allo stesso tempo con modalità via via più esteriori. La graduale alterazione e come mascheramento del nome, hanno fra gli altri effetti quello di permettere, anche a chi abbia un orizzonte intellettuale più limitato, di poter comunque percepire, al suo livello, questa chiamata centrale.
    Questa pluralità di nomi può aiutare a comprendere come la stessa parola “vocazione” possa essere intesa con significati e a gradi molto diversi. Può, ad esempio, riferirsi al dominio della spiritualità pura, oppure a quello psichico, inteso come origine relativa dell’individualità. Ne consegue che, anche quando si parla di vocazione, si può legittimamente intendere la chiamata dell’uomo allo spirituale, oppure quella predisposizione dell’essere a esercitare un mestiere o una funzione particolare piuttosto che altre. È chiaro che i punti di vista di cui si tratta, riferendosi a piani diversi di realtà, non sono affatto in opposizione, anzi, è nell’espletazione delle attività più esteriori che l’essere può trovare un supporto adeguato per aprirsi a quelle più profonde.
    ...
    Nella parte più profonda e intima dell’essere umano vi [è] una presenza che non è di natura individuale ma universale. Questa presenza è sempre viva, ed è questa la ragione per cui gli esseri esistono, ma, al giorno d’oggi, i sensi interni che permettono all’individuo di percepirla, spesso sono come addormentati o narcotizzati. Nonostante questo, la sua vitalità, a volte, si può manifestare attraverso delle vibrazioni interne che risuonano come un richiamo interiore al trascendente. Ciò è dovuto al fatto che i simili si attraggono, tendendo naturalmente verso la riunificazione di ciò che è stato sparso.
    Come abbiamo avuto modo di indicare, da un punto di vista iniziatico, l’unione che bisogna ricercare è quella del soffio divino, presente nel foro interiore di ogni essere umano, con l’origine spirituale da cui nasce. È in ciò che è contenuto il senso profondo dell’amore.
    ...
    L’appello che nasce nel centro si diffonde nello spazio attraverso vibrazioni caratterizzate da cerchi concentrici, si può quindi intuire come il seguire questa chiamata corrisponda a un cammino che, procedendo in senso inverso, trovi il suo punto di partenza nel cerchio esteriore, che corrisponde all’attuale stato di percezione della realtà nella quale si trova l’essere e lo porti, attraverso tappe successive corrispondenti al raggiungimento di cerchi via via più piccoli, a ritornare alla propria essenza profonda.
    Il passaggio da un cerchio esteriore a uno più interiore implica l’attualizzazione di tutte le possibilità comprese nello spazio esistente fra i due e, di conseguenza, il raggiungimento del centro, nel caso specifico dello stato umano, comporta lo sviluppo armonico e totale delle potenzialità in esso contenute.
    ...
    In definitiva seguire la vocazione, significa trovare un centro alla propria vita, a esso tendere e a esso attenersi.
    ...

Citazione Originariamente Scritto da Anello Verde Visualizza Messaggio
    ....omissis...
    L’appello che nasce nel centro si diffonde nello spazio attraverso vibrazioni caratterizzate da cerchi concentrici, si può quindi intuire come il seguire questa chiamata corrisponda a un cammino che, procedendo in senso inverso, trovi il suo punto di partenza nel cerchio esteriore, che corrisponde all’attuale stato di percezione della realtà nella quale si trova l’essere e lo porti, attraverso tappe successive corrispondenti al raggiungimento di cerchi via via più piccoli, a ritornare alla propria essenza profonda.
    Il passaggio da un cerchio esteriore a uno più interiore implica l’attualizzazione di tutte le possibilità comprese nello spazio esistente fra i due e, di conseguenza, il raggiungimento del centro,
    ...

mi sbaglio...o é una forma un po' complicata del vecchio γνῶθι σεαυτόν ?

Senz'altro si tratta della ricerca della propria essenza o del proprio nome essenziale dal quale si è chiamati, quindi una declinazione del "conosci te stesso".

رباني L'avatar di King Kong
    Vabbè e Guenon ci indica un metodo?
    Aut hic aut nullubi

René Guénon si limita a dare delle indicazioni di carattere generale, quali quella di orientare la propria intenzione verso il centro.
    Il metodo evidentemente varia a seconda della forma tradizionale e dell'organizzazione iniziatica alla quale si è aderito.
    Ultima modifica di Anello Verde; 06-01-2026 alle 09:15

René Guénon si limita a dare delle indicazioni di carattere generale, quali quella di orientare la propria intenzione verso il centro.
    Il metodo evidentemente varia a seconda della forma tradizionale e dell'organizzazione iniziatica alla quale si è aderito.
    Va bene.

"Esiste un'anima trascindentale che deriva direttamente dalla luce al centro dell'universo. Una volta scoperta la sua natura dentro di noi, saremo liberi da ogni legame con il tempo e con lo spazio, la vita e la morte, il bene e il male, la materia e lo spirito"
    E adesso arrangiatevi.

Con tutto il rispetto per René Guénon.
    Aut hic aut nullubi

Buongiorno King Kong,
    la frase che citi fra virgolette mi lascia alquanto perplesso, non mi risulta che René Guénon abbia mai scritto nulla di simile; puoi dirmi qual è la sua origine?
    L'indicazione di Guénon per chi aspiri alla conoscenza metafisica è quella di aderire a una forma tradizionale ortodossa e a un’organizzazione iniziatica regolare che fornirà i mezzi rituali e le indicazioni necessarie per cominciare a incamminarsi in quella che nel Medio Evo era appropriatamente chiamata “longissima via”. Purtroppo al giorno d’oggi le istituzioni tradizionali sono molto spesso gravemente degenerate e l’opera di Guénon può essere utilissima per aiutare a fare opera di discernimento e capire cosa evitare e a quale porta bussare.

Buongiorno King Kong,
    la frase che citi fra virgolette mi lascia alquanto perplesso, non mi risulta che René Guénon abbia mai scritto nulla di simile; puoi dirmi qual è la sua origine?
    L'indicazione di Guénon per chi aspiri alla conoscenza metafisica è quella di aderire a una forma tradizionale ortodossa e a un’organizzazione iniziatica regolare che fornirà i mezzi rituali e le indicazioni necessarie per cominciare a incamminarsi in quella che nel Medio Evo era appropriatamente chiamata “longissima via”. Purtroppo al giorno d’oggi le istituzioni tradizionali sono molto spesso gravemente degenerate e l’opera di Guénon può essere utilissima per aiutare a fare opera di discernimento e capire cosa evitare e a quale porta bussare.
    Buongiorno Anello Verde.
    Il virgolettato l'ho inventato io per mettere in evidenza quello che a me sembra un paradosso.
    Hai citato:

Nella parte più profonda e intima dell’essere umano vi [è] una presenza che non è di natura individuale ma universale. Questa presenza è sempre viva, ed è questa la ragione per cui gli esseri esistono, ma, al giorno d’oggi, i sensi interni che permettono all’individuo di percepirla, spesso sono come addormentati o narcotizzati. Nonostante questo, la sua vitalità, a volte, si può manifestare attraverso delle vibrazioni interne che risuonano come un richiamo interiore al trascendente. Ciò è dovuto al fatto che i simili si attraggono, tendendo naturalmente verso la riunificazione di ciò che è stato sparso...
    Certamente molto interessante, ma, con tutto il rispetto, lascia il tempo che trova se non é accompagnata dall'esperienza personale e da un metodo. Chiunque può scrivere qualsiasi cosa e poi dire "È la verità, adesso arrangiati, cerca un modo per arrivarci".
    Hai scritto:

l’opera di Guénon può essere utilissima per aiutare a fare opera di discernimento e capire cosa evitare e a quale porta bussare.
    Ho i miei dubbi. Anche in questo caso finisce che il tutto si risolve nell'aver dato la fiducia a Caio piuttosto che a Tizio.
    Nella ristretta cerchia della mia esperienza copovolgerei l'intero teorema: prima fai le tue esperienze e poi, se la Provvidenza ti é stata benevola e senza nessun merito personale, sarai in grado di sapere o di distinguere fra "il sentiero che ha un cuore" e la fuffa New Age o la degenarazione delle istituzioni tradizionali.
    Aut hic aut nullubi

Buongiorno King Kong,
    convengo senz’altro con te sulla necessità di un’esperienza personale e di un metodo, la verità è che in questo ambito non esiste un procedimento standard valido per tutti, da diffondere pubblicamente; chi aspira alla conoscenza è chiamato a cercare la propria via utilizzando la propria volontà, il proprio discernimento e il proprio libero arbitrio. Conto di approfondire questo argomento nei prossimi post per i quali ti chiedo di avere un po’ di pazienza.
    Per quanto riguarda l’avere fiducia ti faccio invece una domanda: pensi che Dante sarebbe riuscito a uscire, prima dalla selva oscura e poi dall’inferno se non avesse avuto piena e totale fiducia in Virgilio?

Per quanto riguarda l’avere fiducia ti faccio invece una domanda: pensi che Dante sarebbe riuscito a uscire, prima dalla selva oscura e poi dall’inferno se non avesse avuto piena e totale fiducia in Virgilio?
    Assolutamente no, ma anche qui vorrei aprire una parentesi.
    Se Virgilio rappresenta la ragione umana, personalmente ho imparato a non fidarmi.
    Se Virgilio lo vogliamo intendere come guida mistica allora vorrei introdurre un altro elemento e cioè l'attrazione spirituale (non mi viene un altro termine) per un Maestro.
    Un'attrazione che si manifesta nella presenza fisica, un po' meno dalla lettura di un testo.
    Aut hic aut nullubi

Conto di approfondire questo argomento nei prossimi post per i quali ti chiedo di avere un po’ di pazienza.
    Lasciati tutto il tempo che vuoi, non ho fretta.
    Aut hic aut nullubi

Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Va bene.

"Esiste un'anima trascendentale che deriva direttamente dalla luce al centro dell'universo. Una volta scoperta la sua natura dentro di noi, saremo liberi da ogni legame con il tempo e con lo spazio, la vita e la morte, il bene e il male, la materia e lo spirito"
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Il virgolettato l'ho inventato io per mettere in evidenza quello che a me sembra un paradosso.
    Bravo King Kong! Quel periodo sembra davvero ispirato! Certo frequentare il forum ti ha insegnato qualcosa o molto!
    Il dualismo fa parte dell'illusione, la realtà ultima è al di là del dualismo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato