Originariamente Scritto da
doxa
Buongiorno Nina, le signore e i signori di questa comunità virtuale penso che conoscano il loden. Non sono adolescenti.
Stamane mi hai “illuminato”. Ero convinto che il loden fosse un tipo di cappotto. Ho scrutato in Internet ed ho appreso che, nell’ambito della moda, per loden s’intende un pregiato tessuto di lana cardata con superficie ruvida.
Il cappotto in loden era di colore verde bottiglia, ma disponibile anche in grigio, blu o cammello. Nato come abbigliamento funzionale per i contadini del Tirolo, il loden divenne un capo d'abbigliamento elegante e versatile.
Il cappotto Loden fu di moda negli anni ’70 e ’80.
Ho citato gli anni ’70, allora ho il pretesto per allungare il brodo e affliggervi,

ricordando alcuni avvenimenti.
Quel decennio fu un periodo di significativi cambiamenti: lo scontro tra destra e sinistra diventò tragico.
Le lotte operaie e studentesche culminarono nel cosiddetto “
Autunno caldo” del 1970.
Si svolsero tre elezioni politiche (1972, 1976 e 1979) nelle quali la Democrazia Cristiana rimase stabile al 38%, il Pci subì più variazioni (dal 27% del 1972 al massimo dei voti conseguiti nel 1976 quando superò il 34% per poi scendere al 30%.
I partiti classificabili come nuova sinistra (dallo Psiup al dup, da Dp al Manifesto e al Mpl), che si consideravano interpreti e rappresentanti delle lotte, non riuscirono ad arrivare al 2%; nel 1972 il Psiup (che era stato fondato in opposizione all’ingresso del Psi nel governo) non ottenne nessun seggio e si sciolse.
Le stragi terroristiche, come quella di Gioia Tauro nel 1970; nel 1974 in piazza della Loggia a Brescia, due stragi sui treni, l’uccisione di Aldo Moro nel 1978; le “gambizzazioni” verso giornalisti e altri professionisti erano diventate una “moda”;
27 novembre 1970. Manila (Filippine): attentato a Paolo VI nell’ultima tappa del viaggio del pontefice in Asia e Oceania.
le riforme legislative (varo della legge sul divorzio, della riforma psichiatrica, ecc.);
la crisi energetica.
Il 15 marzo 1972 l’editore Giangiacomo Feltrinelli muore dilaniato da una carica di dinamite che stava collocando su un traliccio dell’energia elettrica a Segrate.
17 maggio: viene ucciso a Milano il commissario Luigi Calabresi.
21 maggio: un pazzo sfregia a martellate la “Pietà” di Michelangelo Buonarroti nella basilica di San Pietro.
5 settembre: un commando di 8 feddayn palestinesi entra nel villaggio olimpico di Monaco di Baviera durante le Olimpiadi di Monaco e sequestrano gli atleti israeliani. Rimangono uccise 17 persone.
Ecc. ecc.