Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Guerra, pace e Nietsche

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Guerra, pace e Nietsche

Volendo sfarfalleggiare con la memoria, rispolverando antiche letture giovanili, non c'é solo Erasmo da Rotterdam...ma anche Nietsche.
    "Genealogia della morale"- "Al di là del bene e del male" - "Il crepuscolo degli idoli"
    ...sfogliando "il bignami dei ricordi" (e cercando libercoli impolverati in cantina)...un suntarello di quello che mi pare aver capito:

- Non esistono "guerre umanitarie"*: esistono esistono poteri abbastanza forti da chiamare morale ciò che possono imporre. (*"guerre umanitarie" é una allocuzione/estrapolazione mia, non di Nietsche)
    - Prima viene la volontà di potenza, poi la necessità strategica, infine il vocabolario etico che rende tutto sopportabile alle coscienze lontane.
    - I popoli non combattono per il bene: combattono per interessi che, una volta vittoriosi, imparano a chiamarsi valori.
    - La morale internazionale nasce spesso così: non per impedire la violenza, ma per darle una biografia rispettabile.

Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
    Chiederebbe:

Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
    E...perché?

Vassapé
    Ultima modifica di restodelcarlino; Ieri alle 10:56

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato