S
S
CONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
La calma
Non so se esista o meno un dio, ci certo a mio avviso non è quello insegnatoci a catechismo.
Certa è invece, la speranza, che a livello inconscio, ci vede tutti (chi più chi meno) alla ricerca di un dio e a seconda di come lo raffigureremo delineeremo anche noi stessi, quindi Dio o meglio la sua idealizzazione non sono altro che lo specchio del nostro sentire, del nostro “essere”.
La traduzione in parole dell’analisi del nostro bisogno inconscio di Dio si materializza nelle nostre preghiere, in un certo senso mi verrebbe da dire che ognuno di noi è il Dio di se stesso.
Già una volta “parlando” con altri amici portai l’esempio di Meister Eckhart, che tra il finire del 1200 e l’inizio del 1300 circa, scrisse parole ancor oggi attuali: “Tali uomini vogliono vedere Dio con gli stessi occhi con i quali vedono una mucca, e vogliono amare Dio allo stesso modo con cui amano una mucca. Tu ami una mucca a causa del latte e del formaggio e in ogni caso del tuo tornaconto. Così ritengo tutti coloro che vogliono amare Dio per la ricchezza esteriore o per la consolazione interiore. In realtà quelli non amano Dio, bensì la propria utilità personale”
Quindi a ognuno il suo dio:Flower:
Ultima modifica di Eva79; 30-03-2007 alle 10:10
[B][COLOR="DarkOrchid"]Nessun uomo pu
chiunque sa ragionare
[QUOTE=zia carmen;599740]chiunque sa ragionare
[QUOTE=Cornolio;599219]No
Pongo in dubbio che esista un'entit
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, rivelatosi all'uomo in Cristo Gesu', nostro Signore e suo unico figlio. Perche' me l'hanno detto? Nooooo, perche' l'ho visto agire con potenza nella mia vita!
amate i vostri nemici
Mai usati, Laura. Rassicurati.
amate i vostri nemici
[QUOTE=Grey Fox;599815]Al Cern tra quelche mese-settimana-giorno forse lo scopriranno, vi terr
credo in Dio...ma ho paura di non essere all'altezza...
ammiro e invidio coloro che sono riusciti a trovare la loro serenit
credo in Dio...ma ho paura di non essere all'altezza...
ammiro e invidio coloro che sono riusciti a trovare la loro serenit
Certo che credo in Dio, nel padre di tutti noi che ci guida con lo spirito santo e ci d