Risultati da 1 a 15 di 124

Discussione: I sette peccati capitali

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Per me non esiste l'idea di "peccato" come colpa da espiare, di cui pentirsi e confessarsi con un rappresentante di dio (?) che magari ne ha commessi più di te. Esistono comportamenti che fanno del male a se stessi e agli altri, errori che tutti commettiamo, dai quali bisogna apprendere per la propria evoluzione. In tutto questo non c'entra nulla la professione di fede che uno può avere o non avere, ma il comportamento NEI FATTI, per cui un ateo può benissimo essere più altruista, generoso e caritatevole rispetto a qualcuno che si professa credente per poi farsi gli affari propri alla grande. Di questo abbiamo innumerevoli esempi. E poi che vuol dire "nessuno è innocente agli occhi di Dio?". Ritorna la vecchia tiritera del cosiddetto "peccato originale" per cui già appena nati siamo "colpevoli" di chissà che cosa? Ma che siamo ancora al medioevo? Ma la stessa chiesa afferma ancora queste caxxate? Ma non è ora di farla finita?
    E' il fondamento del Cristianesimo e dell'Ebraismo, il Peccato Originale. La Bibbia tutta, si dispiega partendo da ciò che è raccontato in Genesi, amico Turbociclo.
    Nel Cuore dell'Uomo non abita il Bene. C'è in lui il desiderio, del Bene, ma non la capacità di farlo, dice San Paolo.
    Solamente se si lascia "modellare" da Cristo, diviene capace di amare. Da solo no! Da solo, altro non combina che macelli: Fin dall'adolescenza, dice la Parola.
    Gesù Cristo è venuto a prendere su di sè i Peccati del mondo. Roba seria. Altro che semplici "errori"....
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nel Cuore dell'Uomo non abita il Bene. C'è in lui il desiderio, del Bene, ma non la capacità di farlo, dice San Paolo.
    Se nel cuore dell'uomo non abita il bene come fa a desiderarlo?

  3. #3
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se nel cuore dell'uomo non abita il bene come fa a desiderarlo?
    È come una di quelle persone che indossano di norma una taglia, ma poi misurano i vestiti a partire da due taglie sotto.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,402
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se nel cuore dell'uomo non abita il bene come fa a desiderarlo?
    Se consideriamo il "cuore" come sede elettiva dei sentimenti, delle passioni, seguendo queste ultime è facile sbagliare, peccare. Se consideriamo il cervello sede della razionalità, ecco che quest'ultima ci spinge verso il bene. Non è l'animale passionale che è in noi a spingerci verso il bene, ma l'uomo raziocinante.
    L'uomo si può considerare un mix di Mr. Hyde e Dr. Jekill. Da qualche parte avevo fatto riferimento alla canzone "Toro loco", "Toro inferocito", dove Pelù afferma di essere contemporaneamente toro e toreador: il toreador vuole prevalere sul toro.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se nel cuore dell'uomo non abita il bene come fa a desiderarlo?
    Lo Spirito e la carne, Crep. Si agitano e si combattono in noi queste due forze....

    " Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!"

    ROMANI 7

    Te vorresti anche, tornare con tua Moglie. Perchè in fondo l'ami ancora. Ma non ce la fai. In te prevale la carne: La voglia di startene tranquillo....di non avere problemi...di non "combattere" con lei....
    Confidi molto in te stesso e poco in Gesù Cristo, Crep. L'Unico in grado di cambiarti veramente.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Te vorresti anche, tornare con tua Moglie. Perchè in fondo l'ami ancora. Ma non ce la fai. In te prevale la carne: La voglia di startene tranquillo....di non avere problemi...di non "combattere" con lei....
    Mi sembri l'indovino Telma o quello che legge gli oroscopi.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembri l'indovino Telma o quello che legge gli oroscopi.
    San Paolo dice una grande verità, Crep. Siamo veramente fatti così. Altro che indovino o astrologo....
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    San Paolo dice una grande verità, Crep. Siamo veramente fatti così. Altro che indovino o astrologo....
    Lui è fatto così, e forse anche tu.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Confidi molto in te stesso e poco in Gesù Cristo, Crep. L'Unico in grado di cambiarti veramente.
    Questo potevi proprio fare a meno di dirlo, i giudizi espressi si esprimono da soli.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,402
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    i giudizi espressi si esprimono da soli.
    Le canzoni cantate si cantano da sole; le poesie lette si leggono da sole; i conti fatti si contano da soli.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo Spirito e la carne, Crep. Si agitano e si combattono in noi queste due forze....

    " Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto.
    Sei un tragico schiavo.
    La carne e lo spirito possono benissimo convivere.....non parliamo poi della mente.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sei un tragico schiavo.
    La carne e lo spirito possono benissimo convivere.....non parliamo poi della mente.
    Sarebbe già una gran cosa, se li facessimo convivere Spirito e carne. Il dramma grosso che ci sovrasta è che facciamo prevalere di gran lunga la carne. Il nostro io, il nostro ombelico, il nostro tornaconto, il nostro esclusivo interesse. E poi, magari, diciamo anche di essere senza peccato....
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Te vorresti anche, tornare con tua Moglie. Perchè in fondo l'ami ancora. Ma non ce la fai. In te prevale la carne:.
    la carne ai ferri..a parte gli scherzi sono quasi vegetariano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato