Mi strabilia quasta attesa messianica nei confronti del nucleare di quarta generazione.
Sappi che poi ne verrà una quinta una sesta eccetera.
Facciomo che aspettiamo direttamente la tredicesima, che magari porta fortuna ed intanto non costruiamo niente.
Tra l'altro mi spiace deludere le tue aspettative dal 4° messia nucleare perchè sono mal riposte. Anche il nucleare di quarta generazione produce scorie.
E usa comunque materiale fissile con cui puoi fare giochi pericolosi.
Quarda qui se non ti fidi di me: http://it.wikipedia.org/wiki/Reattor...IV_generazione
Finchè si usa la fissione il problema resta, non centra un piffero di quale generazione siano i reattori.Primo è incosciente avviare uan tecnologia nucleare che produce scorie nucleari senza sapere dove metterle ed anche in America ancora non sanno dove metterle pur avendo il nucleare, da anni parlano della pssibilità di uno stoccaggio nelle Yucca Moutain ma è ancora molto dibattuto e non c'è una soluzione definitiva.
Già. Come qualsiasi materiale fissile in realtà. Quindi il problema resta (tra l'altro noi usiamo l'uranio e non il polonio).Secondo producono plutonio che può essere utilizzato per armi nucleari.
Prima parlavi del polonio, ora dell'uranio. Prima eri spaventato dal fatto che venisse usato il polonio che magari il folle ingenier Bianchi userebbe per fare bombe atomiche nel suo tempo libero, ma cosa c'entrerebbe il prezzo dell'uranio?Terzo l'uranio sta andando sempre più diminuendo e sta diventando sempre più costoso tanto per intenderci nel 2001 il costo era di 7 dollari a libbra ed è poi aumentato di anno in anno arrivando oggi a costare 135 dollari a libbra e continuerà ad aumentare nei prossimi anni.
Sappi poi che il prezzo di tutti i materiali fissili aumenterà insieme al loro consumo, com'è ovvio. Quindi anche questo problema è indipendente dalla generazione a cui appartiene il reattore.
Come hai visto questa speranza è mal riposta. Davvero ingenuamente tra l'altro.Tutte queste problematiche saranno risolte da nucleare di quarta generazione
Prima di sparare sentenze che suonano come profezie (e verrà la quarta generazione ed il lupo pascerà con l'agnello e non ci saranno scorie, folli bombaroli o prezzi alti) almeno documentati. Per dirne una su wikipedia che è gratis.
Se forse ai nostri scienziati venissero tolte un po' di palle al piede (per esempio attivando dei reattori qui in Italia) forse l'avvento della IV generazione sarebbe anticipato. O prima deve allinearsi giove con saturno?che però non sarà pronto prima del 2025/2030
E quando verrà sviluppata la V che farai? E la VI?quindi costruendole ora ci ritroveremmo con questi problemi e con dellecentrali vecchie quando la tencologia di quarta generazione sarà pronta.
La TV ce l'hai o stai aspettando che ne esca una nuova generazione?
La vecchiaia fa proprio male.Rubbia sostiene che si potrebbero fare impianti anche in regioni del nostro meridio, in particolare in Sicilia
Già, daltronde che ci frega di devastare il territorio loro.oppure si potrebbero fare accordi per farli in stati Africani e poi trasportare l'energia
Ti sarai accorto che nel tuo intervento non hai affatto risposto alle mie critiche ma hai solo ripetuto quanto già avevi detto.