Con la piccola differenza che tu i soldi te li sudi, il parroco se li meriterebbe, la CEI se li incassa. il 50% dell'8xmille espresso + il 100% di quello regalato. amen fratelli! il 20%di 400milioni = 80milioni ==> una media di 800 milioni di euro l'anno aggrratisse (come si direbbe dalle mie parti) va in fondi a scopo sconosciuto, + i soldi che ha prontamente riportato Alika nei primi post.
Un altro dubbio mi sorge, ora che ho letto i post sulla "selezione automatica" del vicario di Cristo.
La Chiesa pare proprio una struttura umana (poichè costituita da peccatori, per la stessa ammissione di cono)
Si sa in realtà come viene "eletto" il vicario, in seguito a votazione durante la quale si scoprono i "peggio inciuci" (ci fanno pure le fiction)
come i cittadini cercano di partecipare alla vita della loro comunità eleggendo quelli che ritengono più meritevoli e valutandoli in base al loro operato, come mai la comunità religiosa non può valutare l'operato dei propri pastori?
L'istituzione religiosa non può operare modifiche al suo operato in base alla volontà dei fedeli, mi sbaglio?
Amministrando un tale potere economico la chiesa dovrebbe pubblicare ragione sociale e obiettivi no profit, e i fedeli valuate l'operato dell'AD (amministratore delegato, poichè il Proprietario e Maggiore Azionista valuterà solo alla fine del mondo).
Se i componenti del management sono peccatori, e i fedeli non hanno effettivamente contatto diretto con il Proprietario, come si può essere sicuri che la governance sia veramente buona e giusta? la parola dei peccatori in questione (storicamente valevole quanto una cicca) è una assicurazione sufficiente?
Inoltre se gli appartenenti alla chiesa fossero coerenti, chiederebbero l'eliminazione dell'8xmille e degli altri finanziamenti. I 2 o 3 miliardi annui risparmiati potrebbero essere usati per diminuire la pressione fiscale e consentire ai fedeli delle donazioni (in America le chiese si sostentano grazie alle donazioni). Il gettito sarebbe lo stesso, ma i fedeli avrebbero più controllo sulle risorse (e Boyakki smetterebbe di rompere i cabasisi perchè non vuole dare i soldi al papa)
PS: se i piccoli azionisti approvano in toto le azioni del management, evitando di protestare anche quando tali iniziative infrangono palesemente la legge degli uomini, possono essere tacciati di complicità e favoreggiamento?