La grandezza di Pietro sta proprio in quello: piange amaramente sul suo peccato ma si rialza, capisce finalmente chi è e chiede perdono al suo Signore. A differenza di Giuda, che tradisce, si pente ma va a impiccarsi.
La Settimana Santa
Collapse
X
-
-
-
L’agostiniano, ex gesuita, Cono ha scritto
Caro Cono, ansioso amico virtuale, perché mi costringi ad un esame di coscienza ?Passerò via via da qui, ma credo continuerò a seguire il consiglio dei miei figli: finché sul Forum ci saranno web-stalking non è prudente scriverci sopra.
Il mio modo di scherzare verso di te se lo consideri stalking devi dirmelo. Posso sbagliare senza accorgermene.
Nella grande azienda dove lavoravo il mio vice direttore era un fervente cattolico come te e ci piaceva fare dell’ironia verso di lui. Ne rideva. Era anche diacono. Gli volevamo tutti bene, o quasi... E per me, scherzare con te, è come continuare quel dialogo.
Era un personaggio noto nell’ambiente Vaticano. Quando morì ebbe un solenne funerale, officiato dal cardinale vicario di Roma nella basilica di San Giovanni in Laterano.
post scriptum: Non farti traviare da "Pace". Ha scelto un nick conciliante ma in lui si nasconde il
Ogni volta che ti dico di tornare qui per "Discutere", interviene lui per scoraggiarti e ti dice di tornare nell'altro "albergo"
Last edited by doxa; 01-04-2026, 08:08.
Comment
-
Inutile, @doxa: la tua coscienza é intemerata. Pura e limpida qual bimbo appena battezzato.Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggioun esame di coscienza ?
Fidati: é un altro il maligno, reprobo, demoniaco persecutore...il uèbbe stoochere, insomma. Da evitare come la peste, il colera, l'orticaria, l'ispettore delle imposte, l'autovelox ed i venditori di Folletto e bibbie non ufficiali che si presentino alla porta di casa.
Sient'ammé: sta tranquillo.
Comment
-
NoOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTutto qui? Uno risorge dai morti, promette che anche te, Ladyhawke , avrai Vita oltre questa....e non provi nessun moto di gioia, di gratitudine, di riconoscenza, di speranza? Mio Dio

Tutto qui.La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Comment
-
Io dovrò saltare la messa del giovedì, perché faccio chiusura e lavoro fino a tardi, mentre venerdì riesco a partecipare sia alla messa (in cui dovrò cantare), sia alla processione della Sacra Spina, che da sempre fanno nella mia città il venerdì santo. Si porta in processione la Sacra Spina della Croce di Cristo, in giro per il centro città. Una cerimonia molto bella. Per Pasqua parteciperò invece alla messa di sabato sera, perché col coro tradizionalmente cantiamo in quel contesto. Dura un paio d'ore perché è tutta cantata, ma è molto bella.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
Grazie Cono, buona Pasqua anche a te...Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioCoraggio, buona Pasqua!
Fa' una bella confessione, riconciliati con Dio, fa' la Comunione: ti sentirai rinascere. Altro che rametti d'ulivo e pranzi luculliani!!!
...l'ultima comunione l'ho fatta mi pare alla messa di Natale del 1985, e adesso se volessi ripeterla dovrei appena rifare le prove con le ostie non consacrate come in terza elementare
...cmq.ti prometto che cercherò un momento spirituale, però a modo mio
Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride ðŸŒ
Comment
-
Prima di accostarti al Sacramento dell'Eucarestia, fa una bella confessione, Ale. Gesù Cristo è venuto per prendere su di sé i peccati del mondo: anche i tuoi. Non temere, fidati.amate i vostri nemici
Comment
-
No, tranquillo, non sei tu a fare bullismo e stalking qua dentro.Originariamente Scritto da doxa Visualizza MessaggioL’agostiniano, ex gesuita, Cono ha scritto
Caro Cono, ansioso amico virtuale, perché mi costringi ad un esame di coscienza ?
Il mio modo di scherzare verso di te se lo consideri stalking devi dirmelo. Posso sbagliare senza accorgermene.
Un caro abbraccio, ci risentiamo verso l'Ascensione ok? Anzi guarda, se in Arte trovi qualche dipinto famoso proprio sull'Ascensione, potremmo parlarne. Ciao ?
amate i vostri nemici
Comment
-
Sei lo specchio dei tempi....Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza MessaggioNo
Tutto qui.
"Il mondo non morirà mai d'inedia per mancanza di meraviglie, ma solo per mancanza di meraviglia"
(G. K. Chesterton)amate i vostri nemici
Comment
-
-
OT
Dato che la tua "Casella" é piena, scrivo qui:Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
No, tranquillo, non sei tu a fare bullismo e stalking qua dentro.
Come ti ho già scritto, ti confermo: se non tirato in ballo direttamente ed espressamente, puoi tornare e scrivere quello che vuoi (manipolazioni, menzogne, plagi...) impunemente. Non interverro'. Né Anacleto, né Edoardo, né le vignette...né altro.
Vale , ovvio, anche per il tuo "discepolo", fedele ed amoroso.
Chiedervi di scusarvi verso le Signore che avete offeso...(tu ed il discepolo), tempo sprecato.
Sei al corrente.
....e smettila di fare la vittima...
Fine OT
Comment
-
Salve cono.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioCarissimo Doxa, eccomi qui come promesso. Caro King Kong e tutti quanti voi, amici ed amiche che non ho dimenticato: come state? Come và? Vivrete questa Settimana né più né meno come le altre o avvertite qualcosa di diverso? Che Dio, attraverso certi avvenimenti, parla direttamente all'Uomo e alla Donna di oggi?
L'ingresso di Gesù in Gerusalemme fra gli osanna del popolo, si trasformeranno in pochi giorni in "Uccidetelo! Rimandate libero Barabba!"
L'Utima Cena, così mirabilmente dipinta da Leonardo, l'intimo travaglio del Signore nell'orto degli ulivi, il tradimento di Giuda, il processo-farsa, Pilato che se ne lava le mani, la Via Crucis, la Crocifissione, la Deposizione nel sepolcro, la pietra rotolata via, la Resurrezione gloriosa del Cristo! Tutto questo è presente in voi oppure aspettate la Pasqua solo per andare in vacanza? Mettetevi a nudo. Sinceramente. Il Signore ama coloro che non fuggono da sé stessi. In quale avvenimento, in quale personaggio vi riconoscete? Quale stato d'animo, fra quelli presenti nei Vangeli, si confà al vostro?
L'agnello é nel congelatore, così come le "erbe amare". Per il pane azimo dovrò provvedere o cuocerò io stesso una focaccia.
Non te la prenderai se mi sento vicino alla Pesach ebraica, che Gesù andava a celebrare con i suoi discepoli.
Pesach deriva del verbo ebraico Pasoah che significa “passare oltre”, e si riferisce all’episodio terrificante in cui l’angelo della morte, durante la notte della decima piaga, si fermò nelle case degli egiziani colpendone tutti i primogeniti, ma pasach, “passò oltre”, le case degli ebrei sugli stipiti delle quali, in segno di riconoscimento, era stato spruzzato del sangue dell’agnello sacrificale.
Ma l'agnello é anche quello sacrificato da Abramo in luogo del figlio Ismaele. Lo so, insorgerai per dire che il figlio in questione era Isacco, ma Genesi 22,2 dice: "Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami" e questi non può essere Isacco, che era secondo genito.
Ma sono dettagli che qui non devono avere un senso di divisione, in tutto questo c'é, imho, un senso più profondo diretto a noi, vagabondi del Dharma.
"Solo a chi è fuori dai sensi questo senso ascoso è confidato" (cit.)
Buona PasquaAut hic aut nullubi
Comment
-
Carissimo ciao!!!Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
Salve cono.
L'agnello é nel congelatore, così come le "erbe amare". Per il pane azimo dovrò provvedere o cuocerò io stesso una focaccia.
Non te la prenderai se mi sento vicino alla Pesach ebraica, che Gesù andava a celebrare con i suoi discepoli.
Pesach deriva del verbo ebraico Pasoah che significa “passare oltre”, e si riferisce all’episodio terrificante in cui l’angelo della morte, durante la notte della decima piaga, si fermò nelle case degli egiziani colpendone tutti i primogeniti, ma pasach, “passò oltre”, le case degli ebrei sugli stipiti delle quali, in segno di riconoscimento, era stato spruzzato del sangue dell’agnello sacrificale.
Ma l'agnello é anche quello sacrificato da Abramo in luogo del figlio Ismaele. Lo so, insorgerai per dire che il figlio in questione era Isacco, ma Genesi 22,2 dice: "Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami" e questi non può essere Isacco, che era secondo genito.
Ma sono dettagli che qui non devono avere un senso di divisione, in tutto questo c'é, imho, un senso più profondo diretto a noi, vagabondi del Dharma.
"Solo a chi è fuori dai sensi questo senso ascoso è confidato" (cit.)
Buona Pasqua
Il Figlio della Promessa non poteva essere che Isacco. Dio lo definisce "unico" proprio per questo.
Ti abbraccio forteamate i vostri nemici
Comment

Comment