Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 408

Discussione: Il Vecchio Testamento

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    [QUOTE=conogelato;988415]Dio si rivolge ad Adamo e ad Eva dicendo "Poiche' hai fatto questo....." e' stata dunque la disubbidienza umana a mettere in moto quello che tu chiami "teatrino".

Cio' che andiamo a celebrare in questi giorni, sar

Opinionista L'avatar di Vega
    [QUOTE=conogelato;988415]Dio si rivolge ad Adamo e ad Eva dicendo "Poiche' hai fatto questo....." e' stata dunque la disubbidienza umana a mettere in moto quello che tu chiami "teatrino".

Cio' che andiamo a celebrare in questi giorni, sar

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Lo stai giudicando senza conoscerLo. Dio non vuole e non esige niente da te. La pensi esattamente come due anni fà, quando abbiamo iniziato a parlarne. Accetta la cosa e amen. Forse verrà un tempo piu' propizio. O forse no. Cio' che rimane e' il fatto che per Lui sei figlia. Ed e' la cosa che conta, in definitiva. Aldilà del tuo credere o non credere....
    amate i vostri nemici

Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo stai giudicando senza conoscerLo. Dio non vuole e non esige niente da te. La pensi esattamente come due anni fà, quando abbiamo iniziato a parlarne. Accetta la cosa e amen. Forse verrà un tempo piu' propizio. O forse no. Cio' che rimane e' il fatto che per Lui sei figlia. Ed e' la cosa che conta, in definitiva. Aldilà del tuo credere o non credere....
    Aridaje....lo stai rifacendo, eh.
    Mi riferisco al "credente o non credente non importa, lui crede in te".
    In buona sostanza, i laici sono solo persone che non hanno voglia di credere in qualcosa che è.
    Ovvero, libertà zero.
    Non avevamo detto che ti conveniva "mollare" questo altezzoso modo di fare?
    E non lo dico tanto per fare, lo so bene che per te è così. Solo che ti metti in una posizione antipatica, in cui l'unica risposta che ha senso, a questo punto, è "continua con i tuoi deliri, credere in qualcosa che non esiste è uno spreco di tempo". E non è questo il succo del topic, non è la guerra credo vs non credo.
    Vale anche per Gala. Non puoi pretendere che Cono ti dica che hai ragione negando la sua fede.
    Si parla del vecchio testamento e di come "appare" Dio agli occhi di chi lo legge. Credenti o meno.
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

Si, a questo punto rischiamo solo di parlarci addosso. Per me il Vecchio Testamento e' stupendo, se letto alla luce del Nuovo. Per Vega e' totalmente incomprensibile. Accettiamo lo status quo.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si, a questo punto rischiamo solo di parlarci addosso. Per me il Vecchio Testamento e' stupendo, se letto alla luce del Nuovo. Per Vega e' totalmente incomprensibile. Accettiamo lo status quo.
    O è più stupendo il nuovo alla luce del vecchio?
    Per noi cristiani conta l'averlo capito e ridimensionato in quanto contiene un concetto di dio ancora in formazione; è ancora il Dio di un clan o al massimo di un popolo che non riesce ad essere universale.
    Il Dio del vecchio è un dio che non varca i confini di Israele, è un dio nazionale e nazionalista.
    Quello che non capisco è come fa ad essere stupendo il Vecchio conoscendo già il Nuovo?
    Ora gli uomini conoscono Gesù e sanno ciò che aveva in mente, concetti ben diversi da quelli espressi dal messia atteso allora.
    Poi il tutto bello non esiste.

"Non sono venuto per abolire il Vecchio, ma per dargli compimento..."

Chi mai l'avrà detto?
    amate i vostri nemici

[QUOTE=conogelato;988482]Lo stai giudicando senza conoscerLo. Dio non vuole e non esige niente da te. La pensi esattamente come due anni f

[QUOTE=conogelato;988507]"Non sono venuto per abolire il Vecchio, ma per dargli compimento..."

Chi mai l'avr

[QUOTE=Vega;988563]No Cono. Abbiamo discusso di come si presenta dio nel Vecchio testamento e sono venute fuori cose che proprio belle e rosee non sono. Quello che io noto e mi lascia anche parecchio perplessa,

[QUOTE=crepuscolo;988658]E allora che vor di?
    Sicuramente non
    amate i vostri nemici

[QUOTE=Vega;988563]No Cono. Abbiamo discusso di come si presenta dio nel Vecchio testamento e sono venute fuori cose che proprio belle e rosee non sono. Quello che io noto e mi lascia anche parecchio perplessa,
    amate i vostri nemici

pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    l 'importante

Le mie obiezioni saqrebbero fideistiche? Senti da che pulpito viene la predica!!!

Ci sono incoerenze eccome, altro che volere per forza un dio cattivo. E' per vostra stessa ammissione che dio da e comanda la morte, che gestisce le vite, che avrebbe fatto leggi naturali che danneggiano, che per non si sa quale motivo la conoscenza del bene e del male sarebbe associata alla morte. E non dimentichiamo di nuovo l'incoerenza nel fatto che dio è amore, ma guarda un pò però, se non si corrisponde al suo cosiddetto "amore" non è detto che si faccia una bella fine dopo morti.
    Ma che amore è, che amicizia è? Perchè forse allora sono sbagliati i due termini da usare, dato che amare non dovrebbe essere un obbligo e non si dovrebbe essere puniti no? Almeno sul piano umano è così.
    E poi vorrei davvero capire come sia possibile parlare di vittoria e sconfitta sulla morte quando è dio stesso che ha il potere su questo aspetto della vita, e cosa ci sia di prodigioso nella resurrezione dato che poi è sempre dio, il padre in questo caso, che avrebbe fatto risorgere Gesù. Tutto nasce e si conclude sempre per una volontà di dio di cambiare qualcosa.

Abbi pazienza Falco ma qui proprio non si tratta di paturnie mie o di concezioni fideistiche.

pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    [QUOTE=Vega;988920]Le mie obiezioni saqrebbero fideistiche? Senti da che pulpito viene la predica!!!

Ci sono incoerenze eccome, altro che volere per forza un dio cattivo. E' per vostra stessa ammissione che dio da e comanda la morte, che gestisce le vite, che avrebbe fatto leggi naturali che danneggiano, che per non si sa quale motivo la conoscenza del bene e del male sarebbe associata alla morte. E non dimentichiamo di nuovo l'incoerenza nel fatto che dio
    l 'importante

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato