Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Le nevrosi non nascono per quei motivi specifici che diceva Freud, anche perché di motivi stressanti ne esistono di vario tipo.
lo stress di cui si occupano le discipline psicologiche riguarda il conflitto tra desiderio - categoria generale, pulsioni, ecc...- e limitazioni - tra cui rientrano vincoli materiali e educativo-morale;
Non è il nome alla fine il vero problema, ma il contenuto, ovvero la spiegazione del fenomeno. Dire che le cause remote derivano da un complesso di Edipo è una cagata pazzesca. Le pittoresche concezioni psicanalitiche vecchio stampo, anche no.

Io non voglio togliere nulla a nessuno, solo che il contenuto di certe teorie non è più adatto e pratiche come quella dell'analisi dei sogni che non è così affidabile, per i motivi già detti.
ma tu ste cose dove le hai imparate, al bar di paese ? perché le professioni e il mondo la pensano diversamente; opinione mia ? no; gli psicanalisti prosperano; nessuna istituzione scientifica ha chiesto di rimuovere la professione, in quanto in odore di vannamarchismo; decine di milioni di persone l'anno si rivolgono a questi professionisti e, evidentemente, con un certo beneficio; altrimenti, la professione sarebbe scomparsa;

a parte il merito, è sorprendente che una persona col tuo livello di formazione non eserciti le normali cautele di chi abbia una formazione superiore; perché quando studi ti rendi conto di quanto le supposizioni delle persone qualsiasi possano essere sbagliate senza padronanza della materia;
io ho redatto leggi per decenni, ma farei un sacco di casini se pensassi di sostituirmi all'avvocato, perché per quanto possa avere una preparazione generale ci sono sempre aspetti fondamentali che senza una prassi tecnica sfuggono; e tu vuoi giudicare discipline che non conosci, sulla base di tue impressioni ?