Originariamente Scritto da
restodelcarlino
E se analizzassimo a fondo questa asserzione, alla luce delle teorie più avanzate sui concetti auto-negato-positivi sub-liminari in campo olistico?
1) Branding del Sé Autonomo (Self-Branding Persona)
Il soggetto posiziona la propria proposta di valore affettiva come premium single lifestyle: l’indipendenza diventa USP (“Unique Self Proposition”) e strumento di market differentiation. Ogni potenziale partner entra in un funnel di engagement emotivo, ma la soglia di conversione è artificialmente elevata, creando scarcity perception: meno si concede, più il brand
“Io da sola” appare desiderabile.
2) Gap tra Offerta Ideale e Mercato Reale (Expectation Gap)
L’asserzione condizionale (“Per rinunciarvi dovrei trovare qualcuno che mi piaccia più di quanto mi piace stare da sola”) funziona come barriera all’ingresso del mercato sentimentale: ogni candidato potenziale deve superare un benchmark psicologico impossibile, un filtering algoritmico interno. In termini psicologici, si tratta di un meccanismo di avoidance motivato dall’ansia di perdita, mascherato da razionalità di scelta.
3) Fear of Engagement mascherata da Choice Architecture
Il finale (“E la vedo molto difficile”) funge da pain point dichiarato: in gergo marketing-psicologico, è un touchpoint di frustrazione che segnala il gap tra aspirazione e possibilità. Paradossalmente, più il soggetto enfatizza la libertà, più comunica implicitamente un bisogno di rassicurazione, un call-to-action affettivo che tuttavia non osa formulare.
4) Messaggio Subliminale (Undercover CTA)
Analizzando il funnel emozionale, la frase dichiara ufficialmente: “Io amo la mia vita da single.”
Subliminalmente, tuttavia, il sentiment analysis interna rivela:
“Aiuto. Ho paura a stare sola, ma non voglio ammetterlo.”
Il brand personale si difende come un premium product: alto valore percepito, barriera all’entrata elevata, scarcity marketing, ma sotto la superficie pulsa un bisogno di engagement emotivo, che resta latente finché il mercato non produce un’offerta eccezionale.
Axe, esperto in materia, puo' completare, magari con l'interpretazione in un'ottica freudo-junghesca?
Il contributo di Vega sarebbe molto apprezzato.
Io ho dato il massimo. Prego notare lo sforzo linguistico per la comprensibilità semantica.