Sono le stesse parole che sentivo da mio nonno 40 anni fa e che lui, probabilmente, ha sentito dal suo...
Sono le stesse parole che sentivo da mio nonno 40 anni fa e che lui, probabilmente, ha sentito dal suo...
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Mi sa che sono stata fraintesa, comunque non andiamo ot iniziando a parlare di giovent
Membro del Consiglio degli Admin
Moderatore Apocalisse
L'importante è avere le idee chiare sin dall'infanzia; diventerà una grande benefattrice del genere umano.
Alleluja. Il punto è che i tredicenni di oggi potranno anche aver abbandonato i trenini dei loro coetanei di dieci o venti anni fa; ma che preferiscano far sesso invece di giocare coi trenini non autorizza minimamente a considerarli più maturi dei bambini di ieri, o più consapevoli. E non mi si venga ad obiettare che esistono molti adulti egualmente incapaci di apprezzare le conseguenze delle proprie azioni: quell'immaturità che in un trentenne è pallida giustificazione d'una cretinaggine ingiustificabile in un bimbo è puro e semplice dato di fatto. Un tredicenne non è ancora approdato neanche alla famosa fase adolescenziale "dei no" in cui si inizia a strutturare la personalità su base oppositiva, è un imitatore piuttosto acritico dei modelli che gli vengono offerti.
[QUOTE=LaZia;978359]Mi sa che sono stata fraintesa, comunque non andiamo ot iniziando a parlare di giovent
Discutiamone..... (anche se non mi convincerai rispetter
[QUOTE=stampatore;978376]Pu
I'm laying down, eating snow
My fur is hot, my tongue is cold
On a bed of spider web
I think of how to change myself
A lot of hope in a one man tent
There's no room for innocence
So take me home before the storm
Velvet mites will keep us warm.
[QUOTE=Gloucester;978360]Alleluja. Il punto
???? ??????? ????????
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
Ormai che la frittata è fatta ovvio che non sarà lui ad occuparsi del bimbo (ed era anche prevedibile). Ma il punto come già detto e come detto anche da altri, sta a monte. Fare spallucce davanti a un 13enne che diventa padre, ma non tanto questo, ma in più dire "ah beh mica sono bambini", "1000 anni fa era normale!" (neanche vero), "magari avesse fatto così mia madre, così potevo fare Edipo!" et cetera, non so, sono atteggiamenti allarmanti imho.
???? ??????? ????????
[QUOTE=Artemis;978413]Ormai che la frittata
Discutiamone..... (anche se non mi convincerai rispetter
Guarda che stai facendo dell'ironia fuori luogo.
Nessuno fa spallucce, soltanto qualcuno (tra i quali io) inizia ad averne piene le tasche di un modo d'interpretare la realtà che contrappone continuamente a ciò che è accaduto, quello che sarebbe dovuto accadere.
Non so se mi spiego.
Faccio qualche esempio:
un clandestino violenta una ragazza (purtroppo è accaduto), risposta: se non ci fossero i clandestini questi fatti non succederebbero (ovvio, ma purtroppo è accaduto).
Soluzione: sbattiamoli tutti fuori dall'Italia.
E' la ragazza stuprata? Boh...
Ormai l'attenzione è altrove e la vittima passa in secondo piano o, peggio, viene strumentalizzata la sua tragedia...
Il discorso si sposta immediatamente su un piano di totale arbitrarietà (si sovrappongono dei giudizi di valore a dei giudizi di fatto), è un modo puramente ideologico di analizzare la realtà.
Nello specifico la mamma è rimasta incinta, il bambino è nato, il papà c'è, a cosa serve dissertare sulla sua idoneità o meno ad essere padre, arrivando ad affermazioni assurde tipo "a 13 anni non si può fare il padre, punto e basta!", se questo giudizio manicheo fosse vero, cosa dovremmo fare?
Eliminare il bimbo?
Punire i genitori lussuriosi e irresponsabili?
Togliere loro il bambino?
Per questo io parlo di moralismo, soprattutto se la reazione scandalizzata viene dalle stesse persone che proclamano la santità e indisponibilità della vita ad ogni costo...
Ultima modifica di mat; 16-02-2009 alle 15:46
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Il ghiaccio nella pancia se n'e' andato, ma egualmente non saprei cosa dire oltre Stampatore e le sue preoccupazioni da genitore e da cittadino spettatore di una società in rapidissimo cambiamento....
Non lasciamoci comunque prendere dal panico, ecco.
amate i vostri nemici
[QUOTE=conogelato;978440]Il ghiaccio nella pancia se n'e' andato, ma egualmente non saprei cosa dire oltre Stampatore e le sue preoccupazioni da genitore e da cittadino spettatore di una societ
[FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer
Semplice: Lo amiamo.
amate i vostri nemici