Pagina 53 di 150 PrimaPrima ... 3 43 49 50 51 52 53 54 55 56 57 63 103 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 795 di 2236

Discussione: Perle di discutere.it

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Tempi verbali, questi sconosciuti...
    Non sono sconosciuti a me (i tempi verbali), dato che non sono sbagliati dal punto di vista prettamente grammaticale nel post che hai quotato.
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    i misteri della consecutio....ecco perchè chi scrive in maniera semplice e non artefatta, difficilmente incorre in questo tipo di errori.
    Sempre presumendo che chi scrive in maniera non semplice non lo faccia in modo naturale e spontaneo, che abbia commesso realmente degli errori grammaticali e che la numerosità di quest'ultimi sia direttamente proporzionale alla complessità del proprio linguaggio.
    Ultima modifica di Sousuke; 06-06-2008 alle 17:00

...assente!
    Taci. La consecutio temporum non
    [I][SIZE="1"]"Se un uomo non

Malo Perverso
    Guest
    Sus

Opinionista L'avatar di Artemis
    Ha-ha
    ???? ??????? ????????

Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    [QUOTE=Matthias J
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Banned
    Infatti proposizioni come "sarebbe meglio o preferibile che tu te ne vada" anzichè "sarebbe meglio o preferibile che tu te ne andassi" (con lo stesso modo e tempo della mia frase precedentemente quotata, cioè il congiuntivo presente in luogo del congiuntivo imperfetto) non è scorretta dal punto di vista grammaticale o sintattico, prendendo in considerazione il tono impositivo della frase quasi come se fosse un ordine secco e perentorio, anzichè un consiglio più garbato e gentile di realizzare una situazione ipotetica al verificarsi di una determinata condizione, spesso volutamente sottintesa.

La "consecutio temporum" può variare, entro predeterminati limiti ed in specificate circostanze tassativamente codificate, a seconda del tono e del significato che si intende attribuire alla proposizione, di cui è a conoscenza solo l'autore, salvo le possibilità teoriche concesse dalla telepatia o presunzioni/deduzioni logiche sulla base di post precedenti od aspetti compresi e veritieri del carattere o temperamento di una persona.
    Citazione Originariamente Scritto da Malo Perverso Visualizza Messaggio
    Susù non rosicare
    L'eventuale precisione, meticolosità, mtodicità ed inclinazione naturale all'ordine (anche a livelli maniacali od assurdi, ai limiti delle possibilità umane) non implica l'intenzione di "rosicare", ma può essere il frutto di proprie caratteristiche spontanee e genuine, cioè la manifestazione esteriore (sincera, coerente e non sempre esaustiva) della propria reale persona.
    Citazione Originariamente Scritto da torpicodecapocornis Visualizza Messaggio
    quando si scrive in maniera semplice si pensa,
    quando si scrive in maniera complicata si costruisce.
    C'è anche chi non pensa o costruisce mai quando scrive e chi si trova sempre in questa circostanza, a prescindere che lo faccia in modo semplice, complesso/articolato, spontaneo/naturale, artificioso o intenzionale, tralasciando il fatto che la stessa costruzione è frutto del proprio pensiero, ancorchè spesso (ma non sempre) razionale o logico.
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias Jünger Visualizza Messaggio
    Taci. La consecutio temporum non è un'opinione.
    Infatti quanto ho espresso (in precedenza ed in questo stesso post) era una constatazione sulla consecutio temporum e non un'opinione.
    Ultima modifica di Sousuke; 08-06-2008 alle 01:26

[QUOTE=Sousuke;871721]Infatti proposizioni come "sarebbe meglio o preferibile che tu te ne vada" anzich

Nomade
    Guest
    Evil, che minchia dici.. Sousuke non sbaglia mai. E mica rosica. Poco!

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    Secondo me la Medea Imborghesita non è descriminata in quanto ricca ma solo perchè la ostenta con compiacimento, altezzosità e non giustificata/veritiera superbia, anche sul forum.

D'altra parte se finge di non comprendere il significato ontologico di forum pubblico/generalista e blog non si capisce per quale motivo dovrebbe svolgere una mansione con una certa responsabilità.

Manca solo il complemento oggetto, che sar

Nomade
    Guest
    [quote=The Evil Twin;871810]Manca solo il complemento oggetto, che sar

[QUOTE=Nomade;871814]ti sei risposto da solo: un "complemento" non

Nomade
    Guest
    Sosukeeeee eeesci da questo corpooooooooo
    si intuisce che lo amo?

Opinionista
    forse non naviga nell'ora

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Nomade Visualizza Messaggio
    Non sbaglio mai se si tiene conto che non tutti i post sono ricontrollati dal sottoscritto immediatamente (visto che spesso non sono costituiti, semplicemente, da una riga di testo scritta magari senza pensarci o per finalità non attinenti alla discussione) e di ciò che ho scritto più sotto.
    Quanto al "rosicamento" mi pare di aver già risposto a Malo Perverso sulla questione in modo compiuto.
    In altri termini, essere precisi ed ordinati, a prescindere, non significa "rosicare".
    Citazione Originariamente Scritto da Nomade Visualizza Messaggio
    Si tratta di un errore ortografico (non grammaticale o sintattico) inevitabile e sfuggitomi a causa esclusivamente dell'elevata velocità di digitazione, dell'ascolto/visione contemporanea di dvd musicali su un altro monitor, della lunghezza del testo stesso da digitare e controllare, di eventuali chat/telefonate simultanee e del pensiero che tende a concentrarsi anche su altre questioni personali.

Per questi motivi il post non era neanche stato ancora riletto e controllato dal sottoscritto, nemmeno per una volta.
    La rilettura ed eventuale correzione era in programma per domani ma ho colto l'occasione, fornitami dalla tua segnalazione, per correggerlo ora.
    Ti ringrazio per avermi fatto evitare di consumare più energia domani.
    Adesso il post è corretto anche ortograficamente.
    Manca solo il complemento oggetto, che sarà mai...
    Nel post quotato in precedenza c'è solo un errore ortografico, dovuto ai motivi sopra citati che si possono verificare (almeno in parte) anche sul lavoro, non un errore grammaticale o sintattico.

L'espressione "la ostenta" è riferita all'individuo femminile rappresentato dalla Medea Imborghesita stessa, soggetto della proposizione principale (quindi "la" è un pronome personale della terza persona singolare femminile, avente funzione da complemento oggetto), presumendo una mancata od insufficiente corrispondenza fra la sua immagine forummistica e la sua persona reale.
    In certi casi, la costruzione grammaticale e sintattica di un paragrafo è diretta a fornire un preciso significato ed una specifica interpretazione dello stesso, non sempre espliciti.
    Sosukeeeee eeesci da questo corpooooooooo
    Solo Sousuke assomiglia a Sousuke o è in grado di imitarlo.
    Infatti il sottoscritto non avrebbe risposto nel modo da te quotato, come dimostra il mio reply più sopra in questo stesso post.
    Ultima modifica di Sousuke; 08-06-2008 alle 01:30

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    L'espressione "la ostenta" è riferita all'individuo femminile rappresentato dalla Medea Imborghesita stessa (quindi "la" è un pronome personale della terza persona singolare femminile, avente funzione da complemento oggetto), presumendo una mancata od insufficiente corrispondenza fra la sua immagine forummistica e la sua persona reale.
    .

Secondo me la Medea Imborghesita non è descriminata in quanto ricca ma solo perchè la ostenta con compiacimento, altezzosità e non giustificata/veritiera superbia, anche sul forum.

Decidi, o ti sei perso il complemento oggetto, o è scritto da schifo.
    Vanno bene i giri di parole, ma in questo caso sono davvero inutili e cà nisciun è fess. Ripeti con me: ho sbagliato.
    Vedi che è facile e fai anche una figura migliore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato