Risultati da 1 a 15 di 766

Discussione: Gli effetti della preghiera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    scusa eh... ma se il dio perfetto - onnipotente e onnisciente - ha prodotto un messaggio che potesse essere ml recepito, è un bel problemone, grosso grosso;

    lo so che a te non importa un fico secco si questi discorsi; nondimeno, se esponi il tuo punto di vista un medio intelletto lo valuta sulla base logica d'insieme, ti piaccia o meno;
    e la conseguenza è che il discorso religioso finisce col dire nulla, sembra il girare a vuoto del criceto nella ruota; qui siate quattro o cinque che si dicono credenti; magari vi fate i salamelecchi a vicenda, ma se non ci sono altri a discutere siete tutti in disaccordo sulle questioni concrete e vengono fuori più idee diverse di quanti siete, dato che spesso ognuno non è d'accordo nemmeno con se stesso.
    I tuoi discorsi sono simili ad uno che di dà le martellate nei coglioni.
    Stai sempre in attesa da parte del credente di una soluzione che non esiste alle tue condizioni; per tua definizione dai un'importanza determinante al fatto che Dio sia onnisciente, tiri in ballo il tempo, cioè un prima ed un dopo, quando neanche il fisico più illuminato sa dire di preciso che cosa codesto tempo sia.
    Inoltre dai tuoi discorsi figuri un Dio privo di qualsiasi volontà, schiavo, sia lui che la sua creatura, di un fatidico destino segnato ed incontrovertibile.
    Ma che Dio sarebbe il tuo?
    Non credo possa esistere un tale Dio per un credente serio.
    In più insisti sempre sullo stesso tasto.....che musica è?
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-08-2022 alle 13:37

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    I tuoi discorsi sono simili ad uno che di dà le martellate nei coglioni.
    Stai sempre in attesa da parte del credente di una soluzione che non esiste alle tue condizioni; per tua definizione dai un'importanza determinante al fatto che Dio sia onnisciente, tiri in ballo il tempo, cioè un prima ed un dopo, quando neanche il fisico più illuminato sa dire di preciso che cosa codesto tempo sia.
    Inoltre dai tuoi discorsi figuri un Dio privo di qualsiasi volontà, schiavo, sia lui che la sua creatura, di un fatidico destino segnato ed incontrovertibile.
    Ma che Dio sarebbe il tuo?
    Non credo possa esistere un tale Dio per un credente serio.
    In più insisti sempre sullo stesso tasto.....che musica è?
    guarda che io non postulo nessun dio;
    questo lo fai tu, come altri, raccontando qualcosa all'attenzione di chi vi legge, ed evidentemente nell'intenzione di essere convincenti;

    io ricapitolo solo quello che tra i vari credenti nella storia si è detto di come può o non può funzionare il discorso su Dio che i credenti fanno qui; cose che si studiano sui libri di storia, di filosofia, a scuola, per chi non giocava a battaglia navale durante la lezione;


    le cose che riporto potrebbero interessarti, o almeno essere utili per organizzare pensieri più coerenti; e tu scambi queste semplici informazioni, disponibili a chiunque, per "mie idee", e insisti, eh...

    ti lamenteresti pure di qualcuno che ti facesse presente che se vuoi andare in Sardegna con la macchina, ad un certo punto dovrai prendere un traghetto
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che io non postulo nessun dio;
    questo lo fai tu, come altri, raccontando qualcosa all'attenzione di chi vi legge, ed evidentemente nell'intenzione di essere convincenti;

    io ricapitolo solo quello che tra i vari credenti nella storia si è detto di come può o non può funzionare il discorso su Dio che i credenti fanno qui; cose che si studiano sui libri di storia, di filosofia, a scuola, per chi non giocava a battaglia navale durante la lezione;


    le cose che riporto potrebbero interessarti, o almeno essere utili per organizzare pensieri più coerenti; e tu scambi queste semplici informazioni, disponibili a chiunque, per "mie idee", e insisti, eh...

    ti lamenteresti pure di qualcuno che ti facesse presente che se vuoi andare in Sardegna con la macchina, ad un certo punto dovrai prendere un traghetto
    Se riporti certi pensieri vuol dire che, se sono altrui, ti hanno colpito e l'hai fatti momentaneamente tuoi; altrimenti non ne vedo il motivo di riportare pensieri che non condividi. Anche a me succede.
    Non è mica un'offesa.
    Non posso fare mio il concetto di onniscienza divina come negazione di libertà perché per me non sta in piedi, o meglio sta in piedi se si pensa a Dio solo in un certo modo e non mi meraviglio se filosofi o docenti o credenti, ci credano, ognuno è libero,........... sperando però che Dio non sia onnisciente in quel senso da te riportato.
    Per quanto riguarda l'esempio del viaggio voglio precisarti che non viaggio, primo perché non ho più la patente e poi perché sto bene a casa mia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-08-2022 alle 14:49

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se riporti certi pensieri vuol dire che, se sono altrui, ti hanno colpito e l'hai fatti momentaneamente tuoi; altrimenti non ne vedo il motivo di riportare pensieri che non condividi. Anche a me succede.
    questo vale per le opinioni;
    ma io non esprimo mie opinioni;
    mi limito a farti presenti certe questioni "tecniche" di costrutto, che conosco; se uno ti dice che vuol costruirsi una casa in montagna e la vuol fare come quelle dei pescatori di Lipari, tu gli fai presente che di solito in montagna la gente ha costruito case col tetto spiovente, perché nevica tanto e la neve pesa sul tetto;

    Non posso fare mio il concetto di onniscienza divina come negazione di libertà perché per me non sta in piedi, o meglio sta in piedi se si pensa a Dio solo in un certo modo e non mi meraviglio se filosofi o docenti o credenti, ci credano, ognuno è libero,........... sperando però che Dio non sia onnisciente in quel senso da te riportato.
    per me, tu puoi postulare il dio che ti pare, anche quello che risiede sul pianetino e negozia con Satana, se ti piace; è solo un problema tuo di credibilità;

    io ti offro solo informazioni sintetiche su certe idee, cose che faresti molta fatica ad individuare da solo e organizzare in modo metodico, nel caso volessi approfondire le questioni;
    ma è perfettamente legittimo che non te ne freghi niente e ti piaccia parlare a ruota libera, così come ti viene;

    nella fattispecie, quella dell'onniscienza è una prerogativa, una qualità, che non limita la libertà divina, ma comprime il tempo del dio trascendente;

    posto però che evidentemente nella narrazione del dio immanente, che interviene nel mondo, quell'onniscienza opera nella scansione temporale umana; non l'ho scritto io il Vangelo in cui Gesù sa prima cosa Pietro avrebbe fatto dopo;

    io ti ho solo riepilogato quello che altri si sono inventati per far quadrare le cose e non fare del tutto una barzelletta;
    poi, se ti piace raccontare barzellette, giustamente sono fatti tuoi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    io ti offro solo informazioni sintetiche su certe idee, cose che faresti molta fatica ad individuare da solo e organizzare in modo metodico, nel caso volessi approfondire le questioni;
    ..
    Ti ringrazio Axe, ma alla mia età è improbabile se non impossibile che cambi idea, ormai ho questa testa e me la tengo, cambiare idea è sempre un rinnegamento di se stessi, della propria esperienza e del proprio modo di pensare che identifica me a me stesso.
    Per quanto riguarda l'approfondimento preferisco orientarmi su quello che già so, altrimenti sarebbe come aver salito una lunga scala per poi buttarsi di sotto; non credo sia il caso.
    Se puoi aiutarmi nelle mie idee ne sarei contento.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    nella fattispecie, quella dell'onniscienza è una prerogativa, una qualità, che non limita la libertà divina, ma comprime il tempo del dio trascendente;

    posto però che evidentemente nella narrazione del dio immanente, che interviene nel mondo, quell'onniscienza opera nella scansione temporale umana; non l'ho scritto io il Vangelo in cui Gesù sa prima cosa Pietro avrebbe fatto dopo;

    io ti ho solo riepilogato quello che altri si sono inventati per far quadrare le cose e non fare del tutto una barzelletta;
    poi, se ti piace raccontare barzellette, giustamente sono fatti tuoi...
    A parte che non mi pare che quadri; comunque io penso che la rivelazione insegni come dato centrale della storia della salvezza che il Verbo è diventato carne ; ciò se implica una certa immutabilità del Verbo non ne impedisce però un certo divenire. In questa luce si deve ammettere in Dio una certa "mutabilità" , assai diversa da quella dell'uomo, la quale non è imperfezione, ma segno di ricchezza e di libertà suprema .

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte che non mi pare che quadri; comunque io penso che la rivelazione insegni come dato centrale della storia della salvezza che il Verbo è diventato carne ; ciò se implica una certa immutabilità del Verbo non ne impedisce però un certo divenire. In questa luce si deve ammettere in Dio una certa "mutabilità" , assai diversa da quella dell'uomo, la quale non è imperfezione, ma segno di ricchezza e di libertà suprema .
    mah, io ti capisco; come tutti quelli formati dal Catechismo, per te in fondo l'AT è una storiella dispensabile di ebrei e non ha niente a che vedere con Gesù, e così quel dio che vi figura;

    so benissimo che la cultura e la psicologia media dei cattolici è questa; se uno crede, io non ho obiezioni;
    ma la religione cristiana è un'altra cosa, e il dio veterotestamentario non si può rigirare a piacere, perché è il dio di Gesù, e la Sua Legge è quella di Gesù;

    i preti hanno insegnato a rimuovere questa cosa, per secoli, quindi per te ed altri è facile e spontaneo giocare con ipotesi bizzarre e fantasiose, con un Gesù che spunta dal nulla, come un fungo;
    ma non funziona, fidati; cioè, finisci nella barzelletta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah, io ti capisco; come tutti quelli formati dal Catechismo, per te in fondo l'AT è una storiella dispensabile di ebrei e non ha niente a che vedere con Gesù, e così quel dio che vi figura;

    so benissimo che la cultura e la psicologia media dei cattolici è questa; se uno crede, io non ho obiezioni;
    ma la religione cristiana è un'altra cosa, e il dio veterotestamentario non si può rigirare a piacere, perché è il dio di Gesù, e la Sua Legge è quella di Gesù;

    i preti hanno insegnato a rimuovere questa cosa, per secoli, quindi per te ed altri è facile e spontaneo giocare con ipotesi bizzarre e fantasiose, con un Gesù che spunta dal nulla, come un fungo;
    ma non funziona, fidati; cioè, finisci nella barzelletta.
    Almeno fa ridere?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato