Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Guerra, pace e Nietsche

Guerra, pace e Nietsche

Volendo sfarfalleggiare con la memoria, rispolverando antiche letture giovanili, non c'é solo Erasmo da Rotterdam...ma anche Nietsche.
    "Genealogia della morale"- "Al di là del bene e del male" - "Il crepuscolo degli idoli"
    ...sfogliando "il bignami dei ricordi" (e cercando libercoli impolverati in cantina)...un suntarello di quello che mi pare aver capito:

- Non esistono "guerre umanitarie"*: esistono esistono poteri abbastanza forti da chiamare morale ciò che possono imporre. (*"guerre umanitarie" é una allocuzione/estrapolazione mia, non di Nietsche)
    - Prima viene la volontà di potenza, poi la necessità strategica, infine il vocabolario etico che rende tutto sopportabile alle coscienze lontane.
    - I popoli non combattono per il bene: combattono per interessi che, una volta vittoriosi, imparano a chiamarsi valori.
    - La morale internazionale nasce spesso così: non per impedire la violenza, ma per darle una biografia rispettabile.

Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
    Chiederebbe:

Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
    E...perché?

Vassapé
    Ultima modifica di restodelcarlino; Oggi alle 10:56

رباني L'avatar di King Kong
    Mi stupiva questa mattina il tono di alcune testate nazionali dove l'attentato politico forse più costoso del mondo viene celebrato come una vittoria delle democrazie.
    E così ho pensato:
    E allora Muxxolino?
    E allora Ceausesxu?
    E allora Cesare?
    E allora i marò?

Amici,
    concittadini,
    romani!
    Prestatemi orecchio.
    Sono venuto a seppellire Cesare, non a farne l’elogio.
    Il male che un uomo fa, gli sopravvive, il bene, spesso, resta sepolto con le sue ossa.
    E così sia di Cesare...
    Aut hic aut nullubi

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
    Chiederebbe:

Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
    E...perché?

Vassapé
    domanda sui titoli di coda, visto che siamo alla rivendicazione della prepotenza; russi, cinesi, invocano il diritto internazionale; ora

volessimo essere sch...sch... scientifici, una cosa si può misurare:
    la capacità degli individui di auto-determinarsi, i diritti, civili, politici, economici, in relazione a una determinata sovranità e in relazione ai rapporti internazionali; posso essere un gran democratico a casa e in azienda, e sfruttare i terzisti; non vale;
    però si può misurare;
    c'� del lardo in Garfagnana

vabbé....misura.
    Se ti fa piacere...

Opinionista L'avatar di Ninag
    I popoli non combattono per il bene:
    I popoli vengono mandati a combattere, che è un po' diverso, al massimo possono bofonchiare sul pane e il companatico. Non avendo pane, che mangino brioche. ( frase di origine semisconosciuta).

vabbé....misura.
    Se ti fa piacere...
    noi misuriamo poco, perché siamo vicini al top;

ma, potendo contare su un'ipotetica percezione corretta, se tu chiedessi ad una persona:
    anziana, povera, minore, donna, minoranza etnica o di altro tipo, dissidente politica, svantaggiata in qualsiasi altro modo, vedrai che ci mette 3 nanosecondi a misurare e dirti dove è più libera di auto-determinarsi;

quando si è potenti e privilegiati è facile rispettare le "altre culture"; in caso contrario staresti volentieri in Scandinavia, Paesi Bassi, Germania, e poi a scendere un po', ma poco; e lì finisce.

vabbé....misura.
    Se ti fa piacere...
    noi misuriamo poco, perché siamo vicini al top;

ma, potendo contare su un'ipotetica percezione corretta, se tu chiedessi ad una persona:
    anziana, povera, minore, donna, minoranza etnica o di altro tipo, dissidente politica, svantaggiata in qualsiasi altro modo, vedrai che ci mette 3 nanosecondi a misurare e dirti dove è più libera di auto-determinarsi;

quando si è potenti e privilegiati è facile rispettare le "altre culture"; in caso contrario staresti volentieri in Scandinavia, Paesi Bassi, Germania, e poi a scendere un po', ma poco; e lì finisce.

Siiiii.....la domanda della scelta obbligata me l'hai già posta 3 volte, e non ci sono mai cascato: vuoi che lo faccia oggi?
    Le alternative non sono solo due. Tra ricco, bello e in pena salute o povero brutto e in fase terminale...qualche altra possibilità esiste, no?
    E poi, cosa c'entra con Nietsche, che é il tema della conversazione, nella sezione Arte e Letteratura?
    Per l'interssante discussione sulle misure, apri un altro thread...

Siiiii.....la domanda della scelta obbligata me l'hai già posta 3 volte, e non ci sono mai cascato: vuoi che lo faccia oggi?
    Le alternative non sono solo due. Tra ricco, bello e in pena salute o povero brutto e in fase terminale...qualche altra possibilità esiste, no?
    :
    non ho posto scelta obbligata tra due; ho posto la condizione: ove tu fossi svantaggiato in uno o più di quei modi, dove preferiresti vivere - tra centinaia di sistemi ?
    la risposta è libera;
    ovviamente, se uno ragiona in termini di "giustizia", dovrebbe sostenere ciò che auspica per sé, valido come regola generale per tutti, quindi affermando un valore etico dei sistemi;

non c'entra nulla con Nietzsche, dici ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato